Breaking News
  • Napoli-Roma, precedenti e statistiche
    © Getty Images

Napoli-Roma, precedenti e statistiche

Sarri sfida Di Francesco, gli azzurri non battono i giallorossi al San Paolo dal 2014

NAPOLI ROMA SARRI PRECEDENTI / Dall'ultima vittoria del Napoli contro la Roma al San Paolo sembra passata una vita calcistica. Era il 2014 e gli azzurri superavano i giallorossi grazie a Callejon e a quell'Higuain che oggi veste i colori della maglia rivale. Ma tanto, tantissimo, è cambiato anche dallo scorso anno: la Roma si impone al San Paolo grazie alla doppietta di Dzeko e il gol di Salah. Il bosniaco, oggi, ci sarà a Fuorigrotta, ma l'egiziano è andato a fare fuoco e fiamme in Premier League con la maglia del Liverpool dopo l'ultimo calciomercato estivo.

Napoli-Roma, comunque, non è mai una partita come le altre: il Derby del Sud, così veniva chiamato trent'anni fa, ha subito tante trasformazioni, qualcuna in negativo, ed oggi mostra una contro l'altra le squadre che hanno caratterizzato maggiormente il Centro-Sud italiano nel calcio. Sarà il 71° confronto in terra campana e il bilancio complessivo è favorevole ai padroni di casa che conducono con trentuno successi. Le reti delle porte del San Paolo si sono gonfiate 161 volte (93-68) e, se consideriamo solamente gli ultimi dieci confronti diretti i segni Under 2.5 e Over 2.5 si sono equamente distribuiti (5-5)

Napoli-Roma: Sarri non ha mai vinto al San Paolo contro i giallorosssi

Nelle ultime tre edizioni, tre diversi risultati: l'ultima vittoria azzurra con Rafa Benitez in panchina. Si, perché da quando Sarri è arrivato a Napoli, nonostante numeri record in ogni sua stagione, il toscano non è mai riuscito a battere la Roma al San Paolo. Ci erano riusciti, invece, proprio Benitez e prima ancora Mazzarri: il 4-1 con tripletta di Cavani del gennaio 2013 è ancora vivo nei ricordi dei tifosi azzurri, ma anche nel 2013-14 i padroni di casa seppero farsi valere con un netto 3-0 che vide anche il primo gol in campionato con la maglia azzurra di Jorginho. In quattro anni il centrocampista italo-brasiliano è cresciuto e cambiato tanto, diventando il centro del calcio di Sarri, ma non è cambiata la voglia di assistere ad un Napoli-Roma che come sempre sarà spettacolo. Gli azzurri, dopo il pari di due stagioni fa e il ko dello scorso anno non vogliono più lasciare il passo, ma la squadra di Di Francesco deve dimostrare in un big match di non essere alla deriva. Gli ingredienti per divertirci tutti ci sono già.

Queste le probabili formazioni:

Roma (4-3-3): Alisson; Florenzi, Fazio, Manolas, Kolarov; De Rossi, Strootman, Nainggolan, Perotti, Ünder, Dzeko. All. Di Francesco.
Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Jorginho, Allan, Hamsik, Insigne, Callejon, Mertens. All. Sarri

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore

Scrivi un Commento

Invia Commento

Comments (0)