CIES, profilo allenatore: ex professionista e difensore!

Il CIES ha presentato uno studio sugli allenatori, che attualmente stanno lavorando per una squadra. Sono stati presi in esame 1646 mister.

Il CIES, l’osservatorio mondiale sul calcio, ha deciso di analizzare le caratteristiche degli allenatori in attività, che sono a capo di 1646 squadre, che giocano in 110 leghe e 79 paesi diversi in tutto il mondo.

Per restare aggiornato con tutte le news legate al mondo del calcio CLICCA QUI

Si scopre – studiando età, durata della permanenza nel club e l’origine – che il profilo tipico è rappresentato da un uomo sotto ai 50 anni (48,8 di media), in carica per meno di un anno (301 giorni).

Si può osservare, inoltre, che il 28,3% dei mister, che oggi stanno guidando un club dei 1646 analizzati, è cresciuto in un’altra squadra.

Sono in minoranza, poi, gli allenatori che non hanno avuto in passato una carriera da calciatore professionista, il 35,7%.
La maggior parte sono stati difensori, mentre i portieri sono quelli che meno decidono di sedersi su una panchina.

Tra gli allenatori, che lavorano all’estero, l’Argentina è la nazione maggiormente rappresentata (ben 68 allenano in 22 paesi diversi, molti dell’America Latina). Tra gli europei, quelli che espatriano di più sono gli spagnoli (41 allenatori, in 21 paesi) e i serbi (34 in 24 paesi).

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE:

Stella Rossa, UFFICIALE: cinque calciatori positivi dopo la festa con i tifosi

Calciomercato Milan, colpo dalla Premier: sfida alla Roma

Impostazioni privacy