PAGELLE E TABELLINO DI TOTTENHAM-INTER: decide Eriksen

Gli Spurs battono i nerazzurri, che adesso dovranno vincere col Psv e sperare che il Barcellona non perda contro Kane e compagni

PAGELLE E TABELLINO DI TOTTENHAM-INTER PROMOSSI E BOCCIATI / Adesso le cose iniziano a farsi complicate per l'Inter, battuta a Wembley dal Tottenham. I nerazzurri dovranno battere il Psv e sperare che gli Spurs non vincano contro il Barcellona nell'ultima gara del girone per accedere agli ottavi. La squadra di Spalletti difende bene per tutta la partita e va anche vicina al gol con Borja Valero e Perisic, ma i londinesi giocano bene soprattutto a centrocampo, trascinati da uno straripante Sissoko e dall'onnipresente Winks. A segnare il gol vittoria ci pensa invece il neo entrato Eriksen, fondamentale per il gioco della squadra allenata da Pochettino.

 

TOTTENHAM

Lloris 6,5 – Una leggerezza nel primo tempo favorisce Perisic e sarebbe potuta costare cara agli Spurs. Impegnato poco per il resto della gara, ma al 75' è decisivo nel respingere una pericolosa conclusione dello stesso croato.

Aurier 6 – Contiene bene Perisic e quando ha l'occasione si propone, costringendo Asamoah a restare basso.

Alderweireld 6 – Controlla bene Icardi giocando con personalità e senza commettere errori.

Vertonghen 6 – Osservato speciale sui calci piazzati, fa sempre sentire la sua stazza sulle palle alte. 

Davies 6 – Meno intraprendente rispetto ad Aurier, si comporta comunque bene in copertura.

Sissoko 7 – Un primo tempo da gigante in mezzo al campo, poi un apparente calo fisico sino alla prorompente falcata che porta al vantaggio firmato da Eriksen. Potente.

Winks 7 – Non si risparmia mai e il pubblico lo apprezza, riservandogli un caloroso applauso al momento del cambio. A tratti sembra essere ovunque e nella prima frazione coglie la traversa con un tiro da fuori. Dall'87' Dier s.v.

Moura 6,5 – Tanta intensità a centrocampo, ma anche buone proposizioni senza palla per creare superiorità numerica. Il risultato però impone una soluzione più fresca e offensiva. Dal 62' Heung-Min 6 – Costringe Asamoah a restare molto basso pur senza rendersi protagonista di giocate da urlo. Ma offre sempre un'alternativa alla manovra inglese.

Dele Alli 6,5 – Elegante nella falcata e persino in qualcuna delle conclusioni effettuate, ma a voltesi rivela troppo lezioso rinunciando alla concretezza. Tuttavia nel finale è bravo a confenzionare per Eriksson il preciso assist che vale il gol vittoria. 

Lamela 5,5 – A tratti offre qualche spunto interessante, ma non è la partita giusta per accendere la luce a intermittenza. Ci vuole continuità, lui non la offre. Dal 70' Eriksen 7 – Insacca su assist di Dele Alli il pallone dell'1-0 con eleganza e freddezza. Qualità, lucidità, personalità: una stella per gli Spurs.

Kane 6 – I centrali dell'Inter riescono a limitarlo molto bene, ma lui fa tanto lavoro sporco per favorire gli inserimenti di Lamela e Dele Alli in particolare. Comunque sul pezzo.

All. Pochettino 6,5 – Acciuffa una vittoria fondamentale quasi sul gong azzeccando i cambi in corso d'opera. Il suo Tottenham gioca un buon calcio a tratti, ma a volte pare specchiarsi troppo e perdere concretezza sulla trequarti.

 

INTER 

Handanovic 6,5 – Sempre presente nelle uscite alte e nel neutralizzare le poche occasioni dei padroni di casa. Sul gol però non può nulla.

D'Ambrosio 5,5 – Si sveglia solo nel finale, effettuando una conclusione che costringe Lloris alla deviazione in tuffo. Ma fino a qual momento si vede poco in fase di spinta.

De Vrij 6,5 – D'esperienza limita Kane, mettendoci il fisico sui calci piazzati e la furbizia nelle poche volte in cui il reparto lo costringe all'uno contro uno. Accusa qualche problema fisico ed è costretto ad abbandonare il campo. Dall'82' Miranda s.v.

Skriniar 6 – Un po' fuori posizione sulla travolgente azione portata avanti da Sissoko che vale il gol del Tottenham, anche se le colpe maggiori ricadono su Brozovic. Nel complesso se la cava però.

Asamoah 5,5 – Non ha fortuna quando nel finale scaglia di prima intenzione un dardo diretto in porta ma deviato dalla mischia in area di rigore Spurs. Resta molto basso per tutta la partita comunque.

Vecino 6 – Qualche buono spunto anche in fase offensiva, ma tanta corsa (e rincorsa) in mezzo al campo. Sufficiente il suo apporto.

Brozovic 5 – Troppo errori, soprattutto nel primo tempo, e poi l'errore che consente a Sissoko di partire lasciandogli qualche metro di distacco. 

Politano 5,5 – L'impressione è che potrebbe fare molto di più, come rivela l'ottimo contropiede portato avanti nella ripresa ma mal gestito da Icardi, però non osa. La tecnica c'è, la visione di gioco pure. Manca il guizzo determinante. Dall'83' Keita s.v.

Nainggolan 5,5 – Non riesce a tenere palla sulla trequarti e soprattutto a lanciare Icardi in profondità. Ma non sta bene fisicamente e infatti Spaletti lo sostituisce prima dell'intervallo. Dal 44' Borja Valero 6,5 – Appena entrato ha un'occasione colossale, ma si fa recuperare da Sissoko a centro area. Ma nella ripresa si rivela il migliore in campo dei nerazzurri, aggredendo tutti i portatori di palla avversari e proponendo sempre un'ottima visione di gioco che contribuisce a cambiare l'atteggiamento dell'Inter.

Perisic 6 – Al 75' va vicino al gol una conclusione pericolosa che impegna seriamente Lloris. Prima, però, troppa fatica nel cercare una progressioe delle sue. Non è più travolgente, ma non è nemmeno al top della condizione.

Icardi 5,5 – Il capitano accusa qualche problemino a metà ripresa, ma resta in campo fino alla fine. Errore non da lui, però, nel contropiede gestito da Borja Valero e Politano che lo vede vestire i panni del rifinitore senza successo. Gode comunque di pochi palloni giocabili.

All. Spalletti 6 – I cambi lo aiutano a cambiare l'atteggiamento dell'Inter nella ripresa, che oltre a difendersi bene cerca anche la via del gol senza però trovarla. Punito dal gol di Eriksen, ma l'atteggiamento della squadra visto a Wembley è positivo.

 

Arbitro: Cakir 6 – Spalletti protesta per il solo giallo rifilato ad Anderweireld, ma la decisione è corrette perchè quella di Icardi non è una chiara occasione da rete. Non vede un fallo netto subito da Politano al 56'.

 

TABELLINO

TOTTENHAM-INTER 1-0

TOTTENHAM (4-3-2-1): Lloris; Aurier, Alderweireld, Vertonghen, Davies; Sissoko, Winks (dall'87' Dier), Moura (dal 62' Heung-Min); Dele Alli, Lamela (dal 70' Eriksen); Kane. A disp.: Rose, Walker-Peters, Llorente, Gazzaniga. All. Pochettino

INTER (4-2-3-1): Handanovic; D'Ambrosio, De Vrij (dall'82' Miranda), Skriniar, Asamoah; Vecino, Brozovic; Politano (dall'83' Keita), Nainggolan (dal 44' Borja Valero), Perisic; Icardi. A disp.: Ranocchia, Candreva, Martinez, Padelli. All. Spalletti.

Marcatori: 80' Eriksen (T)

Arbitro: Cuneyt Cakir (TUR)

Ammoniti: 27' Alderweireld (T), 45' Lamela (T), 70' De Vrij (I), 73' Heung-Min (T)

Espulsi:

Impostazioni privacy