Quali sono le aziende di Lotito? L’elenco completo

Dal 2004 Claudio Lotito è il Presidente della Lazio e grazie all’attività da imprenditore ha potuto sostenere diverse aziende.

Non saranno più gli anni d’oro della Lazio di Cragnotti, ma di sicuro Claudio Lotito ha dimostrato di poter creare una squadra vincente mantenendo perfettamente in ordine al bilancio. L’ottima esperienza da numero uno della squadra biancoceleste è derivata anche da una serie di ottime intuizioni nel mondo imprenditoriale, gestendo la bellezza di ben tre aziende diverse.

Claudio Lotito quali aziende gestisce
Claudio Lotito, quali sono le sue attività (Fonte: Ansa Foto)

Forse l’unico suo errore imprenditoriale fu proprio l’acquisto della Lazio nel 2004, società ormai a un passo dal fallimento con un debito di ben 170 milioni di Euro. Se avesse aspettato infatti l’istanza del Tribunale avrebbe potuto rilevare una società senza il benché minimo debito, pur dovendo ripartire dalla Serie D. Il suo amore per la società romana lo ha spinto a investire in una squadra che ha prontamente risanato negli anni.

La sua attività più importante è sicuramente la Snam Lazio Sud, una delle più importanti imprese di pulizie che ci siano in tutto il centro Italia. A essa inoltre devono essere aggiunte anche altre due società: la “Bona Dea” e la “Linda”. Queste dunque rappresentano le sue principali attività e sono tutte quante legate unicamente nel mondo delle imprese di pulizia.

La gestione di queste tre agenzie di pulizia sono state tutte quante riunite all’interno della holding chiamata “Lazio Events S.r.l.”. Furono proprio queste le garanzie che spinsero la banca a cedere inizialmente il 26,969% delle quote azionarie della Lazio nelle mani di Claudio Lotito, per un’iniziale spesa e 18,268 milioni di Euro.

Lotito non solo imprese di pulizia: ecco le altre aziende

Complessivamente Claudio Lotito è il proprietario addirittura di ben sei società in giro per la Capitale. Oltre alle tre legate all’impresa di pulizie, è proprietario anche della Omnia Service, un’azienda che lavora all’interno del mondo del catering.

Cambiando invece completamente settore la Gasoltermica Laurentina è una delle società leader nel settore della termo-gestione, mentre la Roma Union Security è una agenzia di vigilanza privata. Queste sono le società nelle quali Claudio Lotito risulta essere il proprietario, ma non sono le uniche aziende nelle quali è presente.

Il numero uno biancoceleste infatti è socio di due importanti agenzie immobiliari, anche se non ha mai voluto rivelare il nome delle due società. Tutte queste attività dunque hanno dato l’opportunità a Claudio Lotito di diventare il Presidente della Lazio nel 2004. L’esperienza è ormai prossima a compiere vent’anni.

Va ricordata anche la gestione della Salernitana. L’avventura durò ben 10 anni dal 2011 al 2021, con la cessione che fu obbligatoria in seguito alla promozione dei campani in Serie A.

Impostazioni privacy