Pagelle e tabellino di Paris Saint Germain-Napoli: Di Maria vale un punto

Al Parco dei Principi Insigne e Mertens illudono Ancelotti

PAGELLE TABELLINO UDINESE NAPOLI /  Angel Di Maria salva il Paris Saint Germain. Il gol dell'argentino in pieno recupero vale il finale 2-2 che chiude il match al Parco dei Principi. Le reti di Isigne e Mertens avevano fatto sognare gli azzurri di Carlo Ancelotti, molto bravi a rispondere colpo su colpo ai ragazzi di Tuchel. Il punto vale il secondo posto in classifica per la squadra napoletana in attesa del ritorno al San Paolo.

 

PARIS SAINT GERMAIN

Areola 5 – Non sbaglia nulla di eclatante, ma si fa superare agilmente da Insigne con un colpo da maestro. Maledice la sorte dopo la rete di Mertens.

Meunier 6 – Prima da esterno di una difesa a quattro, poi da esterno a tutto campo, ha spirito di sacrificio e grande corsa, prova a sorprendere di testa Ospina, ci riesce solo grazie a Mario Rui.

Kimpembe 5,5 – L’elemento meno esperto della difesa, dà una mano costante ma qualche sbavatura c’è.

Marquinhos 6 – Pronti via si becca il giallo che lo condizionerà. Dirige la difesa, errore e sfortuna in occasione del gol di Mertens.

Bernat 5 – Spinge moltissimo dal suo lato, così tanto che si perde la posizione nell’occasione del gol di Insigne. Dal 46’ Kehrer 6 – Sposta gli equilibri del reparto ed aggiunge quantità alla mediana.

Rabiot 6 – L’elemento di raccordo tra difesa e attacco. Grande qualità nel palleggio e progressione, peccato che non sempre sia attento nella doppia fase.

Verratti 5 – Il Napoli lo conosce, lui conosce il Napoli. Fa da leader del reparto, lascia parlare il pallone più che la corsa. Qualche errore nella sua partita che però resta non troppo positiva. Dal 83’ Diaby 6 – Grande spinta sulla destra, mette in ansia Maksimovic.

Di Maria 7 – L’elemento meno visibile del quartetto offensivo, eppure così fondamentale per la manovra parigina. Si sposta a suo piacimento sulla sinistra, salta sempre l’avversario diretto e sfiora il gol due volte prima della magia che vale il pari.

Neymar 6 – La scheggia impazzita dell’attacco parigino, l’elemento di classe estrema che spesso si specchia troppo in se stesso. Crea sempre la superiorità, fa partire l’azione del gol del pari, ma maledice Koulibaly, sempre sul suo cammino.

Mbappé 6 – Non si fa vedere troppo, ma quando parte palla al piede è sempre un pericolo. L’occasione migliore dei suoi nel primo tempo gli capita sul piede ma si fa ipnotizzare da Ospina. Nella ripresa Tuchel lo lascia in campo ma non ne approfitta.

Cavani 5 – È subito pericoloso in avvio con un sinistro che non è preciso, ma il pre-gara emozionale deve pesargli tanto perché non sembra il Matador di sempre. Tuchel non ha azzeccato la previsione: non torna al gol contro la sua ex squadra. Dal 76’ Draxler 5 – Tuchel gli chiede una grossa mano ma lui a stento si fa vedere.

 

Tuchel 6 – Il Paris sembra in completa autogestione: pessimi i primi 45 minuti dei parigini che entrano in campo nella ripresa e quasi decidono da soli come disporsi in campo. Quattro punti nelle prime tre uscite di Champions sono un bottino non troppo ricco per chi ha quei giocatori in squadra.

 

NAPOLI

Ospina 6,5 – Sull’autorete di Mario Rui può poco, ma prima del pari si era fatto notare per ottime uscite e una gran risposta su Mbappé. Nel secondo tempo grande parata sulla punizione di Neymar, ma su Di Maria si deve arrendere.

Maksimovic 6 – Ancelotti lo ripropone terzino dopo il Liverpool, lui comincia molto bene e mostra tutta la sua personalità quando va in dribbling su Di Maria. Qualche sbavatura c’è, ma nel complesso una buona gara.

Albiol 6,5 – Nell’ombra, preciso e puntuale come sempre. Nessuna sbavatura per lui. 

Koulibaly 7 – I riflettori della sfida sono tutti su di lui e sul confronto con i grandi attaccanti parigini. Parte fortissimo su Neymar e Mbappé, si fa vedere da faro della difesa azzurra. 

Mario Rui 5,5 – Parte male, si riprende con il passare dei minuti e prova a spingere dal suo lato. Sul giudizio pesa lo sfortunato autogol che ha pareggiato il match. Di Maria gli sfugge davanti in occasione del secondo pari.

Allan 7 – Comincia la sua partita con il tunnel di Neymar ai suoi danni. Ma sarà l’unica sbavatura. Rincorre tutti e recupera tanti possessi, anche i calciatori parigini avranno paura del suo pressing. 

Hamsik 6,5 – I compagni hanno bisogno della sua qualità così come della sua esperienza, lui risponde presente in quasi ogni occasione, poi sembra quasi scomparire quando il PSG alza i giri del motore.

Fabián Ruiz 6,5 – Ancelotti lo sceglie quasi a sorpresa, ma lui sorpresa non ne ha quando detta i tempi del centrocampo. Il sinistro è di pregevole fattura, deve solo crescere in continuità, dal suo tiro nasce il raddoppio.

Callejon 6,5 – L’assist per Insigne è un manifesto del gioco ancelottiano. Carletto gli chiede grande sforzo sulla destra e lui non si fa pregare. Dal 87’ Rog sv

Insigne 7 – Il gol è di pregevole fattura, ma in generale fa da regista della manovra napoletana. La botta presa lo costringe ad uscire troppo presto dal campo. Dal 53’ Zielinski 6 – Non entra benissimo, lanciato nella mischia per il problema al compagno di squadra, poi migliora come un diesel e spinge l’azione offensiva del Napoli.

Mertens 7 – Con l’uscita di Insigne resta l’unico riferimento offensivo e sfrutta l’unica buona occasione che gli capita. Sfortunato Marquinhos, bravo lui a pungere Areola con un destro preciso che rilancia il Napoli. La traversa presa nel primo tempo grida ancora vendetta. Dal 84’ Milik sv

 

Ancelotti 6,5 – La vittoria con il Liverpool è stata il manifesto della sua gestione, ma al Parco dei Principi aveva un conto aperto fatto valere tutto stasera. Il Napoli del primo tempo, lanciato con il solito modulo delle ultime settimane, è perfetto. Nella ripresa prende i colpi come un pugile e risponde a modo. La qualificazione è ancora alla portata.

 

Arbitro: Zwayer 6 – Non è una partita troppo difficile nel primo tempo, ma fischia solo quando c’è da fischiare. Il PSG recrimina per due rigori nella ripresa, ma prende la decisione corretta e lascia continuare il gioco.

 

TABELLINO
PARIS SAINT GERMAIN-NAPOLI 2-2

PARIS SAINT GERMAIN (4-2-3-1): Areola; Meunier, Marquinhos, Kimpembe, Bernat (dal 46’ Kehrer); Rabiot, Verratti (dal 83’ Diaby); Mbappé, Di Maria, Neymar; Cavani (dal 76’ Draxler). 
A disposizione: Cibois, Choupo-Moting, Nkunku, Nsoki. All. Tuchel

NAPOLI (4-4-2): Ospina; Maksimovic, Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Callejon (dal 87’ Rog), Allan, Hamsik, Fabián; Insigne (dal 53’ Zielinski), Mertens (dal 84’ Milik). 
A disposizione: Karnezis, Malcuit, Hysaj, Diawara. All. Ancelotti.

Arbitro: Felix Zwayer (GER)

Marcatori: 29’ Insigne (N), 61’ Mario Rui (aut), 77’ Mertens (N), 90’+3’ Di Maria

Ammoniti: 5’ Marquinhos (P), 9’ Mertens (N), 33’ Mario Rui (N), 86’ Maksimovic (N)

Espulsi: nessuno

Impostazioni privacy