PAGELLE DI VALENCIA-JUVENTUS: doppio Pjanic, rosso Ronaldo

I bianconeri conquistano la prima vittoria in questa nuova Champions League nonostante l’inferiorità numerica. Direzione arbitrale molto discutibile

CHAMPIONS LEAGUE VALENCIA-JUVENTUS/ La Juventus espugna il Mestalla in inferiorità numerica.Succede di tutto, con una direzione di gara molto discutibile, tre rigori concessi e un'espulsione. Ronaldo viene allontanato dal campo con un rosso diretto nella prima frazione di gioco, i bianconeri si compattano a centrocmapo e sfruttano le occasioni nel migliore dei modi. Il Valencia in superiorità ci crede ma si deve arrendere  alla cattiveria agonistica della Juventus. I due rigori concessi ai bianconeri e trasformati da Pjanic portano la squadra di Allegri alla vittoria. Rigore concesso anche alla squadra di casa nell'ultimo minuti di recupero, ma  Szczesny para. Nota positiva per Marcelino è l'entrata di Cheryshev. Il più pericoloso e attivo nella ripresa chissà come sarebbe andata se avesse giocato fin dall'inizio.

VALENCIA

Neto 5,5 – Intuisce la direzione dei rigori di Pjanic ma tiri sono troppo angolati. Gran parata su D.Costa nella ripresa.

Vezo 5,5  – Con le sovrapposizioni di Alex Sandro e Ronaldo  ha un compito difficile. Nonostante la superiorità perde fiducia e cala fisicamente. Dal 57’ Cheryshev  6,5 – Naturalmente più offensivo di Vezo. Marcelino tenta il tutto per tutto. Si fa trovare subito pronto, imposta tutte le azioni più importanti della ripresa.

Murillo 5,5 – Furbo con Ronaldo, ingenuo sulla trattenuta su Bonucci. Per il resto partita senza troppe sbavature.

Gabriel Paulista 6 – Dà ordine alla linea difensiva. Compatto lascia poco campo a Mandzukic.

Gayà  5,5– Concede molto spazio a Bernardeschi soprattutto nella prima frazione di gioco. Quando la squadra si spinge in avanti trova l’opposione di Cancelo.   

Soler 6,5 – Dopo un inizio altalenante, cresce. Molto aggressivo ma in positivo, malgrado l’ammonizione. Lotta in ogni zona del campo e aiuta nei raddoppi. Propone cross interessanti per i compagni e ci provo dalla distanza con la soluzione personale.

Wass 6– Prova a dare ordine e fa girare la manovra senza riuscire ad incidere.

Parejo 4,5 – Gioca tantissimi palloni ma non sempre decisivo. Il suo fallo su Cancelo costa caro per il proseguimento della gara. Completa la serata nera sbagliando il rigore nel finale.

Guedes 6 – Buon primo tempo. Si muove molto e ci prova subito dalla distanza. I suoi tagli verso l’interno del campo possono far male alla difesa bianconera. Con l’entrata di Cheryshev si accentra maggiormente. Dal 70’ Mina sv

Rodrigo  5,5 – Tenta di far salire la squadra, viene cercato con i lanci lunghi dai comapgni. Spostato a destra nella ripresa al posto di Guedes.

Batshuayi – 6 Qualche fiammata nel primo tempo, poi sparisce nell’anonimato. 70’ Dal Gameiro 6,5 – grande giocata in area avversaria. Salta Alex Sandro e ci mette molto impegno .

All. Marcelino 6  – Squadra ben messa in campo. Compatta e corta rischia poco nel primo tempo. Nonostante la superiorità numerica e i giocatori d’attacco inseriti nella ripresa non sfonda il muro bianconero.

JUVENTUS

Szczesny 7 – Poche interventi ma è sempre presente e decisivo. All’ultimo minuti para un rigore, molto generoso. Grande prontezza di riflessi.

Cancelo 6,5 – Attento in fase difensiva ad accorciare su Guedes. Nonostante l’inferiorità numerica grande strappi sulla sua verticale.  

Bonucci 6,5 –  Torna in Champions e dà sicurezza al reparto. Si procura il secondo rigore di serata per la trattenuta di Murillo.

Chiellini 7 – Guida la difesa bianconera con esperienza. Ordinato in chiusura, diagonali quasi perfette.

Alex Sandro 6,5  – Continua la sua risalita fisica. È padrone della sua fascia in entrambe le fasi.

Khedira 5,5 – Con una finta perfetta Bernardeschi gli consegna un gran pallone che non sfrutta adeguatamente, si divora il gol. Esce per problema muscolare. Dal 23’ Emre Can 6 – Entra a freddo ma partecipa subito all’agonismo della partita. Dà compattezza al centrocampo.

Pjanic  7 – Si accende e si spegne a suo piacimento. Realizza però con grande freddezza due rigori decisivi. Dal 66’ Douglas Costa 6 – Non può certamente fare il suo solito gioco. Cerca quanto può di far salire la squadra e sfruttare la sua velocità. Esce per un colpo ricevuto alla caviglia sinistra. Dal ‘ 89’ Rugani – Allegri lo schiera nei minuti conclusivi per dare manforte alla difesa.

Matuidi  6 – Non sempre sul pezzo, qualche volta lento. Errori di disimpegno e troppo palloni persi. Stanchissimo.

Bernardeschi  7 –Preferito a Douglas Costa ed è tra i migliori nel primo tempo. Cattivo quanto basta per partite di questo spessore. Aiuta in copertura e nei raddoppi,fa altrettanto bene in avanti. Cambia posizione e si trova con i compagni.

Mandzukic 6 – Come in campionato prestazione ancora non esaltante, manca la sua solita verve. Spreca una clamorosa occasione mandando la palla sopra la traversa a pochi centimetri da Neto. Meglio nella ripresa, pressa e aiuta la squadra a non far ripartire gli avversari.

C. Ronaldo 5,5 – Partita positiva fino alla discutibile espulsione. Gioca per la squadra, va sempre incontro al pallone e spazia per tutta l’area d’attacco. L’episodio con Murillo rovina il suo ritorno in Champions con la nuova squadra.

All. Allegri  6,5 – Buona partenza dei suoi uomini che cercano di rallentare il Valencia e creare il proprio gioco. In inferiorità numerica invoca la calma. La squadra lo segue e sfrutta le occasioni presentatesi nel migliore dei modi.

Arbitro Brych 4 –  Sbaglia completamente la partita. Gestisce male i cartellini. Espelle Ronaldo con l’aiuto dell’assistente di porta. Decisione molto discutibile, un giallo sarebbe stato più che sufficiente.  Giusta la decisione per il fallo da rigore di Parejo su Cancelo, qualche dubbio per il rigore sulla trattenuta di Murillo ai danni di Bonucci. Abbaglio clamoroso sul finire dei minuti di recupero, rigore concesso troppo generosamente al Valencia e ammonizione inesistente per Rugani.

TABELLINO

VALENCIA-JUVENTUS: 0-2

VALENCIA(4-4-2): Neto, Vezo (Cheryshev), Murillo, Gabriel Paulista, Gayà; Soler, Wass, Parejo , Guedes (70’Santi Mina); Rodrigo, Batshuayi (70’ Gameiro) . A disp.: Domenech, Piccini, Diakhaby, Ferran,. All. Marcelino

JUVENTUS(4-3-3): Szczesny; Cancelo, Bonucci, Chiellini, Alex Sandro; Khedira ( Dal 23’ Emre Can), Pjanic (66’ Douglas Costa) ( 89’ Rugani), Matuidi; Bernardeschi; Mandzukic, C. Ronaldo. A disp.: Perin, Benatia, Cuadrado, Dybala. All. Allegri

Marcatori: 45' rig., 51’ rig., Pjanic (J)

Arbitro: Brych (Ger)

Ammoniti: 44' Parejo (V),50’ Murillo (V), 54’ Vezo (V), 59’ Alex Sandro (J) , 82’ Szczesny (J), 96’ Rugani (J)

Espulsi: 30’ Ronaldo (J),

 

Impostazioni privacy