PAGELLE E TABELLINO DI CAGLIARI-FIORENTINA: staordinario Nainggolan, disastro Pezzella

Voti e giudizi della gara valida per la dodicesima giornata di Serie A

PAGELLE E TABELLINO DI CAGLIARI-FIORENTINAUn grandissimo Nainggolan, segna e inventa per i compagni di squadra, piegando in due i viola. A Montella non bastano Pulgar, Sottil e Vlahovic per non esser travolto dai sardi. Giornata molto negativa per Pezzella.

CAGLIARI

Olsen 6 – Discreta prestazione del portiere svedese che compie sia buone uscite alte che basse. Incolpevole sul gol di Vlahovic.

Cacciatore 6,5 – Partecipa attivamente alla fase offensiva. Con le sue sovrapposizione, crea sempre una situazione di superiorità numerica sulla destra e i suoi cross sono precisi e pericolosi.

Pisacane 7 – Bravo nel limitare Chiesa giocando spesso d’anticipo. Approfitta, in maniera eccellente, della svarione difensiva della Fiorentina per insaccare in rete il perfetto cross da corner di Cigarini.

Klavan 6 – Bravo nel gioco aereo, compie ottimi interventi in chiusura sui cross di Pulgar, disinnescando le offensive viola.

Pellegrini 6  – Buona prova del giovane terzino ex Roma, che concede poco spazio a Lirola.

Nandez 6,5 – Corre tantissimo diventando un punto di riferimento soprattutto quando il Cagliari cerca la profondità. Dall’83’ Ragatzu – s.v.

Cigarini 6,5 – Detta bene i tempi di gioco, dando al Cagliari una velocità e una semplicità che poche volte si era vista finora.

Rog 7 – Si sacrifica, lotta e corre come mai si era visto fare al Napoli. Bravo nello scegliere i giusti tempi d’inserimento in occasione del suo primo gol con la maglia del Cagliari.

Nainggolan 9 – Si muove su tutto il fronte d’attacco senza mai dare punti di riferimento. Gioca di prima, intuendo le mosse dei compagni di squadra: è lui il vero fulcro del gioco sardo. Da suoi tre assist, arrivano i gol del Cagliari. Conclude la sua perfetta gara con un grandissimo gol al 65’.  Dal 78’ Castro – s.v.

Simeone 7 – Arretra spesso la sua posizione per creare lo spazio per gli interni di centrocampo. Si dà un gran da fare e corona la sua partita con un gran gol di tacco. Dal 74’ Cerri 6 – Gioca in maniera semplice ma efficace, facendo gli stessi movimenti di Simeone.

Pedro 7 – Con la sua velocità e il suo estro, prova a creare problemi alla difesa viola. Sfrutta a dovere l’assist di Nainggolan per mettere a segno il quarto gol della partita.

All. Maran 7,5 – Il suo Cagliari gioca un calcio veloce e piacevole, incantando i tifosi e distruggendo la Fiorentina a suon di gol.

 

FIORENTINA

Dragowski 6 – Incolpevole su tutti i tre gol del Cagliari. Leggermente impacciato sul tiro di Nainggolan a metà primo tempo.

Milenkovic 5 – Non riesce mai a seguire l’uomo. Si fa imbucare da Rog senza problemi in occasione del primo gol del Cagliari.

Pezzella 4,5 – Disattento in troppe occasioni, commettendo molti errori sia di marcatura che d’impostazione, consentendo così al Cagliari di andare in rete con grande facilità. 

Caceres 5 – Prova a fermare con in modo rude i suoi avversari ma non sempre tale soluzione gli consente di vincere il duello.

Lirola 5 – Pellegrini, Rog e Simeone lo mettono in crisi, obbligandolo a fare una fase difensiva che, in una partita come questa, purtroppo non è il massimo.  Dal 46’ Sottil 6 – Con lui in campo, la Fiorentina guadagna imprevedibilità e velocità.

Pulgar 6,5 – E’ uno dei pochi che prova a restare in partita fino alla fine con iniziative personali interessanti. Da solo però può fare ben poco.

Badelj 5 – Doveva fungere da schermo davanti la difesa, ma non vi riesce in alcuna maniera, facendosi travolgere dagli eventi.

Castrovilli 5,5 – Troppo nervoso e poco concreto rispetto alla precedenti gare. Perde con troppa facilità gli scontri e i palloni. Dal 67’ Benassi 6 – Con lui come trequartista, si prova ad infastidire il Cagliari trovando soluzioni sia centrali che laterali.

Dalbert 5,5 – Contro Pisacane, Nández e Pedro, va in totale confusione, dimostrando grosse lacune in fase di non possesso palla. Preciso il cross che ha portato al gol di Vlahovic.

Chiesa 5 – Anche se malconcio, prova a fare del suo meglio ma quest’oggi non gli riesce niente, scomparendo sempre più con il passar del tempo. Dal 72’ Ghezzal 5,5 – Fa ben poco per rendersi pericoloso.

Vlahovic 6,5 – Dopo un primo tempo poco convincente, grazie anche all’entrata di Sottil, riesce finalmente ad esprimersi trovando due bei gol.  

All. Montella 5 – La sua Fiorentina si dimostra poca concentrata ma soprattutto molto fragile in fase di non possesso palla.

 

Arbitro:  La Penna 6 – Discreta prestazione del direttore di gara della sezione di Roma 1, sanzionando con l’ammonizione solo i falli più cattivi.

 

TABELLINO

CAGLIARI-FIORENTINA 5-2

Cagliari (4-3-1-2): Olsen, Cacciatore, Pisacane, Klavan, Pellegrini, Nández (83’ Ragatzu), Cigarini, Rog, Nainggolan (78’ Castro), Simeone (74’ Cerri), Pedro. A disposizione: Rafael, Aresti, Lykogiannis, Walukiewicz, Pinna, Oliva, Deiola, Ionita, Faragò. All. Maran

Fiorentina (3-5-2): Dragowski, Milenkovic, Pezzella, Cáceres, Lirola (46’ Sottil), Pulgar, Badelj, Castrovilli (67’ Benassi), Dalbert, Chiesa (72’ Ghezzal), Vlahovic. A disposizione: Terracciano, Ranieri, Ceccherini, Venuti, Cristóforo, Zurkowski, Eysseric, Pedro, Boateng. All. Montella

MARCATORI: 16’ Rog (C), 26’ Pisacane (C), 34’ Simeone (C), 54’ Pedro (C), 65’ Nainggolan (C), 75’ – 87’ Vlahovic (F)

ARBITRO: Federico La Penna (Sez. di Roma 1)

AMMONITI: 21’ Castrovilli (F), 42’ Pulgar (F), 69’ Nández (C), 77’ Sottil (F)

Impostazioni privacy