Da Bonucci rossonero al ritorno di Pepito: ecco i Calciatori Panini

Presentata oggi a Milano la nuova collezione “Calciatori 2017-2018”: 746 figurine in 128 pagine. E’ la raccolta numero 57

ALBUM CALCIATORI PANINI 2017-2018 / Celo-celo-manca, capitolo 57. Era il 1961 quando in edicola arrivava il primo album dedicato alla raccolta dei 'cartoncini' sui quali erano raffigurate immagini colorate a mano e incollate con una pennellata di Coccoina, la colla dal tipico aroma di mandorla dolce. Oggi a Milano, alla presenza del commissario della Lega Serie A, Carlo Tavecchio, del neo-presidente di Lega B, Mauro Balata oltre che dei presidenti dell’Associazione Italiana Calciatori e dell’Associazione Italiana Allenatori Calcio, Damiano Tommasi e Renzo Ulivieri, è stata presentata ufficialmente la collezione della stagione calcistica in corso, composta da una raccolta che va oltre al semplice insieme di immagini adesive e che è sempre più ricca di informazioni e curiosità, arrivando a fotografare in modo completo ed esaustivo la stagione in corso della Serie A.

L’album “Calciatori 2017-2018” è composto da 128 pagine inaugurate da una copertina realizzata con trattamenti speciali e caratterizzata dall’immagine di un pallone tenuto da due mani di un bambino contenente le foto dei top players del campionato in corso: dal capocannoniere Ciro Immobile al fantasista Ciciretti del fanalino di coda Benevento. Passando dall'uomo dei record partenopei Hamsik al capitano del Milan Bonucci, per la prima volta vestito di rossonero dalla Panini.

746, invece, le figurine da incollare in formato 54×76 mm, di 5 materiali differenti: dalla carta, al pvc trasparente passando per la carta fustellata, dal foil al rainbow cast & cure. Oltre al classico mezzo busto del giocatore, rigorosamente con la prima maglia, sono presenti oltre ai dati anagrafici il peso e l'altezza, la nazionalità, il ruolo, il numero di maglia, il palmares personale, il piede preferito e una stellina accanto alla nazionalità per indicare l'eventuale titolarità in Nazionale. Consueta 'posa da bordocampo' per gli allenatori.

Sfogliando troviamo subito una doppia pagina dedicata ai “simboli” della Serie A, con figurine di loghi e trofei e le immagini dei palloni ufficiali delle 3 serie principali. Prima delle “case delle Figu”: ai 20 club di Serie A sono dedicate quattro pagine di cui due ai 22 giocatori, le altre due alla figurina della squadra schierata e dello scudetto, oltre a schede sintetiche sulla società, gli altri giocatori in rosa e la sezione “Calciatoripedia” con il focus specifico “Bomber Story”. Infine due figurine speciali. La sezione sulla Serie B prevede invece una pagina dedicata ad ognuna delle 22 squadre con 18 figurine di calciatori (3 giocatori per ognuna), figurina della squadra schierata e dello scudetto, oltre a schede sintetiche sulla società, gli altri giocatori in rosa e la sezione “Calciatoripedia” con il focus specifico “Bomber Story”. Seguono le pagine dedicate alla Serie C (con stampati sull’album loghi ed immagini di tutti i team) e alla Serie D (con i loghi stampati delle squadre dei 9 gironi), la sezione sul campionato femminile dedicata alla Serie A i Dolci Sapori contiene le figurine delle 12 squadre del torneo e si chiude con “Figurine in carriera”, in cui sono illustrate gli 'statini' completi dei 22 calciatori presenti in figurina per ogni squadra della massima serie.

Due le collezioni speciali presenti all'interno dell'album: “Film del campionato” che, in collaborazione con La Gazzetta dello Sport, racconta i principali eventi relativi al torneo fin dalle prime battute. Delle 25 figurine extra previste per il “Film del campionato”, 5 sono ricavate dalle prime pagine della Rosea, le altre saranno inserite in 4 bustine esclusive, che verranno distribuite gratuitamente in edicola con la Gazzetta del 27 Gennaio, 24 Febbraio, 31 Marzo e 9 Giugno 2018. Il grande racconto della stagione 2017-18 viene poi completato con la sezione “Calciomercato – L’Originale”, in collaborazione con il noto programma di Sky Sport, dove troveranno spazio le figurine di 48 protagonisti della sessione di mercato invernale.

 

Impostazioni privacy