PAGELLE E TABELLINO DI GENOA-TORINO: Iago Falque e Baselli, ultima gioia granata

Voti e giudizi del match della 38esima giornata di Serie A: decisivi i gol di Baselli e del solito esterno spagnolo. Altra prodezza di Pandev

PAGELLE TABELLINO GENOA-TORINO / Si conclude con una vittoria la stagione del Torino di Walter Mazzarri, che passa sul campo del Genoa grazie ai gol del solito Iago Falque e di Baselli. Inutile il pregevole pallonetto di Pandev che ha riaperto il match. Espulso Ansaldi. 

GENOA 

Perin 6 – Sempre lucido e reattivo, ma non può nulla sulle due conclusioni da distanza ravvicinata di Iago Falque e Baselli.

Biraschi 6 – È attento e ordinato in marcatura e nell'uno contro uno. Di gran lunga il migliore del reparto arretrato rossoblu.

El Yamiq 5 – Soffre la vivacità e i continui movimenti di Belotti e si fa cogliere impreparato in entrambi i gol degli ospiti. Il marocchino è spesso in ritardo e piuttosto morbido nel contrastare gli attaccanti granata.

Izzo 5,5 – Termina con un altro infortunio la sfortunata stagione del difensore napoletano, che perde la marcatura di Iago Falque in occasione del vantaggio granata. Dal 38' Omeonga 5,5 – Fatica ad entrare in partita ed è poco coinvolto dai propri compagni. Quasi mai incisivo.  

Pereira 5,5 – Uno dei più vivaci e propositivi dei suoi in avvio. Crea diverse situazioni pericolose con la sua rapidità nell'uno contro uno, mentre nella ripresa scompare dal match.

Bessa 5,5 – Si propone con costanza in fase offensiva senza però riuscire ad incidere dalle parti di Milinkovic-Savic. Gara piuttosto sottotono. Dal 58' Rossi 5,5 – Non riesce ad incidere nei 30 minuti in cui è chiamato in causa. 

Veloso 5  – Fatica ad entrare in partita e a gestire la manovra con la solita tecnica e personalità. Ballardini lo sostituisce dopo solo 45 minuti di gioco. Dal 46' Pandev 6,5 – Riapre il match con un delizioso tocco sotto che non lascia scampo a Milinkovic-Savic. Come al solito trascinante in uscita dalla panchina. 

Bertolacci 6 – Gara di grande corsa e sostanza per il centrocampista, come al solito uno degli ultimi a mollare in casa rossoblu.  

Laxalt 5 – La prestazione dell'esterno uruguaino rispecchia in pieno la giornata no del Genoa. Non è mai pericoloso nell'uno contro uno e spesso impreciso in appoggi semplici. 

Medeiros 5,5 – Dovrebbe trascinare la manovra offensiva con la sua qualità, ma è spesso avulso dal gioco e poco servito dai propri compagni. Gara da dimenticare.

Lapadula 6 – Lotta e fa a sportellate, compiendo la solita gara di grande sacrificio e generosità. Ha, però, pochissimi palloni giocabili in area di rigore.

All. Ballardini 5,5 – Come a Benevento, a salvezza ormai raggiunta la sua squadra è piuttosto spenta e appagata. Due sconfitte che non cancellano la sontuosa stagione dei rossoblu. 

 

TORINO

Milinkovic-Savic 6 – Sempre lucido e attento nelle poche volte in cui è chiamato in causa. Non può nulla sul pregevole pallonetto di Pandev.

N'Koulou 6,5 – È insuperabile nell'uno contro uno e come al solito impeccabile in chiusura. Leader. 

Bonifazi 6 – Fa buona guardia nella propria area di rigore senza correre particolari rischi. Non si ricordano suoi errori.  

Moretti 6 – Domina nel gioco aereo e guida la difesa granata con la solita sicurezza. Dal 69' Molinaro 5,5 – Entra e commette subito un grave errore rinviando la palla sui piedi di Pandev, che con freddezza fa 1-2.

De Silvestri 6 – Non offre la solita spinta offensiva, ma è comunque attento e ordinato nella propria metà campo. 

Baselli 6,5 – Accompagna con costanza la manovra offensiva dei suoi e nella ripresa si fa trovare pronto in area di rigore ribadendo in rete il pallone del momentaneo 2-0. Il modo migliore per festeggiare la prima convocazione in Nazionale. Dal 76' Acquah s.v.

Rincon 6,5 – Compie il solito prezioso lavoro di interdizione davanti alla propria difesa ed è sempre lucido nella gestione della palla. Una sicurezza. 

Ansaldi 5,5 – Piuttosto timido in avvio. Nella ripresa regala un pregevole assist a Baselli, poi si fa espellere a causa di due ingenui falli da cartellino giallo. 

Iago Falque 6,5 – Riesce ad iscriversi al tabellino nonostante una prestazione non indimenticabile. Lucido nel seguire l'azione di Belotti e nel ribadire in rete l'1-0 dei suoi. Dal 64' Edera 6 – Entra e garantisce maggiore freschezza e vivacità all'attacco granata.

Berenguer 6 – Non esita a puntare il diretto avversario e propizia il primo gol della squadra granata con il passaggio filtrante per Belotti. Cala nella ripresa.

Belotti 6,5 – Lotta, si sacrifica e si trasforma in assist-man regalando una gran palla a Iago Falque in occasione del momentaneo 1-0.

All. Mazzarri 6,5 – Si conclude nel migliore dei modi una stagione comunque positiva per il subentrato allenatore granata, che ha già gettato le basi per la prossima stagione.

 

Arbitro: Illuzzi 6,5 – Ottima gestione del match al suo esordio in Serie A. Senza dubbi i due cartellini gialli estratti nei confronti di Ansaldi: giusto espellere l'esterno granata. 

 

TABELLINO 

GENOA-TORINO 1-2

Genoa (3-5-2): Perin; Biraschi, El Yamiq, Izzo (38' Omeonga); Pereira, Bessa (58' Rossi), Veloso (46' Pandev), Bertolacci, Laxalt; Medeiros, Lapadula. A disp.: Lamanna, Zima, Rossettini, Oprut, Cofie, Rigoni, Zammacchia, Salcedo. All.: Ballardini.

Torino (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; N'Koulou, Bonifazi, Moretti (69' Molinaro); De Silvestri, Baselli (76' Acquah), Rincon, Ansaldi; Iago Falque (64' Edera), Berenguer; Belotti. A disp.: Sirigu, Ichazo, Valdifiori, Niang, Burdisso, Obi, Ferigra. All.: Mazzarri.

Arbitro: Lorenzo Illuzzi (Sez. di Molfetta)

Marcatori: 30' Iago Falque (T), 58' Baselli (T), 80' Pandev (G)

Ammoniti: 21' N'Koulou (T), 47' Ansaldi (T), 69' Omeonga (G)

Espulsi: 83' Ansaldi (T)

 

Enrico Pecci

Impostazioni privacy