Calciomercato, dall’addio alla Juve al PSG: Buffon e gli scenari futuri

Il numero uno potrebbe ripartire da una nuova avventura dopo la fine del matrimonio con la ‘Vecchia Signora’

CALCIOMERCATO JUVENTUS BUFFON PSG / Si chiuderà domani pomeriggio dopo 17 anni e 665 presenze il matrimonio tra la Juventus e Gianluigi Buffon. Il portierone di Carrara giovedì nella conferenza stampa dell''Allianz Stadium' insieme al presidente Agnelli ha ufficializzato l'addio da calciatore alla squadra bianconera, lasciando però aperte le porte ad un avventura in campo lontano da Torino. Nonostante la proposta dirigenziale arrivata dal club campione d'Italia, Buffon è fortemente tentato nel proseguire la propria carriera tra i pali e accantonare per il momento un futuro dietro la scrivania. Dall'addio alla Juventus, all'interessamento del Paris Saint-Germain per la finestra estiva del calciomercato: gli scenari e la situazione sul futuro di Buffon.

Calciomercato Juventus, l'offerta del PSG a Buffon

Lo stesso numero uno ieri in conferenza stampa ha ammesso di aver ricevuto già delle chiamate importanti per la prossima stagione: “Fino a quindici giorni fa era acclarato e risaputo che avrei smesso di giocare. Adesso penso che sono arrivate delle proposte e delle sfide stimolanti sia in campo che fuori. La prossima settimana, dopo qualche giorno di riflessione, in modo sereno prenderò la decisione definitiva e certa che alla fine sarà quella di seguire un po' ciò che urla la mia indole e la mia natura”. Le big d'Europa avrebbero fatto più di un pensierino a Buffon per il calciomercato estivo: dal Real Madrid al Liverpool, passando per l'Arsenal e il Bayern Monaco. L'offensiva più concreta però per il numero uno sarebbe arrivata dal PSG, a caccia di un leader di caratura internazionale anche nello spogliatoio per dare l'assalto alla Champions League dopo la dittatura delle ultime stagioni in Francia.

La società parigina – tramite la mediazione del Dg ed ex presidente juventino Blanc – farebbe sul serio per l'ormai ex Nazionale azzurro e gli avrebbe proposto un contratto biennale fino al giugno 2020 per continuare la carriera da calciatore dopo l'epopea alla Juventus. Anche l'offerta economica sarebbe piuttosto allettante: 7-8 milioni di euro all'anno, con un ruolo poi di primo piano appesi i guantoni al chiodo come testimonial per il Mondiale 2022 in Qatar, alla stregua dell'accordo della scorsa estate tra il fondo qatariota proprietario dei campioni di Francia e Neymar. Buffon, sotto la guida del nuovo tecnico Tuchel, farebbe da chioccia al più giovane Areola e sarebbe il portiere di riferimento nelle grandi serate di Champions, gestendosi nel minutaggio durante l'arco della stagione. Inoltre, l'eventuale approdo del 40enne italiano escluderebbe l'ingaggio da parte del PSG di Donnarumma, con lo sceicco Al-Khelaifi che risparmierebbe circa 40 milioni di euro in un momento delicato vista la spada di Damocle del financial fair-play che pende sulla testa del sodalizio francese.

Calciomercato Juventus, tutte le ipotesi sul futuro di Buffon

L'ostacolo tra Buffon e il Paris Saint-Germain potrebbe però rappresentato dalla Uefa e dal doppio procedimento disciplinare aperto nei confronti del portiere dopo l'espulsione e le dichiarazioni post Real Madrid-Juventus, che potrebbe portare il massimo organismo del calcio europeo a sanzionarlo con una lunga squalifica in Champions League. Nelle prossime settimane ne sapremo di più, intanto Buffon ha escluso una nuova parentesi in Serie A con una maglia diversa da quella della Juve o piste esotiche dall'altra parte del mondo: “Genoa? Non se ne parla. Poteva essere, ma sono cose romanzate tipo il ritorno al Parma. Ma niente di più. Non sono uno che vuole o pensa che sia giusto andare a finire la carriera in chissà quale campionato di terza-quarta fascia perché sono un animale da competizione ed in quel contesto non mi sentirei a mio agio”. Il ciclo vincente alla Juventus sul campo è finito, ma le gesta tra i pali di Gianluigi Buffon potrebbero presto arricchirsi di nuove pagine e imprese.

Impostazioni privacy