Breaking News
© Getty Images

FIFA - Scandalo corruzione, De Gregorio: "Blatter non è coinvolto. Momento difficile per tutti"

Indagine dell'FBI su corruzione, frode, riciclaggio di denaro e associazione a delinquere

FIFA CONFERENZA STAMPA CORRUZIONE / ZURIGO (Svizzera) - Ore 13.00 - L'ufficio Federale di Giustizia svizzero ha reso noti i nomi degli arrestati: Eugenio Figueredo, vicepresidente della CONMEBOL e vicepresidente della FIFA; Eduardo Li, presidente della Federazione di calcio della Costa Rica funzionario della FIFA; José Maria Marin, membro esecutivo CONMEBOL; Julio Rocha, ex presidente della Federazione di calcio del Nicaragua e funzionario della FIFA; Costas Takkas, ex segretario generale della Federazione di calcio delle Isole Cayman; Jeffrey Webb, presidente della CONCACAF e vicepresidente della FIFA

Ore 11.52 - E' terminata la conferenza di Walter De Gregorio.

Ore 11.25 - E' iniziata la conferenza stampa della FIFA. Prende la parola Walter De Gregorio, direttore della comunicazione e degli affari pubblici. Calciomercato.it segue la conferenza live: "Per i Mondiali 2018 in Russia e 2022 in Qatar, verranno fatti alcuni chiarimenti ma si disputeranno regolarmente in quelle date e in quelle sedi. La FIFA, così come i tifosi, è la parte danneggiata da quel che è successo. Il segretario generale e il presidente non sono coinvolti. Perché Blatter dovrebbe dimettersi? E' tranquillo e concentrato sul Congresso. Onorerà i suoi impegni e sarà in Canada per il Mondiale femminile. Non è certo felice ma collaborerà con tutti. E' un momento difficile e per questo stiamo soffrendo ma questa è la strada giusta e continueremo così. Gli arresti fanno male all'immagine ma bene per la pulizia e la chiarezza; domani forniremo ulteriori dettagli". Blatter a gennaio aveva confermato la sua nuova candidatura alla presidenza della FIFA. In merito alle elezioni De Gregorio continua così: "Per quanto riguarda l'elezione del presidente andiamo avanti con le date stabilite. Al momento non possiamo confermare il nome e il numero degli arrestati. Non so nulla di quanto accaduto alle sei di questa mattina, chiedetelo al procuratore generale. Sospensioni? Aspettiamo il procedimento legale, non è detto che le persone indagate siano colpevoli; lasciamo che la giustizia faccia il suo corso".

Ore 10.00 - La FIFA ha indetto per le 11 di questa mattina una conferenza stampa con la quale farà chiarezza in merito agli arresti di alcuni dirigenti a Zurigo con l'accusa di corruzione, riciclaggio di denaro sporco e frode telematica.

Terremoto nella FIFA. Come riportato da una nota diramata dall'Ufficio Federale di Giustizia svizzero (Ufg) sei dirigenti sono stati arrestati e incarcerati in vista dell'estradizione alle sei di questa mattina a Zurigo, su inchiesta delle autorità statunitensi con l'accusa di aver pagato e accettato dagli anni Novanta ad oggi tangenti e provvigioni nascoste per circa 100 milioni di dollari. Come contropartita avrebbero ricevuto i diritti di trasmissione, di commercializzazione e di sponsorizzazione di tornei di calcio negli Stati Uniti e nell’America del Sud. La news estero raccontano di un'operazione condotta dall'FBI è il frutto di un' indagine sulla corruzione, frode, riciclaggio di denaro e associazione a delinquere. Secondo la domanda di arresto, tali reati sono stati concordati e preparati negli USA e alcuni pagamenti sono inoltre avvenuti attraverso banche statunitensi.

 

 

Scrivi un Commento

Invia Commento

Comments (0)

    Estero   Spagna   Francia
    Real Madrid, cifra shock per Mbappé: principio di accordo!
    Real Madrid, cifra shock per Mbappé: principio di accordo!
    Le 'Merengues' pronte a versare 160 milioni di euro come parte fissa più altri 20 di bonus
    Estero   Spagna   Francia
    Barcellona, negativo incontro con padre-agente di Neymar
    Barcellona, negativo incontro con padre-agente di Neymar
    Il brasiliano sempre più vicino al Psg
    Estero   Spagna   Francia
    Real Madrid, dall'Inghilterra: accordo per Mbappé. E Benzema...
    Real Madrid, dall'Inghilterra: accordo per Mbappé. E Benzema...
    I 'Blancos' avrebbero raggiunto un'intesa sia col giocatore sia col Monaco. La punta come contropartita?
    Estero   Francia  
    Psg, Emery spavaldo: "Prendiamo uno tra Neymar, Sanchez e Mbappé"
    Psg, Emery spavaldo: "Prendiamo uno tra Neymar, Sanchez e Mbappé"
    L'allenatore spagnolo punta ad un 'big' per rafforzare la squadra
    Estero  
    Chelsea, UFFICIALE: accordo per Morata con il Real Madrid
    Chelsea, UFFICIALE: accordo per Morata con il Real Madrid
    Annuncio dei 'Blues': lo spagnolo firma dopo le visite mediche
    Estero   Inghilterra   Spagna
    Calciomercato, Morata al Chelsea: ci siamo! Le ultime di CM.IT
    Calciomercato, Morata al Chelsea: ci siamo! Le ultime di CM.IT
    Il bomber del Real Madrid si trasferirà alla corte di Antonio Conte
    Estero   Inghilterra   Francia
    Psg, 'assist' Raiola al Manchester United per Verratti
    Psg, 'assist' Raiola al Manchester United per Verratti
    L'eventuale cambio di procuratore può favorire i 'Red Devils'