PAGELLE E TABELLINO DI CAGLIARI-ATALANTA: Ceppitelli festeggia la salvezza

Il Cagliari già salvo (data la sconfitta del Crotone) batte l’Atalanta e chiude al meglio la stagione. Bergamaschi in Europa League

PAGELLE E TABELLINO CAGLIARI ATALANTA/ Pochissime emozioni alla Sardegna Arena, dove il Cagliari di Lopez agguanta la salvezza vincendo 1-0 con l'Atalanta di Gian Piero Gasperini. Nel primo tempo sono proprio i sardi a sfiorare la rete con Farias di testa, bravo però Gollini a respingere. Nella ripresa la gara crolla d'intensità fino al colpo di testa di Ceppitelli all'87'. L'Atalanta ha la chance di pareggiare, ma fallisce un rigore con Caldara.

CAGLIARI

Cragno 6,5 – Pochi interventi per il giovane estremo difensore rossoblu. Bene la deviazione sul tiro di Freuler.

Faragò 5,5 – Un po' in difficoltà contro il gioco di gambe di Gomez, per sua fortuna i cross dell'argentino non sono molto insidiosi.

Ceppitelli 7 – Guida la linea difensiva della sua squadra con personalità. Nel finale mette la ciliegina sulla torta alla partita con un colpo di testa che batte Rossi, e regala i tre punti ai suoi.

Pisacane 6 – Non è il suo ruolo naturale, visti anche i deficit fisici, ma gioca con buona personalità e senza rischiare particolarmente.

Lykogiannis 6,5 – Molto bravo in fase difensiva nel ricacciare gli attacchi dei nerazzurri. Anche in fase di spinta si fa vedere con dei buoni cross.

Deiola 6,5 – Sempre pericoloso quando va al tiro. Gioca da esterno destro, nonostante sia in una posizione adattata disputa una bella gara. Dal 71' Cigarini S.V.

Barella 6 – In cabina di regia è un po' limitato, ma si prodiga di più difensivamente, dove contrasta spesso gli inserimenti dei centrocampisti.

Padoin 6,5 – Fa un grande salvataggio in anticipo su Hateboer, nel quale toglie il pallone dalla testa dell'olandese, che poteva realizzare a botta sicura.

Ionita 6 – Solito grande dinamismo. Qualche mancanza negli ultimi 16 metri, ma non è il suo compito principale.

Farias 6,5 – E' lui ad andare più vicino di tutti alla rete con un gran colpo di testa. E' sempre attivo palla al piede e più volte mette in difficoltà la retroguardia dei bergamaschi. Dall'86' Cossu S.V.

Pavoletti 5,5 – Può e deve dare qualcosa di più alla sua squadra. Quando è limitato nel gioco aereo, non riesce a dare il suo apporto alla squadra. Dal 75' Sau S.V.

All. Lopez 6,5 – La vittoria di Firenze ha dato la possibilità ai rossoblu di essere padroni del loro destino. L'incornata di Ceppitelli porta comunque i suoi alla vittoria.

ATALANTA

Gollini 6,5 – Bellissimo intervento su Farias, che di testa prova a scavalcarlo, ma il giovane ex Verona risponde bene. Dall'83' Rossi S.V.

Castagne 6 – Gara da centrale di destra, dove non sbaglia molto. Si propone con una certà sistematicità anche offensivamente.

Caldara 5 – Il suo cliente è scomodo: Leonardo Pavoletti. Nei duelli aerei è sfida aperta, ma il prossimo giocatore della Juventus disputa una prestazione attenta. Sporca la gara fallendo il penalty del possibile pareggio e dell'addio all'Atalanta.

Palomino 6 – Ordinato e preciso. Si fa vedere più volte offensivamente dove si rende pericoloso per la difesa rossoblu.

Hateboer 6 – Non rischia particolarmente, come tutta la sua squadra del resto. I tagli dietro Padoin creano sempre apprensioni agli avversari.

De Roon 6,5 – Il migliore dei suoi, non ha qualità eccelse nel gioco corto, ma in fase d'interdizione è sempre bravissimo a stoppare le azioni del Cagliari.

Freuler 5,5 – Gli manca qualcosa per arrivare alla sufficienza. Troppo molle sulle seconde palle e nei contrasti, dove potrebbe mettere un pizzico di cattiveria in più.

Gosens 6 – Poco meno di mezz'ora sufficiente per il laterale atalantino che è costretto a lasciare il campo per un infortunio. Dal 28' Bastoni 6 – Tanta spinta e tanta voglia di mettersi in mostra per il ragazzo di proprietà dell'Inter.

Cristante 5,5 – Abbastanza anonimo per tutta la gara. Un paio di incursioni al centro e poco di più. Dal 57' Barrow 6 – Ordinaria amministrazione per il giovanissimo centravanti.

Ilicic 5,5 – Nella prima frazione di gioco si guadagna qualche calcio di punizione importante. Nella ripresa rallenta.

Gomez 6 – Spinge molto puntando sempre il suo diretto avversario, peccato che raramente riesca a trovare compagni liberi nel cuore dell'area.

All. Gasperini 6 – Il Milan stravince con i Viola e la sua Dea chiude il campionato al settimo posto, centrando l'Europa per il secondo anno consecutivo. Sconfitta più sfortunata che meritata.

ARBITRO: Massa 5,5 – La gara non è particolarmente impegnativa ma si destreggia bene. Qualche dubbio sul fallo di mano di Lykogiannis nella prima frazione di gioco.

TABELLINO

Cagliari-Atalanta 1-0

Cagliari (4-4-2): Cragno; Faragò, Ceppitelli, Pisacane, Lykogiannis; Deiola (Dal 71' Cigarini), Barella, Padoin, Ionita; Farias (Dall'86' Cossu), Pavoletti (Dal 75' Sau). All. Lopez

Atalanta (3-4-1-2): Gollini (Dall'83' Rossi); Castagne, Caldara, Palomino; Hateboer, De Roon, Freuler, Gosens (Dal 28' Bastoni); Cristante (Dal 57' Barrow); Ilicic, Gomez. All. Gasperini

Arbitro: Massa (Imperia).

Marcatori: 87' Ceppitelli (C)

Ammoniti: 46' Castagne (A), 50' Barella (C), 90' Pisacane (C)

Espulsi:

Giorgio Trobbiani

Impostazioni privacy