PAGELLE E TABELLINO REAL MADRID-AJAX: Tadic da 9, blancos inguardabili

Le pagelle e il tabellino di Real Madrid-Ajax 1-4

REAL MADRID AJAX PAGELLE / Un Ajax straordinario, degno della sua storia, fiero erede della scuola Cruyff, cancella il Real Madrid dalla Champions League e spezza il suo dominio sull’Europa con un’umiliazione storica. Partita indimenticabile, già nella storia della massima competizione continentale.  

REAL MADRID 

Courtois 4 – Partecipa al disastro generale regalando all’Ajax il gol del 4-1 che scongiura l’ipotesi di un’epica rimonta madridista. E dire che di tempo ce n’era.  

Carvajal 4.5 – Spesso spinge bene come suo solito, ma dietro è allo sbando come tutti i suoi compagni.  

Nacho 3.5 – Ci aiuta a comprendere, ancora una volta, quanto caspita sia forte Sergio Ramos. 

Varane 4 – L’unica cosa buona della sua partita è la traversa colpita dopo appena 4 minuti. 

Reguilon 4 – Era una delle poche note liete delle ultime settimane madridiste. Fino a stasera 

Kroos 4 – Non accetta le critiche di Schuster e gli Dei del calcio lo castigano con un errore da principiante che apre la strada verso il baratro.  

Casemiro 4.5 – Tra gli ultimi ad arrendersi, ma stasera balla tantissimo anche lui. Dall’86 Valverde: s.v. 

Modric 4 – Prova a illuminare il gioco, ma stasera è senza corrente. E se alzi il Pallone d’Oro, queste sono le notti in cui devi brillare. 

Vazquez 5.5 – Fino all’infortunio non stava facendo male, forse il tracollo dipende anche dalla sua assenza. Dal 29’ Bale 4.5 – Colpisce un palo, poi sparisce nel nulla e si mangia il 4-2. 

Benzema 4.5 – Tra i meno peggio, ma quella triste caduta che gli nega il gol dell’onore lo trascina nel vuoto insieme ai compagni.  

Vinicius 4,5 – Rapido e imprendibile ancora una volta, ma ancora una volta sprecone. Non cede a Benzema un pallone che avrebbe potuto cambiare la serata . Dal 35’ Asensio 5.5 – Entra e segna un gran gol, quello della speranza. Più di così non poteva. 

Allenatore, Solari 3 – Farebbe meglio a nascondere il risolino sardonico sfoggiato in conferenza stampa più volte in questi mesi. Ha perso tutto in una settimana nel modo peggiore possibile. A casa sua.

AJAX

Onana 7 – Quando chiamato in causa, si fa trovare pronto con ottimi riflessi. 

Mazraoui 7 – L’infortunio di Vinicius gli risparmia un bel po’ di fatica. Fa partire l’azione dello 0-3 con quella scivolata analizzata al microscopio. Dal 79’ Veltman s.v. 

De Ligt 7 – Attento, diligente, tecnico: difensore straordinario.  

Blind 7.5 – Come sompra, ma con un bel po d’esperienza in più che al Bernabeu fa la differenza. 

Tagliafico 7 – Spinge forte ed è praticamente impeccabile anche in fase difensiva. 

Schone 7.5 – Si piazza davanti alla difesa, ma lavora da mastino a tutto campo. Segna su punizione il gol che spegne le speranze madridiste: cross sbagliato o no, cosa cambia? Dal 74’ De Wit: s.v. 

De Jong 8 – Vince il suo primo ‘Clasico’ mescolando classe olandese e garra. L’unico errore arriva col match già chiuso. 

Van de Beek 7 – Si muove come una molla tra centrocampo e area madridista. 

Ziyech 7.5 – Elegante anche nello sparare in cielo il pallone della possibile manita al Bernabeu, evitando di maramaldeggiare sui blancos. Mettiamola così. 

Tadic 9 – Due assist straordinari, un gol da cineteca. Classe, potenza, tecnica, numeri da fenomeno: i 90 minuti più belli della sua carriera. Peccato abbia già 30 anni. 

Neres 8 – Umilia Courtois con un dribbling da brasiliano purosangue. Dal 75’ Dolberg: s.v. 

Allenatore, Erik Ten Hag 9 – Cruyff sarebbe fiero di lui.  

Arbitro: Brych 6. Resta il dubbio sul gol dello 0-3, ma il VAR non lo convoca al monitor e, quindi, non ha colpe.  

Real Madrid-Ajax 1-4, tabellino

MARCATORI: 7' Ziyech (A), 18' Neres (A), 62'  Tadic (A), 70' Asensio (R), 72' Schone

REAL MADRID: Courtois; Carvajal, Varane, Nacho, Reguilon; Modric, Casemiro (87' Valverde), Kroos; Lucas Vazquez (28' Bale), Benzema, Vinicius (35' Asensio). All.: Solari

AJAX: Onana; Mazraoui (81' Veltman), de Ligt, Blind, Tagliafico; Schone (73' de Wit), Van de Beek, de Jong; Ziyech, Tadic, Neres (74' Dolberg). All.: ten Hag

AMMONITI: Mazraoui (A), Carvajal (R)

ESPULSI: Nacho (R)

Impostazioni privacy