Football Under, da Brignola a Lincoln: i consigli per gli acquisti

Sguardo sulle intuizioni più interessanti che emergono dal mercato dei giovani

FOOTBALL UNDER CALCIOMERCATO / I campionati giovanili sono fermi da prima di Natale, via libera al calciomercato nei sogni dei tifosi ma non c'è solo la rincorsa agli acquisti per l'immediato. Si guarda anche ai talenti per la prospettiva, alle intuizioni più interessanti che possono determinare un valore importante nel tempo, Football Under per Calciomercato.it va alla ricerca di questi profili.

Boca Juniors, Virano e Leyton prodotti dal sicuro avvenire

1. Merita una menzione anche stavolta perchè il primo gol in serie A non si scorda mai. Parliamo di Enrico Brignola, attaccante classe '99 che sabato contro la Sampdoria ha realizzato una rete fondamentale per la vittoria del Benevento che regala ai sanniti tre punti fondamentali per alimentare il sogno salvezza.

2. Il Boca Juniors è una scuola importante, semina talenti in giro per il mondo. Uno di questi è Nicolas Virano, centrocampista classe '99 approdato in Malta, al Senglea Athletic decimo in classifica. Virano abbina qualità tecniche importanti alla fase d'interdizione svolta in maniera egregia, le sue caratteristiche hanno già colpito gli osservatori di Porto, Shakhtar Donetsk e Chievo.

3. Nelle fila del Senglea c'è anche Gonzalo Julian Leyton di scuola Boca, il terzino sinistro classe '99 ha grandi capacità di corsa, un'ottima falcata e buone qualità tecniche. Come Virano, Leyton è arrivato nel campionato maltese alle cifre dei parametri Fifa non avendo sottoscritto un contratto da professionista con il Boca Juniors, ora per il Senglea può essere un'ottima opportunità di valorizzazione economica sul mercato.

4. Si è discusso della Juventus con in campo un solo italiano nella trasferta di Verona del 30 Dicembre scorso, poi a Cagliari è stato decisivo l'italiano Bernardeschi. La Juventus cerca di proteggere la sua anima da sempre attenta alla valorizzazione del calcio nazionale fiondandosi sui giovani talenti più interessanti. La società bianconera potrebbe anticipare l'arrivo di Nando Del Sole, trequartista classe '98 di grande talento a quota sedici presenze col Pescara tra serie B e Coppa Italia, competizione in cui ha realizzato tre gol.

5. Ad ottobre ha firmato il suo primo contratto da professionista con il Torino Shady Oukhadda, centrocampista classe '99 marocchino che il responsabile del settore giovanile Massimo Bava ha pescato nel 2014 dal fallimento del Padova. Nella Primavera di Coppitelli Shady ha trovato spazio, ben diciassette presenze finora tra campionato e Coppa Italia, ed è cresciuto molto guadagnandosi la stima del Torino.

6. Un punto d'osservazione importante per i giovani talenti è costituito dai campionati sudamericani, il Milan sta monitorando le promesse più interessanti come Lincoln del Flamengo, attaccante classe '2000 che vanta già quattro presenze tra campionato brasiliano e Copa Sudamericana.

7. L'occhio verso i millennials del Milan è anche rivolto all'Argentina, il club rossonero sta monitorando le prestazioni di Gonzalo Maroni, trequartista classe '99 che nel suo percorso vanta tre presenze in Primera Division con un gol all'attivo.

8. Finora ha trovato spazio solo in Coppa Italia ma il difensore classe '96 del Torino Kevin Bonifazi è un profilo molto interessante, nella scorsa stagione alla Spal ha messo in mostra qualità molto interessanti. Con un'altra avventura in prestito, potrebbe dimostrare le sue qualità molto importanti.

9. E' di proprietà del Torino anche il portiere Tommaso Cucchietti che alla Reggina sta trovando ampio spazio, affermandosi come portiere titolare in un campionato complicato come quello di serie C.

10. Nell'ultima giornata dello scorso campionato, Giuseppe Borello ha strappato l'esordio in serie A contro la Lazio, in Primavera l'attaccante classe '99, convocato anche per la gara interna contro il Napoli, si sta confermando ad ottimi livelli, con nove gol in quattordici presenze.

Impostazioni privacy