Breaking News
  • Italia, stampa estera incredula: "Fiasco storico"
© Getty Images

Italia, stampa estera incredula: "Fiasco storico"

Le reazioni dei quotidiani stranieri all'eliminazione azzurra dai Mondiali

ITALIA SVEZIA MONDIALI STAMPA ESTERA / La mancata qualificazione dell'Italia ai prossimi Mondiali ha avuto grande risonanza in tutto il mondo. I giornali italiani si sono scatenati contro Ventura, Tavecchio, giocatori e, più in generale, contro tutto il sistema calcio nostrano, che non sforna talenti ormai da anni. Eloquente è la prima pagina de 'Il Tempo', che ha invitato dirigenti, staff e calciatori ad andare a lavorare, mentre la 'Gazzetta dello Sport' ha parlato di 'fine', con diverse decisioni importanti attese prossimamente. Il 'Corriere dello Sport' ("Tutti fuori") ha spiegato come Ventura non sia il solo a dover lasciare dopo la clamorosa debacle, mentre 'Tuttosport' ("Tutti a casa") ha parlato di vergogna che coinvolge l'intero movimento. Anche all'estero c'è stata grande sorpresa per quanto accaduto nel doppio match contro la Svezia: l'eliminazione degli azzurri è stata messa in risalto con clamore, talvolta con ironia, dalla stampa straniera. Calciomercato.it ha raccolto alcuni titoli apparsi sui quotidiani odierni.

Italia, niente Mondiali: le reazioni all'estero

Partendo dalla Spagna, 'As' ha sottolineato l'incapacità dell'Italia di fare un gol alla Svezia nel doppio confronto. Il messaggio è conciso: "L'Italia non andrà al Mondiale!". Scelta simile per 'Sport', che titola in maniera eloquente: "L'Italia rimane fuori dal Mondiale", mentre il 'Mundo Deportivo' parla di 'dramma azzurro'. 'Marca', invece, sottoliena la portata dell'evento: "Incredibile: un Mondiale senza Italia!".

Spostandoci in Inghilterra, invece, la notizia è stata presa con più ironia. 'Mirror Sport' parla di 'Italian sob' ('sob' è un'espressione onomatopeica utilizzata nei fumetti per descrivere un singhiozzo), evidente gioco di parole con 'Italian Job'. Proseguendo sulla scia dell'ironia, 'The Sun' titola in maniera canzonatoria: "Spaghetti oops", mostrando la figura di Darmian (talento dello United) a terra. Significativo è invece il titolo di 'Sport' che, mostrando l'immagine di un Buffon disperato, parla di 'crepacuore per gli italiani'. In Francia, 'L'Equipe' sottolinea invece il 'Fiasco storico', mentre in Portogallo 'A Bola' ci saluta in italiano: "Arrivederci", Italia fuori: non accadeva dal 1958. 'Record', infine, parla di fallimento italiano.

Scrivi un Commento

Invia Commento

Comments (0)