PAGELLE E TABELLINO DI JUVENTUS-BARCELLONA: Cuadrado indisponente

I bianconeri non riescono quasi mai ad impensierire ter Stegen e non vanno oltre lo 0-0. Pessime le prove del colombiano e di Higuain

PAGELLE E TABELLINO DI JUVENTUS-BARCELLONA PROMOSSI E BOCCIATI – La Juventus continua mostrare tutti i suoi limiti e le difficoltà di questo momento di stagione anche allo Stadium contro il Barcellona. Dopo un ottimo inizio infatti, gli uomini di Allegri si spengono presto e non riescono ad impensierire mai ter Stegen. Brutta partita per Higuain e Cuadrado, col primo che non riesce mai a rendersi pericoloso e col secondo autore di troppi errori tecnici. Sandro e Khedira completano l'opera in negativo. Dybala si accende soltanto negli ultimi 20’ e va vicino al gol in pieno recupero. I blaugrana si limitano a non giocare. Non serviva farlo per ottenere il punto della matematica qualificazione da primi nel girone contro una Juventus così spenta.

 

JUVENTUS

Buffon 6 – Salvato dal palo nel primo tempo, per il resto del match opera ordinaria amministrazione.

Barzagli 6 – Con la solita esperienza conduce una gara senza compiere errori in marcatura, ma prendendosi comunque qualche rischio di troppo specialmente in fase di disimpegno.

Benatia 7 – Tutto fisico il duello con Suarez, per cui a volte è costretto ad utilizzare le maniere forti specie quando l’attaccante protegge palla spalle alla porta. Ma nel complesso una partita senza sbavature e giocata con sicurezza. Di testa sono tutte sue: il migliore dei suoi.

Rugani 6 – Attento su ogni pallone, ci arriva comunque con il cuore dove gli avversari risultano superiori per tasso tecnico e velocità. Sufficiente la sua prova.

Cuadrado 4,5 – A volte è indisponente. Sono molti infatti gli errori tecnici che commette nel calibrare e dosare i passaggi, invalidando molte delle ripartenze dei compagni. Al 68’ favorisce una pericolosissima discesa di Digne su cui salva Rugani. Dal 71’ Marchisio 6 – Entra in campo per dare forza a un centrocampo stanco e in difficoltà.

Pjanic 5,5 – Meglio nei primi 45’, durante la seconda frazione scompare e le geometrie dei bianconeri ne risentono. Dal 65’ Bentancur 5,5 – Fa densità in mezzo al campo, ma le geometrie non brillano particolarmente.

Khedira 5 – In grande difficoltà nel recupero palla, appare lento ed impacciato anche in fase di ripartenza.

Alex Sandro 5 – Una sola sgroppata degna di nota nel primo tempo su apertura di Dybala. Poi torna il terzino di questa prima parte di stagione: spento e impacciato.

Dybala 6,5 – Riscatta negli ultimi 20’ una gara sottotono, merito soprattutto della buona visione di gioco e della aperture che fanno trottare gli uomini di fascia. In pieno recupero costringe al miracolo ter Stegen su un tiro dal limite.

Douglas Costa 6,5 – Fra i migliori dei suoi, perché se non altro ci prova a fare male. Al 2’ è già pericoloso con la costruzione di un’azione straripante che lo porta al tiro su assist di Cuadrado. Il suo vero problema è la continuità. Ma quando può ci prova. Dall’85’ Matuidi s.v.

Higuain 4,5 – Mai pericoloso sotto porta, perché comunque non ci arriva mai ad impensierire ter Stegen. Ma quel che è peggio è la mancata difesa di alcuni palloni fondamentali che finiscono col favorire addirittura le ripartenze del Barcellona.

All. Allegri 5 – La sua Juve pecca di concentrazione e qualità, perché commette numerosi errori tecnici. Lui prova a rinforzare il centrocampo con i cambi, ma i risultati in fase offensiva restano deludenti.

 

BARCELLONA

ter Stegen 6,5 – Impegnato seriamente da un tiro di Douglas Costa al 2’, che comunque lo trova attento e coi riflessi pronti. Al 93’ però deve superarsi sulla conclusione dal limite di Dybala.

Semedo 6 – Non ci sono errori nella sua prestazione, ma nemmeno grandi giocate ad accompagnare le giocate offensive dei compagni.

Piquè 6,5 – Vince tutti i duelli con Higuain con la collaborazione di Umtiti. Sempre sicuro palla al piede.

Umtiti 6 – Fa valere la sua prestanza fisica su Higuain, ma la verità  è che la pochezza dell’attacco bianconero lo fa sembrare un gigante.

Digne 6 – L’ex terzino giallorosso gioca una buona gara anche in fase offensiva, dove un errore di Cuadrado per poco non favorisce un assist vincente.

Rakitic 6,5 – Partita ordinata e di qualità sotto l’aspetto tattico. Per le giocate ci pensa Iniesta, anche se il croato contribuisce a dare sostanza al reparto di mezzo spagnolo.

Busquets 6,5 – La solita gara giocata con tanta calma e qualità nel recupero palla. Compie addirittura una veronica su Pjanic manco fosse Zidane. Elemento silenzioso quanto imprescindibile per garantire gli equilibri dei catalani.

Iniesta 7 – Le sue sono sempre giocate di qualità, mai banali e mai scontate. Ad ogni tocco di palla è in grado di mettere in difficoltà i marcatori bianconeri. Al momento della sostituzione, lo Stadium gli riserva la standing ovation. Dall’81’ Jordi Alba s.v.

Deulofeu 6 – Molto bene in qualche spunto, frutto di accelerazioni che mettono in difficoltà la retroguardia bianconera. Ma si accende a intermittenza, non sempre è concreto. Dal 55’ Messi 6 – Due buone accelerazioni appena entrato in campo, poi indietreggia spesso per giocare qualche pallone in cabina di regia.

Suarez 6 – Interessante il duello con Benatia, in cui però non riesce a farsi valere troppo. Pericoloso su un tiro da calcio piazzato. Troppo poco.

Paulinho 5,5 – Colpisce il palo con una leggera deviazione sugli sviluppi di un calcio piazzato battuto da Rakitic al 22’, e sulla seconda palla colpisce di testa mandando a lato. Poi poco altro.

All. Valverde 6 – Pareggio che qualifica come primo del girone il suo Barcellona, che allo Stadium quasi passeggia ed ottiene quello che vuole.

 

Arbitro: Mazic 6 – Dubbi per il contatto in area blaugrana tra Piquè e Douglas Costa al 74’, col brasiliano che cade. Il contatto però non viene giudicato falloso, nonostante l’ottima posizione da cui giudica.

 

TABELLINO

Juventus-Barcellona 0-0

Juventus (3-4-2-1): Buffon; Barzagli, Benatia, Rugani; Cuadrado (dal 71’ Marchisio), Pjanic (dal 65’ Bentancur), Khedira, Alex Sandro; Dybala, Douglas Costa (dall’85’ Matuidi), Higuain. A disp.: Szczesny, De Sciglio, Mandzukic, Asamoah. All. Allegri.

Barcellona (4-3-3): ter Stegen; Semedo, Piquè, Umtiti, Digne; Rakitic, Busquets, Iniesta (dall’81’ Jordi Alba); Deulofeu (dal 55’ Messi), Suarez, Paulinho. A disp.: Cillessen, Denis Suarez, Alcacer, Aleix Vidal, Vermaelen. All. Valverde.

Marcatori:

Arbitro: Milorad Mazic (SER)

Ammoniti: 21’ Pjanic (J), 30’ Paulinho (B), 72’ Alex Sandro (J), 87’ Digne (B), 91’ Piquè (B)

Espulsi:

Impostazioni privacy