PAGELLE E TABELLINO DI BENEVENTO-JUVENTUS: Diabate spaventa Allegri

I bianconeri soffrendo conquistano altri punti importanti per la lotta scudetto. Il Benevento fa una gran partita calando solo nel finale

BENEVENTO JUVENTUS PAGELLE E TABELLINO PROMOSSI E BOCCIATI/  Partita tutt’altro che scontata al Vigorito. Il Benevento dà non poco filo da torcere ai bianconeri che dopo essere andati in vantaggio per due volte con Dybala vengono riagganciati da Diabate. L’argentino inzia e il maliano risponde. La Juventus che a tratti sembra addormentarsi soffre per le ripartenze dei campani. La difesa bianconera traballa. Ci sono voluti i cambi per ristabilire la superiorità. Higuain appena entrato si procura il secondo rigore di giornata e D. Costa firma il quarto gol.

BENEVENTO

Puggioni 6 – Risponde con reattività nei primi minuti. Prende quattro gol ma non ha colpe.

Sagna 6 – Sostituisce lo squalificato Letizia senza apprensioni. Nel secondo tempo deve controllare di più le incalzate di D. Costa.

Djimsiti 5 – Nonostante l’età contiene e controlla con attenzione Mandzukic. Commette però il fallo da rigore su Pjanic .

Tosca 6 – Tiene la posizione senza troppi affanni. Qualche disattenzione

Venuti 5,5 – Sulla sua corsia ha un avversario scomodo. Non può lasciare troppo spazio a Cuadrado, che ha sicuramente un altro passo. Si fa sorprendere dalla velocità di D. Costa nella ripresa.

Viola 5,5   – Con tenacia cerca di tenere la posizione e aiutare nella costruzione dalla manovra. Fa l’assist per il secondo gol di Diabatè. Fin troppo generoso in alcune circostanze. Cresce nelle ripresa ma atterra Higuain in area.

Sandro 6 – Nel primo tempo fa più il difensore aggiunto che il centrocampista. Aiuta i compagni nei raddoppi. Si occupa di Dybala quando l’argentino gioca da trequartista. Dal 81’ Del Pinto SV

Djuricic 6,5 – Se prende palla sulla corsia esterna conquista la fascia. Spesso però si accentra e va a giocare dietro gli uomini di attacco. I suoi tagli possono essere l’arma in più per il Benevento.

Guilherme 6 – Ha le qualità per poter fare di più. Meno incisivo del solito e a volte in ritardo.

Brignola6,5  – Mostra subito la giusta cattiveria agonistica. Va su tutti i palloni. Bene in copertura soprattutto su Alex Sandro.  Con un tiro nell’area avversaria cerca anche la porta ma trova una respinta di Szczesny. Dal 62’ Cataldi  6 – Entra con convinzione e voglia di fare.

Diabate 7  – Non parte benissimo. Deve accorciare la posizione per non lasciare troppo spazio alle ripartenze avversarie. Una volta tornato in carreggiata si rende protagonista, allunga la squadra e lotta tra i difensori juventini. Continua il suo momento positivo segnando una doppietta che in entrambi casi riporta in pareggio la squadra. Esce tra gli applausi – Dal 70’ Iemmello 5,5 – Non è Diabatè ma ci mette del suo.

All. De Zerbi 6 – Molto bravo nella preparazione e motivazione della partita. Anche i cambi danno una mano ma la squadra si arrende soltanto alla qualità dei singoli bianconeri e agli episodi.

 

JUVENTUS

Szczesny 6 – Parecchi palloni velenosi che deve contenere. Ma sul secondo gol di Diabatè poteva fare meglio e uscire per anticiparlo.

Lichtsteiner  6– Bravo fa il suo dovere. Propositivo maggiormente nel primo tempo dove si sovrappone con intelligenze con Cuadrado. Dopo il pareggio cerca di contenere le avanzate del Benevento.

Benatia 5,5– Partita al di sotto delle sue possibilità. Regala il secondo gol al Benevento, si fa prendere in anticipo da Diabatè che lo stacca di testa e va in rete.

Rugani 5,5 – Come il compagno di reparto oggi sembrano soffrire di disattenzione. Difesa traballante.

Alex Sandro 6  – Dopo la prestazione poco sufficiente in Champions torna al suo posto e gioca meglio. Difende con reattività, ligio sulla sua fascia. Unica sbavatura disattenzione sul primo gol di Diabatè.

Marchisio 6,5 – Bene nei recuperi e negli anticipi. Buone anche le aperture e i cambi di gioco. Ma cala fisicamente e il tecnico corre ai ripari. Dal 63’ Higuain 6,5 – Aiuta i compagni e si fa vedere allungando la squadra. Due suoi spunti portano al secondo rigore e al gol di Douglas Costa.

Pjanic 6 – Sufficiente ma sembra addormentato. Butta via palloni troppo importanti non guidando il centrocampo bianconero.

Matuidi 5,5– Non è determinante come al solito. Un po’ in ritardo nel pressing e nei recuperi. Lento e lascia troppi spazi.

Cuadrado  6 – Partita strana la sua. Va a momenti, a tratti sembra imprendibile ma poi si scorda la palla e la posizione. Certo è suo l’assist per il primo gol di Dybala. Dal 58’ Douglas Costa 6,5 – c’è bisogno della sua velocità offensiva l’ unica volta che lo fa  punta Venuti e va in rete.

Mandzukic 5,5 – Allegri cerca di dargli fiducia facendolo partire da titolare ma ancora non sembra aver trovato la condizione. Sottotono mostra poca concretezza.  Dal 63’ Khedira  6– Serve a dare ordine e copertura a centrocampo.

Dybala 7,5 – Fondamentale oggi. Sembra non aver sentito il contraccolpo dell’espulsione europea. Gioca tra le linee e da trequartista. Si fa sempre trovare pronto e chiede la palla per iniziare l’azione. Allontana anche il ricordo dei due rigori sbagliati contro Lazio e Atalanta realizzandone altrettanti oggi. Dimostra di avere tranquillità mentale.

All. Allegri 6,5 –  La squadra prende la partita con troppa leggerezza. Da bordo campo cerca di farsi sentire e invoca la calma. I cambi anche oggi azzeccati.

Arbitro Pasqua 5,5 – Gestisce discretamente la partita. Usa poco i cartellini. Due rigori concessi alla Juventus, il primo con l’ausilio del Var.

TABELLINO

BENEVENTO-JUVENTUS: 2-4

BENEVENTO( 4-2-3-1): Puggioni; Sagna( 81’del Pinto ), Djimsiti, Tosca, Venuti; Viola, Sandro; Djuricic, Guilherme, Brignola( 62’ Cataldi); Diabatè ( 70’ Iemmallo). A disp.: Brignoli, Rutjens, Coda, Gyamfi, Billong, Sanogo, Volpicelli, Lombardi, Sparandeo. All. De Zerbi.

 

JUVENTUS (4-3-3): Szczesny; Lichtsteiner, Benatia, Rugani, Alex Sandro; Marchisio( 63’Higuain), Pjanic, Matuidi; Cuadrado (58’ D.Costa), Mandzukic (78’ Khedira), Dybala. A disp.: Buffon, Pinsoglio, Howedes, Chiellini, De Sciglio, Asamaoh, Sturaro, Bentancur,. All. Allegri.

Marcatori: 16’ , 48’, 73’  Dybala (J), 24’ ,52’  Diabatè (B), 82’ D. Costa (J)

Arbitro: Pasqua di Tivoli

Ammoniti: 37’ Mandzukic (J)

Espulsi:

Impostazioni privacy