Football Under, da Brignola a Varnier: i consigli per gli acquisti

Il Liverpool dei giovani Alexander Arnold, Joe Gomez e Solanke passa all’ultimo minuto sul campo del Burnley

FOOTBALL UNDER CALCIOMERCATO /  Con la lunga sosta dei campionati giovanili, abbiamo allargato il nostro raggio d'azione anche all'estero per individuare i giovani più interessanti che si sono messi in mostra nel corso del weekend e non solo. L'1 gennaio è storicamente la giornata della Premier League che per gli appassionati di calcio rappresenta la spinta nel nuovo anno oltre che un torneo ricco di giovani talenti. Ne parla Football Under, la rubrica con cui Calciomercato.it segnala i talenti del domani:

1. La copertina è di Brignola, il talismano del Benevento. L'esterno d'attacco classe '99 ha esordito contro il Milan, nel giorno del primo punto dei sanniti in serie A, e ha vissuto il suo debutto da titolare contro il Chievo, quando i giallorossi hanno portato a casa il primo successo nella massima serie. Brignola, autore di una buona prova, ha anche sfiorato il gol facendosi ipnotizzare sotto porta da Sorrentino.

2. A 14 anni ha lasciato Napoli, ci ha puntato il settore giovanile del Genoa. Parliamo di Rolando Mandragora, centrocampista classe '97 che venerdì scorso ha affrontato per la prima volta da avversario il Napoli con la maglia del Crotone, neanche durante il percorso nelle giovanili aveva giocato contro la sua squadra del cuore. Zenga l'ha schierato mezzala, poi l'ha spostato in mezzo al campo, Rolando ci ha messo grande determinazione.

3. Sedici presenze tra serie B e Coppa Italia, due assist e un gol, è il bottino di Marco Varnier, uno dei migliori difensori e una delle promesse più interessanti del campionato cadetto. Difensore centrale di ottime qualità tecniche, buona struttura fisica, abile nel gioco aereo, che cerca spesso l'anticipo, Marco Varnier è un profilo da seguire con grande attenzione. Non a caso lo segue l'Inter.

4. Alcuni spunti interessanti emergono anche dal campionato Primavera 2: nelle fila dell'Ascoli Edoardo Tassi ha siglato sette gol in nove presenze stagionali. Tassi in passato è andato anche al Torino in prestito con diritto di riscatto, nella scorsa stagione fu convocato da Aglietti per la gara contro la Ternana, ora l'attaccante classe '98 spera in una chiamata di Cosmi.

5. Ha segnato sette gol in quindici presenze, invece, l'attaccante classe 2000 della Primavera del Bari Giacomo Manzari, che può giocare sia da seconda punta che da esterno sinistro nel tridente d'attacco. Ha un ottimo calcio col sinistro, è abile nell'uno contro uno ed esprime grande forza esplosiva.

6. Andiamo ancora in casa Cittadella. Giovedì scorso, nell'ultima gara dell'anno, contro la Pro Vercelli ha trovato spazio per 27 minuti il centrocampista classe '98 Luca Maniero che aveva debuttato nella scorsa stagione. Giocatore molto duttile, può fare sia la mezzala sinistra che il trequartista, ha visione di gioco e grandi qualità da rifinitore.

7. Quattro presenze nel campionato Under 17, 4 gol, 11 sotto età nel campionato Primavera 2 con la maglia dell'Ascoli, altri 4 gol. E' la storia di Davide Di Francesco, attaccante che può ricoprire tutti i ruoli del reparto offensivo e che si trasferirà alla Juventus, aggregandosi già a gennaio alla Primavera di Dal Canto.

8. Nella prima sfida del 2018, il Liverpool ha vinto all'ultimo istante sul campo del Burnley e l'ha fatto con una formazione molto giovane, composta da due '97, il difensore Joe Gomez e l'attaccante Solanke e un '98, il terzino destro Alexander Arnold che è a già quota 14 presenze in prima squadra in questa stagione, segnando tre gol. Arnold ha giocato anche in Champions League, sia ai play-off contro l'Hoffenheim che durante il percorso dei gironi. 

9. Joe Gomez sta trovando molto spazio con Klopp, il difensore centrale classe '97 ha collezionato addirittura 21 presenze in prima squadra tra campionato e Champions League. Il Liverpool l'ha prelevato nel 2015 dal Charlton e si è rivelato un'ottima intuizione di mercato. Difensore imponente, spicca nel gioco aereo e sfrutta bene la sua fisicità. Southgate l'ha già portato in Nazionale nelle amichevoli contro Germania e Brasile.

10. Solanke ha trascinato l'Inghilterra alla vittoria del campionato mondiale Under 20, realizzando quattro gol con una doppietta inflitta proprio all'Italia in semifinale. L'attaccante classe '97, cresciuto nel vivaio del Chelsea e passato anche per il Vitesse, sta trovando spazio con Klopp che gli ha concesso quindici presenze in prima squadra ma attende ancora il suo primo gol con la maglia del Liverpool. In Eredivisie nella stagione 2015-16, quando non era neanche maggiorenne, ne ha messi a segno. Con i Reds finora all'attivo solo un assist nel 3-0 contro lo Stoke City.

Impostazioni privacy