Breaking News
  • PAGELLE E TABELLINO DI ROMA-ATALANTA: CHE CORNELIUS, DOVE E' SCHICK?
    © Getty Images

PAGELLE E TABELLINO DI ROMA-ATALANTA: CHE CORNELIUS, DOVE E' SCHICK?

Tra i padroni di casa si salva solo Dzeko

PAGELLE TABELLINO ROMA ATALANTA / Nella Roma sconfitta in casa dall'Atalanta bene solo Dzeko, autore di un gran gol e di una prova di sacrificio. Tra i giallorossi ancora una volta si fa notare in negativo Schick, mentre nei nerazzurri brilla Cornelius, autore di una splendida rete. Partita in chiaro-scuro per de Roon, autore del gol dello 0-2 ma che si fa cacciare per un'ingenua doppia ammonizione.

 

ROMA

Alisson 6 - Sul primo gol può poco, sul secondo nulla. Niente altro da segnalare.

Florenzi 6 - Sulla fascia soffre Gomez, ma in fase offensiva è tra gli ultimi a gettare la spugna. Dall'83' Peres sv.

Manolas 4,5 - Impacciato e sfortunato nella deviazione del gol dello 0-2. Le sue carenze in fase di impostazione sono evidenti.

Fazio 4,5 - Sul gol di Cornelius poteva coprire decisamente meglio la porta. Molto meno autoritario del solito.

Kolarov 5 - Astuto nell'azione che provoca l'espulsione di de Roon, ma non è il Kolarov di inizio stagione.

Strootman 4,5 - Ci prova, ma va troppo spesso in confusione. Dal 76' Under sv - Non riesce nemmeno a farsi notare.

Gonalons 4,5 - Sul gol di Cornelius si fa bruciare da de Roon con troppa facilità. Dopo una prima parte imbarazzante va un po' meglio nella ripresa.

Pellegrini 5 -  Ci prova più degli altri, con un tiro di da fuori in avvio, e una serie di spunti apprezzabili. Di Francesco lo cambia troppo presto. Dal 51' Schick 4 - Non riesce mai a lasciare il segno. Ancora lontano da livelli accettabili.

El Shaarawy 5 - Dopo pochi minuti è bravo a calciare di sinistro in controbalzo, ma Berisha è attento. Il resto del suo primo tempo è insignificante. Nella ripresa splendido l'assist per il gol che riapre il match. Poi ha la palla del 2-2 e spreca due volte.

Dzeko 6 - Nel primo tempo è l'unico dei giallorossi a provarci davvero: va vicino al gol prima casualmente con una deviazione su un tiro di Kolarov, poi in contropiede sfiorando il secondo palo con un rasoterra a giro. Riapre la partita con un gol da bomber vero.

Perotti 4,5 - Da qualche settimana non riesce più a lasciare il segno, e la fase offensiva della Roma ne sta risentendo tremendamente.

 

All. Di Francesco 4 - La Roma è in grande difficoltà fisica e lui con le sue decisioni questa volta non la aiuta: finire la partita con 5 attaccanti in campo è una scelta che si rivela controproducente. Sconfitta interna pesante, ma ancora più pesante è il modo in cui arriva.

 

ATALANTA

Berisha 6,5 - Attento su El Shaarawy in avvio.

Poco altro.

Toloi 7 - Attento su Dzeko, Perotti e El Shaarawy.

Caldara 7,5 - Preziose alcune sue chiusure, guida con autorità la difesa.

Palomino 6 - Perde il duello con Dzeko nell'azione dell'1-2. Forse l'unica pecca di una gara di alto livello, durante cui sfiora anche il gol.

Hateboer 6,5 - Non sfigura contro Kolarov.

De Roon 6 - Bravo a strappare il pallone a Gonalons nell'azione del gol dello 0-1. Poi è bravo e fortunato, con la complicità di Manolas, a realizzare il raddoppio. Nel finale del primo tempo si fa cacciare, ingenuamente, per doppia ammonizione: la seconda sembra eccessiva, anche se il fallo su Kolarov è netto.

Freuler 7 - Con un bel sinistro al volo colpisce un palo clamoroso. Poi non si fa prendere affatto dal panico quando la Roma cerca l'assalto.

Spinazzola 7- Autorevole nel primo tempo, nella ripresa sa sacrificarsi assieme ai compagni.

Ilicic 6,5 - Dà il suo contributo nello splendido primo tempo dell'Atalanta. Bravo nell'assist a Cornelius. Dal 46' Cristante 7 - Prezioso nel dare equilibrio a una squadra in 10 uomini.

Cornelius 8 - Il gol è un gioiello di sinistro a girare, quando sembrava che Fazio lo avesse recuperato. Poi è utilissimo in alcune ripartenze. Dal 61' Petagna 6,5 - Gli arrivano pochissimi palloni, cerca di rendere il meno facile possibile la vita ai difensori romanisti.

Gomez 7,5 - Decisivo nell'azione prolungata che conclude con l'assist dello 0-2. Una spina nel fianco della difesa romanista. Dal 69' Masiello 7 - Fondamentale quando con il corpo nega il gol a El Shaarawy.

 

All. Gasperini 8 - Il primo tempo della sua Atalanta è strepitoso. Si fa espellere per proteste dopo l'espulsione di de Roon, e non ha tutti i torti. I suoi però anche in 10 non perdono la bussola e portano a casa una vittoria strameritata.

 

Arbitro: Guida 5,5 - La seconda ammonizione di de Roon sembra eccessiva, nonostante il fallo dell'olandese su Kolarov sia netto. Per il resto gara gestita senza grossi problemi.

 

TABELLINO

ROMA-ATALANTA 1-2

ROMA (4-3-3): Alisson; Florenzi (83' Peres), Manolas, Fazio, Kolarov; Strootman (76' Under), Gonalons, Pellegrini (51' Schick); El Shaarawy, Dzeko, Perotti. A disp.: Skorupski, Lobont, Juan Jesus, Moreno, Castan, Emerson, Gerson. All. Di Francesco.

ATALANTA (3-4-1-2): Berisha; Toloi, Caldara, Palomino; Hateboer, de Roon, Freuler, Spinazzola; Ilicic (46' Cristante); Cornelius (61' Petagna), Gomez (69' Masiello). A disp.: Gollini, Rossi, Mancini, Castagne, Gosens, Haas, Schmidt, Vido, Orsolini. All. Gasperini.

Arbitro: Guida di Torre Annunziata.

Ammoniti: 28' de Roon (A), 30' Caldara (A)

Espulso: 45' de Roon (A) 

Marcatori: 14' Cornelius (A), 19' de Roon (A), 56' Dzeko (R)

Scrivi un Commento

Invia Commento

Comments (0)