Quanti dipendenti ha Silvio Berlusconi? Il numero impressionante che non ti aspetti

Silvio Berlusconi è uno dei più importanti imprenditori che ci siano in Italia e in Europa, ma quanti sono i suoi dipendenti?

Da quasi 50 anni Silvio Berlusconi ha dimostrato di essere una delle figure più importanti dell’imprenditoria italiana. Anche con il suo ingresso in politica nel 1994 ha continuato a far parlare di sé e di sicuro è stato uno dei personaggi più amati dai suoi ammiratori e odiati dai suoi detrattori.

Silvio Berlusconi dipendenti
Silvio Berlusconi, Presidente Monza (Fonte: Ansa Foto)

L’unica cosa per la quale tutti quanti saranno sicuramente d’accordo è sul fatto che Silvio Berlusconi ha dato da lavorare davvero a tantissime persone. Basti semplicemente vedere il gran numero di aziende che gestisce dal 1975, anno in cui decise di dare vita al colosso della Finivest.

Dopo la fondazione a Roma il 21 marzo, l’azienda è diventata una holding che gestisce un immenso numero di dipendenti e di altre società. Partiamo dunque dall’ex Gruppo Mediaset, ora ribattezzato MFE – MediaForEurope. Si tratta di un colosso che ha saputo spaziare anche nella telecomunicazione estera, come per esempio la gestione di Mediaset Espana.

Tra Italia e Spagna e altre società che fanno parte del gruppo come “Taoude” o “Medusa Film”, il totale dei dipendenti attuali risulta essere di 4990 persone. Questa è la branchia di Fininvest che prevede il maggior numero di dipendenti, ma non è l’unica.

Numero dipendenti Mediaset, Mondadori, Banca Mediolanum e Monza

Un altro dei più importanti colossi gestiti da Silvio Berlusconi è la casa editrice Mondadori. L’acquisizione della storica società nata nel 1907 da parte della Fininvest si concluse nel 1991 e da allora il numero dei dipendenti è cresciuto a dismisura fino ad arrivare all’attuale numero di 1845 lavoratori.

Molto nota anche la Banca Mediolanum, anch’essa del Gruppo Fininvest e nata nel 1997. La gestione della Banca “costruita attorno a te”, come recita il suo slogan ufficiale, ha comportato l’assunzione nel corso degli anni di 2680 dipendenti.

Sono in totale altre cinque le aziende che fanno parte del Gruppo Fininvest, anche se di esse non si conoscono il numero esatto di lavoratori. La prima e più famosa è ovviamente l’Associazione Calcio Monza, con i brianzoli che stanno vivendo ampiamente il miglior momento della propria storia.

A essi si devono aggiungere anche i lavoratori del Teatro Manzoni, poi dell’Alba Servizi Aerotrasporti, della Fininvest Gestione Servizi e infine della Diac Salaf Sa. Tutte questi gruppi, insieme a quelli che abbiamo già citato, portano a un numero complessivo di 17.415 persone che lavorano in una delle aziende gestite da Silvio Berlusconi.

Il numero è davvero incredibile, basti pensare come tantissimi paesi sparsi per tutta Italia non riescano ad arrivare a questo numero tramite la loro popolazione. Un Impero straordinario costruito dal 1975 a oggi.

Impostazioni privacy