Olimpiadi, approvato nuovo decreto legge | Le novità per bandiera e inno

Olimpiadi di Tokyo, arrivano importanti novità per quanto riguarda la presenza dell’Italia ai Giochi con bandiera e inno: approvato il decreto legge

Nelle ultime ore, era scoppiato il caso relativo alla presenza dell’Italia alle Olimpiadi di Tokyo senza bandiera e inno. Al centro della questione, la violazione dell’articolo 27 della Carta Olimpica e in particolare la legge di riforma dello Sport del governo Conte che non rendeva il Coni un ente autonomo. La clamorosa querelle, a cui alla base vi erano i rapporti tesi tra il Governo e lo stesso Coni, si è risolta nelle ultime ore.

LEGGI ANCHE >>> Governo, Conte da Mattarella per rassegnare le dimissioni

L’Italia ha rischiato quindi la presenza alle Olimpiadi di Tokyo senza bandiere e inno. Una vicenda incredibile che avrebbe leso in maniera netta la reputazione del Paese tricolore. Il Governo è ora intervenuto per sanare il problema: il consiglio dei ministri ha appena approvato un decreto legge sull’autonomia del Coni alla vigilia del comitato esecutivo del Cio. Tramite questo passaggio istituzionale, l’Italia potrà presenziare alle Olimpiadi con bandiera e inno.

Impostazioni privacy