Benevento-Milan, ESCLUSIVO Intorcia: “Vi racconto chi è Brignoli…”

Calciomercato.it ha intervistato in esclusiva il giornalista del ‘Corriere dello Sport’

BRIGNOLI BENEVENTO / In attesa dei due posticipi di campionato odierni, Crotone-Udinese e Verona-Genoa, possiamo affermare senza timor di smentita che il grande protagonista della quindicesima giornata di Serie A è e resterà il portiere del Benevento Alberto Brignoli, in gol di testa allo scadere del match contro il Milan, terminato grazie a lui in pareggio (primo punto in classifica per la formazione campana!). Per conoscere meglio il 'Colibrì', in prestito a Benevento ma di proprietà della Juventus, Calciomercato.it ha intervistato in esclusiva il giornalista del 'Corriere dello Sport' Ettore Intorcia, esperto delle vicende che ruotano attorno al Benevento.

IDENTIKIT BRIGNOLI – Ettore Intorcia ci ha raccontato 'chi è' Alberto Brignoli, protagonista delle ultime news Benevento. Ecco le sue parole: “Brignoli, ex Perugia, è stato uno dei due portieri che il Benevento ha dovuto superare l'anno scorso per arrivare in Serie A; l'altro è Belec arrivato dal Carpi. Ricordo che nella semifinale di ritorno dei playoff di Serie B tra Benevento e Perugia, sull'1-1, anche in quel caso Brignoli si era portato in avanti per provare a segnare il gol che avrebbe potuto portare la qualificazione alla formazione umbra. Quest'anno, Brignoli è partito come 'secondo' a Benevento, anche perché Belec è stato acquistato a titolo definitivo mentre lui 'solo' in prestito. Inoltre, non ha preso parte al ritiro col Benevento, ma ha avuto modo di prepararsi con la Juventus a inizio stagione, raccontando anche di qualche allenamento da solo con Buffon. Baroni, a sorpresa, lo ha schierato titolare contro il Verona e poi, dopo il cambio in panchina, anche De Zerbi lo ha confermato tra i pali. Il nuovo allenatore vuole che il portiere partecipi molto alla costruzione bassa dell'azione e Brignoli è abituato a giocare molto alto e a fidarsi molto dei suoi piedi. Questo lo ha 'tradito' a Sassuolo, quando un suo passaggio è finito sui piedi di Missiroli e, da lì, a Matri che è andato in gol. A Bergamo, contro l'Atalanta, Brignoli ha offerto una discreta prova e ieri, con quel gol, ha ridefinito la sua percezione da parte del pubblico. La rete messa a segno contro il Milan è un condono per l'errore contro il Sassuolo”.

BRIGNOLI, FUTURO A TORINO? – “(Un suo ritorno in pianta stabile a Torino) dipenderà da cosa farà vedere in campo da qui in avanti. La Juventus ha sempre tanti calciatori sotto controllo in giro per l'Italia, anche per quanto riguarda i portieri. Ad oggi, per Brignoli, è facile immaginare un altro anno oltre a questo lontano da Torino, per riuscire a dimostrare di poter tornare alla Juventus per restare. Brignoli è esploso alla Ternana, la Juventus lo ha acquistato dal club umbro. E' stato per due volte premiato come 'Miglior portiere della Serie B' e l'esordio in Serie A, con la maglia della Sampdoria, lo ha fatto proprio contro la Juve. Nel suo palmares c'è, poi, anche un'esperienza non fortunata in Spagna, al Leganes”.

Benevento-Milan, Intorcia sulla stagione del club campano

LA STAGIONE DEL BENEVENTO – “Il gol di Brignoli nel finale di partita contro il Milan fa capire che tutto è possibile. E' la scintilla che il Benevento aspettava.per dare una svolta. Molti si sono affrettati a dare giudizi anche troppo severi sul Benevento, ma rileggendo il film del campionato la squadra avrebbe dovuto avere 5-6 punti in più in classifica. E' paradossale per una squadra che dovrebbe difendersi, come è il Benevento, ma ha preso molti gol in contropiede perché ha sempre avuto una propensione a giocare. Con un po' di fiducia e serenità, il pareggio col Milan può essere l'inizio di qualcosa. L'ambiente ha sempre sostenuto i calciatori. La squadra va migliorata, qualcosa serve. La sospensione di Lucioni ha fatto perdere riferimenti in campo e fuori e aperto un buco in difesa e, in caso di sua assenza prolungata, serve un centrale. C'è qualcuno meno funzionale al nuovo progetto tattico, per far posto ai nuovi arrivi qualcuno dovrà partire. Il Benevento ha già chiarito di essere pronto a intervenire sul mercato a gennaio, come ha fatto anche in estate. Nella precedente campagna trasferimenti ci sono state ben 7-8 società che hanno speso meno. Il futuro di Ciciretti? Il Benevento sta lavorando al rinnovo del contratto e, anche se non dovesse arrivare, l'intenzione è quella di non farlo partire a gennaio”.

Impostazioni privacy