Breaking News
x
  • Benevento-Milan, non solo Brignoli: quando il portiere fa gol
    © Getty Images

Benevento-Milan, non solo Brignoli: quando il portiere fa gol

L'estremo difensore ultimo di una lunga lista di numeri 1 goleador

SERIE A BRIGNOLI PORTIERI GOL / Alberto Brignoli è l'eroe del giorno, lui con quel gol al 95esimo minuto che ha scritto la storia del Benevento con il primo punto dei sanniti in Serie A. Una rete che è valso il pareggio contro il Milan, una rete inattesa che ci ha messo poco a fare il giro dei social, riportando alla memoria gol di altre epoche. Non è certo una rarità un gol del portiere, ma nel nostro campionato non è che se ne siano visti tanti: l'ultimo ben sedici anni fa, protagonista Massimo Taibi con la maglia della Reggina.

Ancora un finale di gara incandescente con l'estremo difensore amaranto che gonfia la rete pareggiando i conti con l'Udinese. 

Benevento-Milan, Brignoli in gol come Taibi e Rampulla

Un altro precedente è datato 23 febbraio 1992: Michelangelo Rampulla, vestendo la maglia della Cremonese, iscrisse il suo nome nel tabellino della gara contro l'Atalanta. Altro portiere italiano goleador è Marco Amelia che però è andato a segno in una gara di coppa Uefa contro il Partizan Belgrado. Un elenco molto più lungo se si guarda fuori dai confini italiani, lì dove 'specialisti' come Rogerio Ceni, Chilavert ed Higuita hanno un posto di primo piano, essendo riusciti ad andare a segno oltre duecento volte in tre. 

Insomma, quello di Brignoli rappresenta una rarità per il campionato di Serie A ma non certo a livello internazionale dovel'accopiata portiere-bomber non è poi così insolita. E chissà che qualcuno non pensi all'estremo difensore sannita per il prossimo calciomercato: come portiere o attaccante? 

 

Scrivi un Commento

Invia Commento

Comments (0)