Lazio, ESCLUSIVO Delio Rossi: “Vi racconto la Coppa, Lotito persona ostinata”

Delio Rossi, ex allenatore della Lazio, ha parlato dei suoi ricordi legati alla Coppa Italia, trofeo che ha vinto nel 2009 con i biancocelesti

Il calcio italiano è ripartito con la Coppa Italia, mercoledì s’assegnerà il primo trofeo post-Covid 19 in Europa. Ne abbiamo parlato in esclusiva con Delio Rossi, che ha vinto la Coppa Italia nel 2009 sulla panchina della Lazio.

13 maggio 2009, battendo ai rigori la Sampdoria di Mazzarri, portate a casa la Coppa Italia. Che ricordi ha di quel trionfo?

“Molto belli, sapevo che sarebbe stata l’ultima partita alla Lazio, venivamo da 4 anni di grossi problemi economici, Lotito si era insediato da poco e allo stadio c’era una perenne contestazione”

LEGGI ANCHE >>> Lazio, clamoroso: il centro-destra pensa alla candidatura di Lotito a sindaco di Roma A distanza di undici anni, s’aspettava che Lotito avrebbe portato la Lazio a lottare per lo scudetto?

“Sì, perchè è una persona molto intelligente ed ostinata – spiega in esclusiva a Calciomercato.it, crede fermamente in ciò che fa. Onore al merito a Lotito, non è facile competere con la Juventus, le milanesi, il Napoli, la Roma”

Il calcio italiano è ripartito ieri sera con Juventus-Milan, la convince il pallone costretto al silenzio e a tanti disagi?

“Bisogna partire da un presupposto: nessuno poteva immaginare ciò che è successo, neanche uno scrittore di fantascienza e non sappiamo come andrà a finire l’exit strategy da questa tragedia. Guardando al calcio come azienda è giusto ripartire, da uomo di sport faccio un po’ fatica ad immedesimarmi perchè penso ai settori giovanili, al calcio dilettantistico. A questo mondo poi in questo momento negli stadi manca una componente fondamentale: il tifo”

La convince la regola dei cinque cambi?

“Sì, è giusto coinvolgere tutti in un organico, già da qualche anno in serie A c’è la panchina lunga ed è opportuno poterla sfruttare in questo contesto in cui c’è un elevato rischio infortuni”

Delio Rossi: “Il Napoli con la Coppa Italia salverebbe la stagione”

gattuso

LEGGI ANCHE >>> Napoli, ESCLUSIVO: tegola per Gattuso, si ferma un centrocampista 

Stasera il Napoli affronta l’Inter nella semifinale di ritorno di Coppa Italia. Cosa ne pensa del lavoro di Gattuso?

“Da quando è arrivato Gattuso ho la sensazione che il Napoli sia una squadra molto più compatta, i valori dell’organico sono nettamente superiori alla classifica ma hanno inciso i tanti problemi avuti nella prima parte della stagione. Il Napoli di Gattuso magari non ruba l’occhio ma la crescita è stata evidente, la Coppa Italia è una grandissima occasione, si salverebbe la stagione”

Una delle realtà più interessanti del campionato pre-pandemia è l’Atalanta che potrebbe qualificarsi per la seconda volta consecutiva in Champions League. Crede che la squadra di Gasperini riuscirà a ripresentarsi agli stessi livelli di qualche mese fa?

“L’Atalanta è una bella realtà del nostro calcio, non sarà facile impostarla sul ritmo, sull’intensità e sull’uno contro uno ma loro sono abituati a questo tipo di calcio e magari riescono adattarsi anche a questa ripartenza così atipica. Il loro percorso post-pandemia potrebbe essere un’ulteriore sorpresa”

Delio Rossi: “M’auguro che continui il trend positivo della Lazio”

Lazio-Juventus (
Lazio-Juventus (@ Getty Images)

LEGGI ANCHE >>> Lazio, ESCLUSIVO agente Basaketas: “Due italiane interessate. Ecco il prezzo”

Prima della pandemia, la Lazio era in piena lotta-scudetto. Pensa che riuscirà ad essere fino alla fine un’agguerrita rivale della Juventus?

“Me lo auguro soprattutto per la bellezza del campionato, la Lazio prima della pandemia era riuscita sul campo ad annullare il gap tecnico con Juventus e Inter. I biancocelesti hanno perso il vantaggio di giocare una volta a settimana, le altre hanno una rosa più competitiva a mio avviso. M’auguro che continui il trend positivo della Lazio”

Quando rivedremo Delio Rossi in panchina?

“M’auguro molto presto, prima o poi ritornerò anche perchè so fare solo questo, non posso andare a fare un altro lavoro. Negli ultimi mesi ho avuto qualche contatto ma solo delle chiacchiere, niente di concreto”

Tutte le news di calciomercato e non solo: CLICCA QUI!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Napoli-Inter, guai anche per Conte: tre big restano a casa

Calciomercato Atalanta, da Zapata ad Ilicic: l’annuncio di Sartori

Impostazioni privacy