Breaking News
© Getty Images

Viaggi, ecco chi sono i 2,5 milioni digital traveller italiani

L’indagine sui comportamenti digitali relativi agli acquisti di soggiorni e vacanze

VIAGGI DIGITAL TRAVELLER ITALIANI / ROMA - Il 10% degli internauti italiani tra i 16 e i 65 anni, per un totale di 2,5 milioni, acquistano online soggiorni o vacanze. Il 63% sono uomini, il 37% donne e più della metà di loro (57%) abitano nel Nord Italia. Sono i cosiddetti ‘digital traveller’, hanno un’età media di 39 anni, passano più di quattro ore al giorno navigando in rete per motivi personali e sfruttano molto di più i dispositivi mobili. Il 74% di loro si collega da mobile almeno una volta al mese; per contro solo il 50% dell’utenza internet italiana in generale ha questa abitudine. Sono anche “iperconnessi” cioè abituati ad utilizzare più device e nella ultime quattro settimane uno su quattro ha usato indifferentemente per connettersi pc, smartphone e tablet. Gli utenti internet italiani che hanno questa abitudine sono solo uno su dieci.

Il profilo del digital traveller è stato tracciato dall’approfondimento E-commerce & Travel 2014, elaborato da ContactLab sulla base dei dati dello European Digital Behaviour Study 2014, l’indagine rappresentativa dei comportamenti digitali degli utenti internet tra i 16 e i 65 anni in Italia e nei principali Paesi europei: Regno Unito, Francia, Germania e Spagna.

Un altro dato interessante riguarda la spesa media per gli propri acquisti online in un anno: se per le proprie vacanze acquistate online i digital traveller hanno speso in media 580 euro, per tutti gli acquisti via e-commerce dichiarano di aver speso nell’ultimo anno 2.350 euro, contro i 1.250 euro spesi in media dal totale degli online shopper. Sono anche molto propensi a informarsi online prima di acquistare: il 70% ha dichiarato di avere navigato in rete per approfondire la conoscenza di un prodotto o di un servizio prima di acquistarlo nei 7 giorni precedenti alla rilevazione.

Tra le altre categorie merceologiche rilevate nell’indagine, cenno a parte spetta ai servizi di biglietteria e trasporti: dopo la moda si tratta della seconda categoria per numero di acquirenti, con il 36% degli online shopper italiani che dichiara di aver fatto online almeno un acquisto di questo tipo nell’ultimo anno.

IL RUOLO DELLA E-MAIL - In questo settore, la newsletter è strategica per stimolare l’acquisto. Quasi tutti i digital traveller infatti sono iscritti ad almeno una newsletter. Al 73% di loro è già capitato di concludere un acquisto partendo proprio da un link segnalato all’interno delle e-mail inviate dai brand, inoltre l’89% riconosce di trovare promozioni interessanti nelle newsletter ricevute e il 59% ammette di risparmiare tempo nell’acquisto grazie alle indicazioni contenute nei messaggi che ha chiesto di ricevere. Arianna Galante, Director of Agency dept di ContactLab ha spiegato: “Sono i dati a confermare ancora una volta che l’email resta un mezzo di contatto privilegiato e il canale ideale per la costruzione di una relazione duratura con i propri utenti. La nostra esperienza ci dice che il digital direct marketing offre un’opportunità unica per costruire un piano di contatto e di ingaggio efficace, che vada oltre la vendita ma sappia accompagnare l’utente nel suo ciclo di vita, ispirandolo con destinazioni e pacchetti in linea coi suoi interessi, tenendo vivo l’interesse con appuntamenti ricorrenti che consentano di restare sempre top of mind, aiutandolo con informazioni utili e consigli prima della partenza, ascoltandolo al suo rientro per misurarne la soddisfazione”.

S.C.

Scrivi un Commento

Invia Commento

Comments (0)

    Mercato   Juventus   Fiorentina
    Calciomercato Juventus, accordo di massima per Bernardeschi
    Calciomercato Juventus, accordo di massima per Bernardeschi
    I bianconeri provano a chiudere il discorso per il trequartista della Fiorentina
    Mercato   Milan   Torino
    Milan, ds Torino: "Nessuna offerta congrua per Belotti"
    Milan, ds Torino: "Nessuna offerta congrua per Belotti"
    Petrachi ha parlato del futuro dell'attaccante
    Mercato   Milan   Fiorentina
    Calciomercato Milan, si chiude per Kalinic: le ultime di CM.IT
    Calciomercato Milan, si chiude per Kalinic: le ultime di CM.IT
    Il bomber croato può vestirsi di rossonero già entro la fine di questa settimana
    Mercato   Milan   Torino
    Calciomercato Milan, Cairo: "Belotti? Per 100 milioni ci penso"
    Calciomercato Milan, Cairo: "Belotti? Per 100 milioni ci penso"
    Il presidente del Torino ha fatto il punto sull'attaccante nel mirino dei rossoneri
    Mercato   Inter   Lazio
    Calciomercato, ESCLUSIVO ag. Milinkovic-Savic: "Inter? Ecco la verità"
    Calciomercato, ESCLUSIVO ag. Milinkovic-Savic: "Inter? Ecco la verità"
    Calciomercato.it ha intervistato il procuratore del mediano della Lazio, Mateja Kezman
    Mercato   Inter   Inghilterra
    Calciomercato Inter, Spalletti: "Serve calma. Perisic? Qui giocherà"
    Calciomercato Inter, Spalletti: "Serve calma. Perisic? Qui giocherà"
    Il tecnico nerazzurro ha parlato alla vigilia dell'amichevole con lo Schalke 04
    Mercato   Milan   Fiorentina
    Calciomercato Milan, nuovo addio al ritiro: si chiude per Kalinic
    Calciomercato Milan, nuovo addio al ritiro: si chiude per Kalinic
    In attesa di capire cosa accadrà sul fronte Belotti, Fassone e Mirabelli incontreranno Corvino