Record negativo per la Juve: la classifica degli interventi Var

La clamorosa situazione che ha riguardato Juventus-Salernitana è solo l’ultima di una lunga serie di polemiche. Neanche l’introduzione del Var ha alleviato i malumori arbitrali: ecco la classifica degli interventi che hanno rovesciato favorevolmente e sfavorevolmente la decisione di campo 

Nell’ultimo fine settimana sono tornate forti e chiare le polemiche arbitrali con particolare riferimento all’utilizzo del Var. Dagli sfoghi della domenica pomeriggio di Lecce e Fiorentina fino al parapiglia finale di Juventus-Salernitana con il caso del gol annullato a Milik che ha lasciato una infinita coda di polemiche per la posizione di Candreva non ravvisata nelle immagini a disposizione del Var. Una situazione che ha anche portato ad un comunicato con intento chiarificatore da parte dell’Aia.

Classifica interventi VAR: record negativo per la Juventus
Juventus Stadium ©LaPresse

Weekend quindi da dimenticare complessivamente per gli arbitri e per l’utilizzo del Var, che fu introdotto proprio per ridurre il numero di errori e polemiche.

Var, la classifica degli interventi: per la Juventus è record negativo

Classifica interventi VAR: record negativo per la Juventus
Milik © LaPresse

Dalla sua introduzione nel calcio italiano nel 2017 il Var ha evidentemente rivoluzionato il modo di interpretare l’arbitraggio, eppure le polemiche continuano a non mancare. A tal proposito la ‘Repubblica’ ha snocciolato una di classifica in cui vengono evidenziati il numero di interventi che hanno cambiato una decisione arbitrale a favore e contro le varie squadre rispetto alla scelta iniziale.

Numeri alla mano gli interventi del Var a ‘sfavore’ dei bianconeri sono stati addirittura 44, la più sfortunata in questo senso, contro le 23 review che invece hanno cambiato una decisione in modo positivo per la Juventus. 33 a favore e 26 contro l’Inter, mentre la Roma ha avuto 28 chiamate a favore e 29 contro, il Milan 35 positive e 32 negative mentre ottimo il bilancio del Napoli con 41 e 22.

Un rapporto quindi non proprio d’amore quello tra la Juventus e il Var che torna chiaramente di moda dopo un weekend ricco di polemiche. Uno strumento che però al netto di tutto ha comunque contribuito a ridurre il numero di errori degli ultimi anni.

La classifica completa riguardante gli interventi del Var:

Squadra / a favore / contro
Juventus  / 23 /  44
Inter  /  33 /  26
Milan /  35 / 32
Napoli / 41 / 22
Roma / 28 /  29
Lazio / 37 / 28
Atalanta / 33 / 27
Bologna / 19 / 28
Fiorentina / 37 / 21
Sassuolo / 31 / 40
Sampdoria / 32 / 32
Torino / 25 / 31
Udinese / 25 / 35

Impostazioni privacy