Irlanda del Nord-Italia, Belfast ancora maledetta: azzurri agli spareggi

L’Italia rivive l’incubo degli spareggi Mondiali: contro l’Irlanda del Nord arriva un pareggio a reti bianche, Svizzera in Qatar

L’incubo è realtà: l’Italia dovrà passare per gli spareggi se vuole accedere ai Mondiali 2022. In Qatar ci va la Svizzera che liquida la Bulgaria 4-0 e rende inutile il pareggio a reti bianche degli azzurri contro l’Irlanda del Nord.

Chiesa
Federico Chiesa © LaPresse

Considerato il risultato dei rivali, la squadra di Mancini avrebbe dovuto vincere con due gol di scarto ma i campioni di Europa non sono mai riusciti a rendersi pericolosi realmente. Pallino di gioco sempre in mano all’Italia, ma di pericoli per Peacock-Farrell pochissimi. Ci provano con tiri deboli Insigne e Chiesa, ma la retroguardia nord irlandese fa sempre buona guardia, avvantaggiata anche dall’assenza di una vera punta centrale.

Irlanda del Nord-Italia, niente gol: sarà spareggio

Irlanda Italia
Irlanda Italia © LaPresse

Nella ripresa Mancini prova con i cambi, inserendo a dieci minuti dalla fine anche Scamacca: l’Italia però continua nel palleggio sterile della prima frazione di gioco. Termina così 0-0 con Belfast che si conferma maledetta per gli azzurri: dopo il ’58, un’altra delusione mondiale.

IRLANDA DEL NORD-ITALIA 0-0 

SVIZZERA-BULGARIA 4-0: 48′ Okafor, 57′ Vargas, 72′ Itten, 91′ Freuler

CLASSIFICA GRUPPO C: Svizzera 18; Italia 16; Irlanda del Nord 9;  Bulgaria 8; Lituania 3

Impostazioni privacy