Errori+gravi+nella+raccolta+differenziata%2C+massima+attenzione%3A+sono+previste+multe+salatissime
calciomercatoit
/2025/03/17/errori-gravi-nella-raccolta-differenziata-massima-attenzione-sono-previste-multe-salatissime/amp/
Offside

Errori gravi nella raccolta differenziata, massima attenzione: sono previste multe salatissime

C’è ancora chi commette gravi errori nel fare la raccolta differenziata. Per loro sono previste multe salatissime. Ecco quali.

Fare la raccolta differenziata è un dovere civico e un obbligo previsto dalla legge che consente di salvaguardare il nostro Pianeta e ambiente, già molto provato, e anche di riciclare eventuali risorse riciclabili (come plastica e carta). 

Errori gravi nella raccolta differenziata, massima attenzione: sono previste multe salatissime – calciomercato.it

Sebbene i vari Comuni diffondano prontuari e regole per fare bene la raccolta differenziata, c’è ancora chi commette gravi errori. Queste persone possono incorrere in multe salatissime. Ecco cosa prevede la legge.

Le multe in caso di errori nella raccolta differenziata

Fra i doveri civici e gli obblighi introdotti dalla legge da diversi anni dai comuni c’è quello di fare la raccolta differenziata, vale a dire gettare i rifiuti in base alla loro categoria (plastica, vetro, carta e cartone, indifferenziato e umido/organico).

Le multe in caso di errori nella raccolta differenziata – calciomercato.it

In generale gettare tutti i rifiuti nella maniera corretta è intuitivo, anche perché ci sono prontuari e consigli online oppure sui siti istituzionali dei Comuni di appartenenza (infatti alcune regole possono cambiare da Comune a Comune). Nonostante questo ci sono ancora persone che sbagliano a fare la raccolta differenziata.

Queste persone, tuttavia, possono essere punite con multe, anche molto salate. Ad esempio ci sono alcuni che, laddove è in vigore il sistema di raccolta “porta a porta”, espongono i cassonetti negli orari o nei giorni sbagliati. Invece, nelle città dove ci sono i cassonetti per la differenziata, spesso i sacchetti vengono abbandonati fuori dai contenitori.

Ma l’errore più grave e comune resta quello di gettare i materiali nel bidone sbagliato (ad esempio la carta quando invece andrebbe gettata nella plastica, l’indifferenziato quando invece andrebbe buttato nell’organico). In tutte queste circostanze, si può essere puniti con multe molto salate. Infatti il Decreto legislativo 152/2006, che recepisce le direttive europee sul tema e stabilisce diverse norme sulla modalità di divisione dei rifiuti e la raccolta, ma anche disposizioni sul recupero e il riciclaggio, disciplina la raccolta differenziata.

Tuttavia ogni Comune recepisce tali norme in maniera diversificata, a seconda delle esigenze di ogni territorio. Quindi le conseguenze e le sanzioni per chi fa male la raccolta differenziata variano in base ai singoli regolamenti comunali. In linea di massima, le multe vanno da 25 a 620 euro. Per questo sarebbe meglio effettuare nella maniera corretta la raccolta differenziata, soprattutto per fare del bene all’ambiente.

Flavia Scirpoli

Sono Flavia Lucia Scirpoli, ho 32 anni e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.

Recent Posts

Napoli: Anguissa la chiave, nuovo rinforzo per Conte

ADL e Manna potrebbero sfruttare un'occasione di calciomercato per dare al tecnico leccese un motivo…

8 minuti ago

Tegola sui rossoneri, UFFICIALE: lesione al crociato, torna nel 2026

La lesione al crociato emersa dagli esami medici non lascia scampo: il club rossonero lo…

46 minuti ago

Inter, sfida col Napoli anche sul mercato: piace Ferguson | ESCLUSIVO

Il duello scudetto tra le squadre di Inzaghi e Conte prosegue anche fuori dal campo.…

1 ora ago

Serie A, Atalanta-Lecce: decisione presa dal club salentino

Il match di venerdì è stato rinviato a domenica sera per la morte del fisioterapista…

2 ore ago

Ribaltone in Serie A, esonero impensabile a quattro giornate dalla fine

Novità possibile in panchina per una squadra del massimo campionato: riflessioni in corso, fondamentale la…

2 ore ago

Inter: Inzaghi via senza titoli, già scelto il sostituto

Il futuro del tecnico piacentino potrebbe essere lontano dai colori nerazzurri. E la strada per…

3 ore ago