Calciomercato Juventus, da Icardi a Lewandowski: quale dopo Higuain?

Il ‘Pipita’ può lasciare i bianconeri, l’argentino e il polacco in pole ma non sono gli unici nomi

CALCIOMERCATO JUVENTUS HIGUAIN ICARDI LEWANDOWSKI CAVANI MORATA / La stagione appena conclusa ha consegnato agli archivi la quarta doppietta consecutiva campionato-Coppa Italia per la Juventus, con il settimo scudetto di fila per i bianconeri. Un'annata in cui, però, ancora una volta è sfuggito l'obiettivo della Champions League, che a Torino inizia ad assumere i contorni dell'ossessione. Negli annali resterà la controversa notte con il Real Madrid, con la beffa del rigore all'ultimo secondo e le roventi dichiarazioni nel postgara di Buffon e del presidente Agnelli. Ma è già tempo di pensare al futuro, pianificando la prossima stagione. Messo giù il primo mattone con la permanenza di Allegri, la dirigenza bianconera organizza il rinnovamento. In arrivo i vari Caldara, Spinazzola, Emre Can e probabilmente Perin, ma dove il calciomercato Juventus si sta imprevedibilmente infuocando è nel reparto che sembrava più intoccabile di tutti, vale a dire quello offensivo. L'attaccante principe, Gonzalo Higuain, è divenuto improvvisamente sacrificabile, come confermato anche dalle parole di Pavel Nedved, ed è già partita la ridda di nomi per la sua successione al centro dell'attacco bianconero. Da Icardi a Lewandowski, passando per Cavani e Morata, analizziamo tutte le ipotesi per il dopo Higuain in casa Juventus.

Calciomercato Juventus, Higuain via: Icardi e Lewandowski idee concrete

Niente accende più i riflettori sul calciomercato delle trattative che riguardano gli attaccanti. Il possibile addio di Higuain, così, potrebbe scatenare un vero e proprio tourbillon capace di rivoluzionare la composizione dei reparti offensivi di alcune delle big europee. L'ultimo candidato, in ordine di tempo, a sostituirlo è Robert Lewandowski, che stando alle dichiarazioni dell'agente Pini Zahavi avrebbe deciso di lasciare il Bayern Monaco. Non è un mistero che il polacco sogni il Real Madrid, ma la Juventus è vigile e i buoni rapporti con il Bayern potrebbero agevolare l'esito positivo della trattativa. Juventus che però pensa anche ad Icardi e progetta uno scambio con l'Inter. Con Higuain valutato 60 milioni, ai nerazzurri andrebbero ulteriori 50 milioni di euro per coprire i 110 milioni complessivi della clausola rescissoria di Icardi. Da non sottovalutare anche il fatto che entrambi sono nel mirino del Chelsea, dove potrebbero trovare Maurizio Sarri, noto estimatore dei due bomber argentini.

Juventus, Higuain moneta di scambio per Cavani o Morata?

La possibile trattativa per Icardi chiarisce che il 'Pipita' potrebbe prevalentemente essere usato come moneta di scambio per arrivare al suo sostituto. Come confermano gli altri possibili scambi paventati in questi giorni per giungere a Cavani, in un suggestivo passaggio di consegne in bianconero tra due ex bomber del Napoli, la rivale più pericolosa degli ultimi anni. Oppure a Morata, che tanto bene aveva fatto nei suoi due anni in bianconero e non ha mai fatto mistero di essersi trovato ottimamente in Italia, ricambiato nei pensieri della Vecchia Signora.

Juventus, l'identikit del bomber ideale per il dopo Higuain

Il minimo comune denominatore resta la posizione di Higuain, che dopo due stagioni potrebbe aver già concluso il suo ciclo a Torino. Eppure i suoi numeri non sarebbero disastrosi, tutt'altro: 55 gol in 97 presenze complessive in tutte le competizioni. Per di più, con reti pesantissime realizzate nel corso di questa stagione nell'economia della lotta scudetto, come i gol da tre punti in casa di Napoli e Inter, veri punti di svolta dell'annata. O con il gol e assist realizzati in una manciata di minuti per ribaltare la gara in casa del Tottenham negli ottavi di finale di Champions. Ma non si può, d'altro canto, non evidenziare come, soprattutto nella seconda parte della stagione, il 'Pipita' sia risultato nel complesso non particolarmente incisivo nel sistema di gioco e spesso abbandonato a se stesso, lontano comunque dalla sua migliore versione ammirata a Napoli. Parlando, oltretutto, di un giocatore di 31 anni è logico che la Juventus possa pensare, in prospettiva, a rimpiazzarlo. La scelta definitiva del suo sostituto, per i bianconeri, passerà non soltanto dai connotati finanziari della vicenda, ma anche da quali aspetti si vorranno privilegiare tra la futuribilità, l'esperienza e l'efficacia ad altissimi livelli e la compatibilità con il sistema di gioco di Allegri.

Da questo punto di vista, nessuno dei candidati sembra avere tutti i requisiti allo stesso tempo. Icardi è giovane, ma con un impatto tutto da valutare su palcoscenici assoluti e nell'impianto di gioco bianconero. Morata a sua volta sarebbe un innesto prospettico e conosce già l'ambiente, ma nelle ultime due stagioni pare aver arrestato il suo processo di crescita. Lewandowski e Cavani hanno pressappoco la stessa età di Higuain, ma hanno un curriculum già formato e soprattutto l'uruguaiano potrebbe andare a nozze con le caratteristiche dei bianconeri. Si dovrà, in qualche modo, operare una scelta. 

Impostazioni privacy