Football Under, da Penna a Greco: i consigli per gli acquisti

N’Gbesso trascina l’Under 15 del Milan, Armini una delle promesse dell’Under 17

FOOTBALL UNDER CALCIOMERCATO / Il campionato di serie A è terminato, il calciomercato è nelle sue fasi iniziali, è sempre importante costruire un focus attento sui giovani talenti che possono rappresentare delle intuizioni interessanti per i club italiani e non solo. Calciomercato.it dedica il suo focus settimanale al calcio giovanile con Football Under, la finestra sul mondo dei talenti da osservare.

1. Un paio di settimane fa vi avevamo parlato di Emanuele Torrasi, centrocampista classe '99 dinamico, dotato d'intelligenza tattica, su cui Gattuso puntava anche in Primavera prima dell'infortunio al crociato. Nella vittoria per 5-1 contro la Fiorentina, Torrasi ha portato a casa la soddisfazione dell'esordio in serie A.

2. E' un classe 2001, la sua età lo manderebbe nella categoria Under 17, invece, dopo alcuni mesi trascorsi in Primavera sotto età, venerdì sera Mattia Novella ha debuttato in serie B nella sfida contro il Palermo che ha chiuso il campionato della Salernitana. Ricorda Alessandro Florenzi, da mezzala è stato adattato nel ruolo di terzino destro in maniera brillante. Ha gamba, capacità di corsa e una buona struttura fisica, parliamo di un profilo interessante, da seguire.

3. Andrea Penna è uno dei talenti che si è messo in mostra nella Primavera del Novara, un centrocampista offensivo classe 2000 dai piedi buoni che ha partecipato alla promozione in Primavera 1 che, però, non sarà effettiva perchè a causa della retrocessione della formazione piemontese in serie C il Novara disputerà il torneo Berretti.

4. Ricorda Vincenzo Montella per l'attacco alla profondità, la rapidità nei movimenti e le buone qualità tecniche. Parliamo di Riccardo Cappa, attaccante classe 99 trasferitosi dalla Roma al Sassuolo lo scorso gennaio. Nell'ultima giornata di campionato contro la Fiorentina, Cappa ha realizzato il suo primo gol con la maglia del Sassuolo, una soddisfazione personale in una gara persa 3-2.

5. Aniello Viscovo è il terzo portiere del Crotone, aggregato stabilmente in prima squadra, pur essendo un classe 99, in piena età da campionato Primavera. Agile, reattivo, con un'ottima struttura fisica, Viscovo è cresciuto tra lo Sporting Volla e il River Angri prima che ci puntasse il Crotone. Il Napoli sembra interessato nella restaurazione del reparto portieri che sta impostando, si tratta di un portiere con ottime prospettive, da monitorare con attenzione.

6. La Nazionale Under 17 ha terminato con una sconfitta in finale ai rigori contro l'Olanda la sua avventura all'Europeo di categoria ma è da conservare l'esaltante cammino dell'Italia nella competizione. Tanti i ragazzi che si sono messi in mostra: tra i profili più interessanti il regista classe 2001 Giuseppe Leone, centrocampista dai piedi buoni, con grandi qualità tecniche, impiegabile anche nel ruolo di mezzala.

7. Un altro profilo di grande spessore nella Nazionale del ct Nunziata è Nicolò Armini, difensore classe 2001, bravo nella costruzione del gioco e con grande facilità di calcio sia nel corto che nel lungo. Armini può essere il perno da cui ripartire per il settore giovanile della Lazio dopo l'amara retrocessione in Primavera 2

8. Portiere di livello, un talento naturale per il ruolo, un'altra risorsa che arriva dal vivaio del Genoa, si tratta di Alessandro Russo, protagonista dell'avventura della Nazionale Under 17 all'Europeo di categoria, conclusa con la sconfitta ai rigori contro l'Olanda.

9. Può giocare sia da centrocampista che da esterno basso ma nell'Under 17 della Roma è diventato devastante proprio da mezzala. Jean Freddi Pascal Greco si è messo in mostra anche all'Europeo confermando le qualtià messe in mostra nel settore giovanile giallorosso. Ha gamba, grandi capacità in progressione, intelligenza tattica, è dinamico e ha buone capacità tecniche e coordinative.

10. L'Under 15 del Milan ha battuto 3-1 la Juventus nella gara d'andata dei quarti di finale del campionato Under 15, il protagonista è stato Henoc Stephane N'Gbesso, attaccante classe 2003 che ha grandi capacità in prospettiva, come dimostrano i 21 gol realizzati finora tra regular season e play-off. 

Impostazioni privacy