Pagelle e tabellino di Milan-Crotone: beffa Cordaz, decisivo Bonucci

Il portiere e capitano del Crotone tiene in vita Zenga fino all’ultimo respiro ma un rimpallo regala il gol decisivo al ritrovato Bonucci.

PAGELLE E TABELLINO DI MILAN CROTONE / Il Milan, seppur con fatica, ritrova Bonucci e infila, tra campionato e Coppa Italia, il terzo risultato utile consecutivo. Il segnale più importante, e positivo, per Gattuso è certamente la costanza nella prestazione di tutti i suoi effettivi scesi in campo. Il Crotone di Zenga restano a galla grazie ad un Cordaz versione 'uomo-ragno', ma un rimpallo su un intervento proprio del portiere regala a San Siro la gioia decisiva per la vittoria prima della pausa.

MILAN

G. Donnarumma 6,5 – Le uniche due volte che il Crotone si affaccia dalle sue parti risponde presente con un bell'intervento e un'uscita.

Calabria 6 – Se la fascia destra funziona alla grande, oggi è anche per merito suo: copre e avanza coi tempi giusti.

Bonucci 7 – O suoi o del compagno di reparto, i palloni non arrivano mai all'attacco calabrese. Imposta come sa e lo fa bene. Trova finalmente anche la via del gol. Ritrovato.

Romagnoli 6,5 – Garantisce solidità al reparto difensivo di Gattuso. Con Bonucci ha alzato il muro rendendo la vita difficile a qualsiasi avversario.

Rodriguez 6 – Non aspetta la svolta del match: oggi accelera e crossa dalle prime battute, segno di una forma migliore che sta pian piano arrivando.

Kessié 6,5 – Più concreto e preciso del solito. Stavolta abbina la tanta corsa a giocate intelligenti. La VAR gli annulla un gol utile, a giudicare dalla sua esultanza, a scrollarsi di dosso qualche prestazione opaca di troppo. Dall'83' Locatelli sv.

Biglia 6 – Perde due palle sanguinose a centrocampo, poi aspetta le ripartenze avversarie interrompendole sul nascere e finalmente prova anche la conclusione. Bilancio sufficiente, ma potrebbe fare anche meglio,

Bonaventura 6 – A sprazzi. Non è il Jack visto nell'ultimo mese: a tratti annebbiato. Poi quando riesce spunta con giocate di spessore.

Suso 6,5 – Ogni pallone che tocca è un pericolo per gli avversari. Crea una quantità infinita di palle gol, salta l'uomo con facilità estrema e colpisce anche un palo.

Cutrone 6 – Alla seconda consecutiva da titolare la voglia di far gol è tanta per il bomber rossonero. Ci mette impegno, voglia e aiuta tantissimo il reparto avanzato milanista. La foga lo costringe a commettere un po' troppi falli. Dal 76' Kalinic 6 – Gli viene annullato un gol per fallo non suo.

Çalhanoglu 6,5 – Gioca da mezz'ala, mette palloni giusti, sterza e cerca la giocata: meglio di così non avrebbe potuto sfruttare la chance di Gattuso

All. Gattuso 6,5 – Il suo Milan si avvicina sempre più ad avere una sua identità. Il cambio di modulo scelta azzeccata per mettere in luce le qualità dei pezzi pregiati della rosa. La mentalità è sempre più quella del Ringhio giocatore: ci sono dei dettagli da limare ma la strada sembra quella giusta.

CROTONE

Cordaz 7 – Il gol di Bonucci è pura casualità che purtroppo per lui e per la sua squadra si rivela decisiva ai fini del risultato. Ma se il Crotone ha potuto giocarsela fino al 90' almeno per un punto è grazie alle prodezze del suo portiere.

Sampirisi 6 – Ordinato. Rispetto al suo collega dalla parte opposta ha clienti decisamente meno scomodi.

Ceccherini 6,5 – In particolar modo nella prima frazione le palle in area Milan sono tutte sue. Non importa come, ma ci arriva.

Ajeti 6 – Una buona spalla per il suo compagno di reparto.

Martella 6 – In fase difensiva fatica troppo. Non tanto per demerito suo quanto per le qualità fisiche e tecniche dei sue due avversari (Suso e Kessié). Nella prima frazione prova addirittura a spingere senza troppa fortuna.

Rohden 5 – Troppi palloni sbagliati in fase di ripartenza. E' il primo cambio di Zenga e il giovane Crociata (ex Milan) impiega un minuto a fare meglio del compagno. Dal 63'Crociata 6 – Alla sua prima da ex a San Siro contro il Milan che l'ha cresciuto. Semina il panico dopo un minuto con un assist perfetto e una conclusione murata.

Barberis 5 – Si vede poco o nulla. Dall'85' Kragl sv.

Mandragora 5,5 – Mette fisicità al centrocampo: spesso impreciso negli interventi e anche quando ha la palla sul piede spara in curva.

Trotta 5,5 – Annebbiato dalla solidità dei difensori centrali rossoneri. Ha la palla del possibile pareggio ma trova Donnarumma sulla strada tra lui e il gol.

Budimir 5 – Prova a fare a sportellate con Bonucci e Romagnoli ma i due non gli permettono alcun pallone giocabile. Dal 76' Simy 5,5 – Due palloni giocabili: un assist errato e uno scontro con Donnarumma.

All. Zenga 6 – E' vero che il suo Crotone non crea molto, ma sta in partita fino al 97'. Per merito non tanto del gioco quanto del suo portiere.

Arbitro: Maresca 5,5 – Decisioni dubbie, azzardate e spesso anche in ritardo. San Siro rumoreggia dal minuto 15.

TABELLINO

MILAN-CROTONE 1-0

Milan (4-3-3): Donnarumma; Calabria, Bonucci, Romagnoli, Rodríguez; Kessiè (Dall'83' Locatelli), Biglia, Bonaventura; Suso, Cutrone (Dal 76' Kalinic), Çalhanoglu. A disposizione: Donnarumma A., Gabriel, Gomez, Musacchio, Zapata, Gabbia, Montolivo, Zanellato, Borini, André Silva. Allenatore: Gattuso.

Crotone (4-2-3-1): Cordaz; Sampirisi, Ceccherini, Ajeti, Martella, Rohden (Dal 63' Crociata), Barberis (Dall'85' Kragl), Mandragora; Trotta, Budimir (Dal 76' Simy), Stoian. A disposizione: Viscovo, Festa, Sampirisi, Tonev, Izco, Suljic, Aristoteles. Allenatore: Zenga.

Arbitro: Maresca (sezione di Napoli)

Marcatori: 54' Bonucci (M).

Ammoniti: 20' Mandragora (C), 45' Biglia (M), 90' Martella (C).

Espulsi: –
 

Impostazioni privacy