Breaking News
© Getty Images

Viaggi, dalle mandorle alle coccole: ecco come affrontare al meglio il rientro dalle vacanze estive

Gli uomini hanno più bisogno di coccole rispetto alle donne, mentre il momento ideale per coccolarsi è la sera

VIAGGI ALIMENTI E COCCOLE CONTRO LO STRESS DA RIENTRO VACANZE / ROMA - Alimenti naturali, semplici da trovare, ma anche antidepressivi, antiossidanti, rilassanti e ideali per contrastare il calo di energie che accompagna il periodo del rientro dalle vacanze estive. L’elenco dei cibi da consumare per ritornare alla vita di tutti i giorni nel migliore dei modi è stato consigliato dal Dottor Alberto Fiorito, nutrizionista e medico omeopata, per la loro capacità di attivare la chimica del benessere grazie al prezioso mix di serotonina, dopamina ed endorfine.

Ecco 9 alimenti :

Mandorle: ricche di magnesio aiutano a proteggere il corpo dalla stanchezza fisica e mentale e sono anche uno “spezza-fame” perfetto tra un pasto e un altro.

Uova: la vitamina D, la vitamina E, lo zinco e l’Omega 3 contenute influiscono positivamente sul funzionamento del nostro organismo.

Salmone: la vitamina D, regolatrice del tono dell’umore, e gli Omega 3, acidi grassi essenziali che stimolano la produzione di serotonina, sono un vero elisir di benessere.

Broccoli: rafforzano le difese immunitarie dell’organismo e svolgono un’azione antianemica, emolliente, diuretica grazie ai sali minerali (calcio, ferro, fosforo, potassio) e alle vitamine C, B1 e B2.

Avena: grazie a fibre, carboidrati e una discreta quantità di proteine è ideale per dare una carica di energia al corpo senza appesantirlo, mentre lo zinco contrasta la fatica.

Lenticchie: ferro, potassio e fosforo favoriscono alcuni processi chiave per il nostro organismo e danno una sensazione di sazietà e appagamento.

Riso integrale o semi integrale: sono ricchi di carboidrati e triptofano, l’ormone che regola l’umore regalando una sensazione di benessere e appagamento.

Banane: potassio e magnesio aiutano a ritrovare energia e benessere, il cromo regola la serotonina e risolleva l’umore.

Cioccolato fondente: alleato del nostro umore grazie al triptofano. Riduce lo stress e regala una piacevole sensazione di benessere.

 “La cucina della felicità attinge ai sani principi della tradizione mediterranea, nel rispetto della stagionalità e del mondo contadino. Via libera, quindi, a tre pasti principali e a cinque porzioni al giorno di frutta e verdura, privilegiando l’acquisto di prodotti biologici, biodinamici o provenienti da produttori di fiducia per il loro minor contenuto di sostanze potenzialmente tossiche e la maggiore ricchezza in principi attivi e antiossidanti, come dimostrano diversi studi scientifici”, consiglia Alberto Fiorito promotore del progetto “Governo della Salute”, dedicato a promuovere il consumo eco-sostenibile attraverso i valori guida di Informazione, Consapevolezza, Responsabilità e Azione.

COMPORTAMENTI - Un'indagine di Antica Gelateria del Corso, realizzata attraverso un monitoraggio online mediante metodologia Woa (Web Opinion Analysis) sui principali social network (Facebook, Twitter, YouTube, blog e community interattive), che ha coinvolto circa 1.800 utenti tra i 20 e i 60 anni, rivela quali sono i comportamenti che adottano gli italiani per tornare alla solita routine quotidiana. Il 62% si rifugia nei gesti di tenerezza per migliorare il proprio stato d'animo e stare meglio. Così massaggi (81%), grattini (74%) e coccole golose come i gelati (71%) sono nella lista dei desideri di molti italiani. Per ridurre al minimo lo stress da rientro, oltre 8 italiani su 10 (81%) preferiscono i massaggi. Ma le coccole gratificanti non sono rappresentate solo dai gesti d'affetto a livello fisico: c'è chi sceglie il gelato (71%), cioccolato (43%), pizza (39%) o una camminata o un giro in bicicletta (34%). Dall'indagine emerge che gli uomini (56%) hanno più bisogno di coccole rispetto alle donne (44%), mentre per il 37% delle persone il momento ideale per coccolarsi è la sera, al rientro dalla lunga ed estenuante giornata lavorativa, al secondo posto la pausa pranzo (32%), al terzo si piazza il risveglio mattutino (27%).

S.C.

Mercato   Milan  
Calciomercato Milan, Donnarumma: "Amore assoluto per i rossoneri"
Calciomercato Milan, Donnarumma: "Amore assoluto per i rossoneri"
Il giovane portiere esce allo scoperto giurando fedeltà ai colori rossoneri
Mercato   Roma  
Calciomercato Roma, si decide per Karsdorp: via all'incontro
Calciomercato Roma, si decide per Karsdorp: via all'incontro
Monchi e Baldissoni nella sede del Feyenoord per trattare il terzino
Mercato   Juventus   Inghilterra
Calciomercato Juventus, Dani Alves 'cavallo di Troia': Dybala con lui?
Calciomercato Juventus, Dani Alves 'cavallo di Troia': Dybala con lui?
L'esterno brasiliano potrebbe fare da apripista ad un eventuale addio dell'argentino
Mercato   Milan  
Calciomercato Milan, Donnarumma non ci sta: "Sempre con Raiola"
Calciomercato Milan, Donnarumma non ci sta: "Sempre con Raiola"
Il portiere smentisce tramite social la rottura con il procuratore
Mercato   Inter   Roma
Inter, Massara lascia la Roma per riabbracciare Sabatini
Inter, Massara lascia la Roma per riabbracciare Sabatini
Il dirigente torinese, in scadenza coi giallorossi, tornerà a lavorare col suo 'mentore'
Mercato   Juventus  
Calciomercato Juventus, asse col Psg: Matuidi-Marquinhos
Calciomercato Juventus, asse col Psg: Matuidi-Marquinhos
I bianconeri a colloquio con i francesi per il difensore e il centrocampista
Mercato   Roma   Portogallo
Calciomercato Roma, post Salah: spunta Iuri Medeiros
Calciomercato Roma, post Salah: spunta Iuri Medeiros
Il club giallorosso potrebbe offrire 7 milioni di euro per il classe '94 dello Sporting CP