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Benessere, dalla biancheria al profumo: 10 regole per dormire bene, anche in coppia

Il sonno può essere determinate nell’equilibrio di coppia, il russare è la prima causa medica di fallimento del matrimonio

BENESSERE LE 10 REGOLE PER IL SONNO PERFETTO / ROMA - 9 milioni di italiani soffrono di insonnia cronica, il 20% della popolazione ha dichiarato di aver assunto almeno una volta nella propria vita un farmaco che aiutasse il riposo.
Il professor Francesco Peverini, Medico Internista e Direttore Scientifico della Fondazione per la Ricerca e la Cura dei Disturbi del Sonno Onlus spiega che i problemi legati al sonno "riducono le difese immunitarie e alterano il metabolismo, nonché equilibri importanti nella vita lavorativa e personale”.
Il sonno incide anche sul benessere di coppia: "Circa il 25% circa delle coppie dorme in letti separati: di questi, la metà cerca di recuperare il sonno addirittura in stanze separate.
Non stupisce per questo che il russare sia la prima causa medica di fallimento del matrimonio e in assoluto la terza causa di separazione dopo l’infedeltà e i problemi finanziari".

Il professor Peverini ha collaborato con gli esperti di Hästens, azienda che costruisce letti artigianali unicamente con materiali naturali, e insieme hanno stilato un decalogo del sonno, con le dieci principali regole da rispettare per non trascorrere le notti in preda all’insonnia.

1.
Scegliere la biancheria appropriata
: il comfort notturno passa anche attraverso una scelta attenta della biancheria.
Lenzuola, coperte, piumoni e pigiama devono possedere proprietà anallergiche per garantire al corpo una corretta respirazione.
Nessun consiglio invece per quanto riguarda il colore della bianchieria.
È solo una questione di gusto del tutto personale.

2.
Scegliere il materasso giusto
: duro sì, ma fino ad un certo punto poiché la durezza giusta del materasso dipende in gran parte dalla posizione in cui si è soliti dormire.
Per quanto riguarda i materiali invece è opportuno scegliere elementi naturali che aiutino la traspirazione del calore e dell’umidità, ed evitare prodotti chimici e metalli che potrebbero causare allergie.

3.
Sostituire materassi e cuscini al momento giusto
: un materasso di buona qualità ha una vita di circa 8 anni.
Ma se si soffre di dolori alla schiena e quindi si ha bisogno di un maggior sostegno, questo arco temporale può anche ridursi.
Bisogna quindi prestare attenzione ai segni di usura o ad eventuali cedimenti dei lati o del centro.
I cuscini andrebbero cambiati ogni 2 anni.

4.
Regolare la temperatura della camera da letto
: la temperatura della stanza non deve mai essere esagerata.
Regolare il termostato tra i 18 e i 22 gradi.

5.
L’importanza del profumo
: ci sono profumi (la lavanda ne è un esempio) che aiutano il processo di rilassamento rallentando frequenza cardiaca e sanguigna.

6.
Prepararsi la sera per il mattino dopo
: l’ansia del giorno dopo è un pericolo per il sonno.
Meglio preparare borse e tutto il necessario prima di coricarsi.

7.
Allestire al meglio la camera da letto
: deve essere un vero e proprio santuario del riposo.
Bisogna tenerla pulita e ordinata, i mobili devono essere disposti in modo armonico, con i giusti spazi vuoti.
Devo essere lasciati fuori da questa camera computer e televisioni.

8.
Evitare il rumore
: i rumori possono intralciare il corretto riposo, soprattutto quelli che mettono corpo e mente in allerta, perché associati a uno stato di ansia.
Il consiglio degli esperti è quello di cercare di creare le giuste condizioni sonore nella camera da letto.

9.Chiudere persiane e tapparelle e spegnere eventuali altre fonti luminose artificiali: al buio si dorme meglio.
Inoltre sarebbe opportuno non utilizzare smartphone, tablet, computer e tv poiché, se usati appena prima di dormire possono alterare il regolare ciclo del riposo.
Si consiglia di spegnerli almeno un'ora prima di coricarsi, e rilassarsi con una rivista o un buon libro.

10.
Non mangiare pesante
: ci sono alimenti che possono aiutare a riposare meglio, evitare cibi ricchi di grassi, troppi zuccheri e carboidrati, bevande a base di caffeina e alcol.
È anche importante cenare almeno 2 ore prima di andare a dormire per non rischiare di alterare la digestione.

S.C.

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