Italia, ora è UFFICIALE: torna Daniele De Rossi, i dettagli del contratto

ULTIMO AGGIORNAMENTO 13:16
de rossi italia nazionale ritorno mancini
Daniele De Rossi © Getty Images

La Nazionale Italiana ritrova un altro dei suoi campioni: Daniele De Rossi, infatti, è entrato a far parte dello staff del ct Mancini

Sembrava da tempo il suo futuro più probabile, con Roberto Mancini che più volte lo ha corteggiato anche pubblicamente. Alla fine Daniele De Rossi ha ceduto e soprattutto ha scelto di cominciare per gradi la sua carriera da allenatore. L’ex capitano della Roma e campione del mondo nel 2006 in Germania “è da oggi ufficialmente nel gruppo dei collaboratori tecnici della Nazionale guidata da Roberto Mancini: si affiancherà dunque a Chicco Evani, Attilio Lombardo, Giulio Nuciari e Fausto Salsano, per iniziare una nuova avventura, questa volta in panchina, dopo una lunga e vincente carriera da calciatore”.

De Rossi
Daniele De Rossi (Getty Images)

Tutte le news di calciomercato e non solo: CLICCA QUI!

De Rossi torna in Nazionale: i dettagli del contratto e le prime parole

Ad annunciarlo è stato un comunicato ufficiale della Figc sul proprio sito che ha rivelato anche alcuni dettagli contrattuali: “De Rossi, che questa mattina nella sede della FIGC a Roma ha firmato il contratto che lo lega alla Nazionale fino al termine dell’Europeo, già domenica tornerà a varcare il cancello di Coverciano, sede del ritiro dell’Italia in vista degli incontri con Irlanda del Nord, Bulgaria e Lituania”. L’ex Boca Juniors, che nel frattempo sta studiando per prendere il patentino da allenatore, ha rilasciato le sue prime parole: “Sono orgoglioso di iniziare questa nuova carriera con la Nazionale e ringrazio sia il presidente Gravina che il Ct Mancini per la fiducia e per l’opportunità. Sarà emozionante tornare a Coverciano, che per me vuol dire tornare a casa e ritrovare tanti ex compagni e tanti amici nello staff e nel gruppo, e non vedo l’ora di iniziare. Lo farò con entusiasmo, sapendo che sono solo all’inizio ed ho ancora tanto da imparare, ma spero anche di poter dare una mano alla squadra”.

Arrivano poi anche le parole del ct Mancini: “Mi fa molto piacere che Daniele si aggiunga al nostro gruppo, sono certo che saprà dare ai ragazzi un contributo importante e spero che questa sua prima esperienza possa essergli utile per il futuro”. Non manca anche il commento del presidente federale Gabriele Gravina: “Sono certo che la sua storia, la sua esperienza, il suo legame indissolubile con la maglia Azzurra possano diventare un valore aggiunto per una squadra che ha già dimostrato di poter ambire a risultati prestigiosi. Il Ct saprà come valorizzare le sue capacità all’interno del gruppo e dello staff. Questa nuova esperienza potrà inoltre garantire a Daniele una crescita ulteriore nel percorso di formazione tecnica”.