Calciomercato Napoli, Ancelotti verso il sì: rivoluzione in vista

Scopriamo l’ex tecnico del Bayern, in attesa dell’accordo con il club e immaginiamo gli azzurri in campo dopo Sarri

CALCIOMERCATO NAPOLI ANCELOTTI DE LAURENTIIS SARRI / Napoli avanti tutta su Carlo Ancelotti. L'improvvisa accelerata di Aurelio De Laurentiis sull'ex tecnico del Bayern Monaco è una vera e propria bomba di calciomercato. Potrebbe concretizzarsi nelle prossime ore una clamorosa separazione da Maurizio Sarri, artefice di tre campionati consecutivi da record sulla panchina azzurra, eppure non sufficienti per riuscire a coronare il sogno scudetto. Rimane l'incertezza sul futuro del tecnico toscano, mentre l'allenatore di Reggiolo ha già una bozza di accordo con il Napoli, sulla base di un biennale con opzione per il terzo anno per un ingaggio compreso tra i 4 e i 5 milioni di euro, più bonus. In attesa di ulteriori sviluppi, scopriamo Carlo Ancelotti, ripercorrendo la sua carriera e ipotizziamo come potrebbe schierare il suo Napoli, valutando le nuove strategie di calciomercato della società azzurra.

Calciomercato Napoli, per Ancelotti un palmares invidiabile

Nato nel 1959 a Reggiolo, l'Ancelotti calciatore, di ruolo centrocampista, ha concentrato la sua carriera tra Parma, Roma e Milan vincendo quattro volte la Coppa Italia e uno scudetto con i giallorossi e con i rossoneri, in piena epopea Sacchi ma non solo, due scudetti, una Supercoppa Italiana, due volte la Coppa dei Campioni, due volte la Supercoppa Europea e due volte la Coppa Intercontinentale. Da allenatore, dopo gli esordi come vice di Sacchi in Nazionale dal 1992 al 1995 e sulla panchina della Reggiana (promossa in Serie A nel 1996), debutta in massima serie sulla panchina del Parma, dove resta fino al 1998. E' il momento quindi, nel febbraio del 1999, dell'avventura alla Juventus, conclusa nel 2001 senza successi, con 'appena' due secondi posti. La svolta è il passaggio al Milan, dove dal 2001 al 2009 vince uno scudetto (2004), una Coppa Italia (2003), una Supercoppa Italiana (2004), due Champions League (2003 e 2007), due Supercoppe europee (2003 e 2007) e un Mondiale per Club (2007). Esaurita l'avventura in rossonero, la carriera all'estero è ugualmente ricca di successi: una Premier League, una FA Cup e un Community Shield sulla panchina del Chelsea; una Ligue 1 con il Psg; una Champions League, una Coppa del Re, una Supercoppa europea e un Mondiale per Club con il Real Madrid; una Bundesliga e due Supercoppe di Germania con il Bayern Monaco, sua ultima esperienza prima dell'esonero nel settembre scorso. 

Napoli, con Ancelotti sarà 'albero di Natale' o 4-2-3-1?

L'Ancelotti allenatore ha spaziato attraverso vari moduli in carriera. Dal 4-4-2 di stampo sacchiano agli inizi a Parma, alternato con un 3-4-1-2 ai tempi della Juventus, fino ad arrivare al Milan e al famoso 'albero di Natale': il 4-3-2-1. Altrettanto spesso, in rossonero, si è però visto il singolo trequartista dietro le due punte. All'estero, fin dalla sua esperienza al Chelsea, si è dato anche ad un 4-3-3 puro, utilizzando poi anche il 4-2-3-1 con Real Madrid e Bayern Monaco. Con lui in panchina, il Napoli potrebbe dunque confermare lo schieramento visto in questi ultimi tre anni con Maurizio Sarri, opportunamente rivisitato, oppure ritornare a un'impostazione tattica 'à la Benitez'. Molto dipenderà dalla valutazione che il tecnico farà della rosa attuale. Destinati alla conferma giocatori cardine come Hysaj, Koulibaly, Ghoulam, Insigne (per lui di nuovo un ruolo da trequartista?) e Milik.

Calciomercato Napoli, mercato 'internazionale' con Rui Patricio e Vidal

Appare certo, in ogni caso, che vedremo, in caso di insediamento del 'Carletto' nazionale, un calciomercato Napoli molto diverso rispetto a quello delle ultime stagioni. Il tecnico di Reggiolo chiederà sicuramente garanzie a De Laurentiis e la possibilità di inserire in squadra giocatori di sicuro affidamento ed esperienza internazionale. Tra i pali, il Napoli sembra virare con decisione su Rui Patricio, ma la pista Leno non è ancora tramontata. A centrocampo, con la posizione di Hamsik in bilico, spunta la suggestione Vidal, mentre in attacco Ancelotti punterebbe su profili come Di Maria e Benzema. In uscita, tra i primi candidati all'addio sembrerebbero esserci Jorginho e Mertens, con Callejon in forte dubbio.

Impostazioni privacy