Pagelle e tabellino di Fiorentina-Empoli: Mirallas e Simeone guidano la vittoria viola

Il derby dell’Arno vede protagonista la squadra di Pioli che torna a vincere dopo quasi tre mesi. Il miglior Krunic non basta a Iachini

PAGELLE E TABELLINO DI FIORENTINA-EMPOLI/  In casa la viola soffre ma torna alla vittoria. L'Empoli più incisiva e pericolosa nel primo tempo trova il gol con un ispirato Krunic, migliore tra gli uomini di Iachini. La Fiorentina sotto di un gol riesce a tornare negli spogliatoi ristabilendo la parità grazie alla rete di Mirallas, determinante. Nella ripresa è tutta un'altra partita, i padroni di casa si impongono nel gioco con la qualità di Chiesa e Gerson. Simeone ancora in rete, dopo quella della settimana scorsa, Dabo entra dalla panchina e chiude il match siglando la terza rete.

FIORENTINA

Lefont 6,5 – Prontezza di riflessi su Caputo, salva il risultato.

Ceccherini 6 – Non si nota molto, statico. Poco protagonista nel gioco offensivo sulla parte destra.   

Pezzella 6,5 – Inizia con un errore su Caputo ma si riprende senza paura. Organizzato e attento.

Vitor Hugo  6,5 – Con ordine contiene l’esuberanza degli attaccanti avversari in coppia con Pezzella.

Biraghi 6,5 – Segna ma l’arbitro e il Var annullano la rete per fuorigioco, giusto. Sfrutta lo spazio all’esterno per proporsi e accompagnare l’azione. Bene anche nei cross.  Dal 93’Hancko – sv

Benassi 6 – Non si esalta ma fa il compitino. Qualche inserimento nei primi 45’ minuti poi meno incisivo.

Norgaarg 5,5  – Al centro della costruzione del gioco viola non entusiasma. Cala più mentalmente che fisicamente. Non riesce a trovare il ritmo giusto per impostare.  Dal 75’ Dabo 6,5 – Pronti via, entra e segna. Ruba palla in centrocampo e conclude in rete con prontezza.

Gerson 6,5 – Prende in mano lui il reparto, soprattutto nella ripresa. Spunti interessanti, al posto giusto nel momento giusto.

Chiesa 7 – Non deve peccare di presunzione. Gioca sempre con personalità e qualità, dopo qualche errore torna in sé. Nel bene e nel male è sempre protagonista.

Simeone 6,5 – Unico che mostra cattiveria nel momento meno convincente dei viola. Dinamico ma anche sprecone. Buon pallone filtrante per il gol di Mirallas e rete, secondo di fila.

Mirallas 7 – Le sue accelerazioni in area e fuori mandano in bambola la difesa avversaria. Movimenti precisi da attaccante vero che gioca con esperienza. Bello il taglio sull’invito di Simeone nell’azione del pareggio. Dal 76’ Eysseric  sv – Non entra in partita

All. Pioli 6,5 – La squadra soffre ma nel momento più oppurtuno sa come colpire gli avversari. Vittoria ritrovata dopo quasi tre mesi di astinenza.

EMPOLI

Provedel 5,5 – Mostra i suoi riflessi su un tiro di Chiesa. Subisce il gol di Mirallas senza averne colpa. Incerto nell’uscita sul gol di Simeone.

Veseli 5,5 – Un po’ sottotono. Soffro la velocità di Mirallas.

Silvestre 6 – Più ordinato nei primi minuti. Concede troppo spazio agli inserimenti di Mirallas e Simeone.

Maietta 5,5 – Nel primo tempo, protagonista di un’azione pericolosa con un buon tiro dalla distanza troppo centrale. Non sempre preciso nelle uscite e in copertura.

Di Lorenzo 6 – Partita di sostanza. Lotta con tutti per evitare di far ripartire i viola. Bene in pressing e copertura, gioca con intelligenza anche in attacco.

Krunic 6,5 – Tra i migliori degli uomini di Iachini. Va molto a supporto degli attaccanti, manovra e gestisce il pallone in maniera interessante. I suoi inserimenti mandano in confusione la difesa avversaria, come nell’azione del gol che sblocca la partita. Diffidato salterà la prossima in casa contro la Samp

Bennacer 6 – Rapido nello stretto, ha lui il compito di impostare l’avanzata. Recupera tanti palloni e fa il suo dovere anche come interdittore.  Costretto a lasciare il campo per intervento di Benassi. Dal 54’ Capezzi 5,5 – prova a dare sostanza al reparto.

Traore 6 – Nonostante la giovane età non si tira mai indietro. Gioca alto, spesso diventa terza punta nell’attacco toscano. Manca di precisione. Dal 72’ Zajc 5,5 – minuti interessanti. Tanta voglia e qualche spunto.

Antonelli 6 – Fa buona guardia su Chiesa, attento nell’uno contro uno. Si occupa più della fase difensiva che di altro. A corto di energie nel secondo tempo. Dal 71’ Untersee – sv  

La Gumina 6 – Ha meno qualità del compagno di reparto ma non viene meno per la grinta che mostra. Tanta voglia e pressing alto. Due sprazzi interessanti nella prima frazione di gioco.Tanto contenuto dai centrali viola.

Caputo 6 –  In avvio, libero dall’avversario, si gira internamente in area ma trova Lafont. Preciso nei movimenti, va a prendersi la palla e fa la sponda per i compagni. Suo l’assist per Krunic, sfiora il gol.

All. Iachini 5,5 – Riceve risposte positive dopo un buon primo tempo. Deve sistemare qualcosa nella difesa. Calo mentale della squadra nella ripresa

Arbitro  Giacomelli

TABELLINO

FIORENTINA-EMPOLI:3-1

FIORENTINA(4-3-3): Lefont; Ceccherini, Pezzella, Vitor Hugo, Biraghi(93’ Hancko); Benassi, Norgaarg ( 74’ Dabo), Gerson; Chiesa, Simeone, Mirallas ( 75’Eysseric). A disp.: Dragowski, Brancolini, Laurini, Sottil, Oliver, Hancko, Vlahovic, Thereau, Pjaca. All. Pioli

EMPOLI(3-5-2): Provedel; Veseli, Silvestre, Maietta; Di Lorenzo, Krunic, Bennacer (54’ Capezzi), Taore ( 72’ Zajc), Antonelli ( 71’ Untersee); La Gumina, Caputo.  A disp.:Terracciano, Fulignati, Brighi, Rodriguez, Rodriguez, Acquah, Rasmussen, Ucna, Mraz. All. Iachini.

Marcatori: 24’ Krunic (E), 40’ Mirallas (F), 59’ Simeone (F), 78’ Dabo (F)

Arbitro: Giacomelli (sez. di Trieste)

Ammoniti: 53’ Benassi (F), 55’ Krunic (E) 65’ Gerson (F)

Espulsi:

Impostazioni privacy