Coronavirus, lockdown-bis può dipendere dai ricoveri in terapia intensiva

L’ombra di un nuovo lockdown spaventa gli italiani, ma al momento il Governo esclude la possibilità. Molto dipenderà dal numero dei ricoveri in terapia intensiva

Lockdown-bis, al momento non è previsto da Palazzo Chigi, ma l’ipotesi più temuta dagli italiani non è da considerarsi tramontata definitivamente. Molto dipenderà naturalmente dalla curva dei contagi ma soprattutto dei ricoverati. E dalle terapie intensive.

Infatti, come riportato dal ‘Corriere della Sera’, la quota dei posti letto fissata dall’esecutivo è di 2.300 (926 ricoveri fino a ieri). Dopodiché potrebbero essere prese in considerazione anche misure drastiche come un nuovo lockdown.

Coronavirus Guerra
coronavirus (Getty Images)

Tuttavia, sperando che la situazione relativa ai contagi non degeneri mandando i reparti al collasso, il Governo cercherà di tenere aperto tutto ciò che è indispensabile, a cominciare dalle attività di produzione e le scuole.

Quel che è certo è che da Roma si monitora con attenzione la situazione in collaborazione con le Regioni, mentre si attende il responso del monitoraggio da parte dell’Istituto superiore di Sanità entro le prossime 24 ore che indicherà dove e come intervenire.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE:

Coronavirus, coprifuoco nel Lazio: l’ordinanza regionale

Coronavirus, bollettino 21 ottobre: salgono i positivi e i decessi

Impostazioni privacy