Rinnovo Luan, ESCLUSIVO Oliveira: “Una sorpresa, parte lo stesso”

Il giornalista di Radio Gaucha ha parlato ai microfoni di Calciomercato.it

OLIVEIRA RINNOVO LUAN / Arrivato a poche ore dal fischio d'inizio dela semifinale di ritorno della Coppa Libertadores, l'annuncio del rinnovo di Luan ha colto di sorpresa un po' tutti in Brasile. Precendentemente in scadenza a settembre 2018, il trequartista/esterno d'attacco del Gremio ha prolungato il proprio vincolo fino a dicembre 2020, ma tutti gli elementi sembrano escludere una lunga permanenza nel club di Porto Alegre. Come detto, sulle sue tracce ci sono molte squadre europee, pronte a tornare alla carica nonostante il prolungamento. E' questo anche il pensiero di Rodrigo Oliveira, giornalista brasiliano di 'Radio Gaucha'. 

RINNOVO A SORPRESA – “Io e tutta la stampa di Porto Alegre siamo rimasti sorpresi per due motivi. Non sapevamo che erano vicini al rinnovo, dalle nostre informazioni risultava una grande divergenza tra domanda e offerta. Ci ha sorpreso anche perché l'annuncio è arrivato a poche ore da una gara importante come quella contro il Barcelona, semifinale di ritorno di Libertadores. Nessun club brasiliano è solito fare annunci così importanti in prossimità di partite fondamentali”.

UNA FIRMA PER NON RESTARE – Sul futuro del calciatore 24enne, Rodrigo Oliveira non ha dubbi. “Il rinnovo non è per restare al Gremio. Posso garantire che Luan partirà a breve. C'è un motivo preciso dietro a questa firma: per venderlo bene e per non far partire il giocatore gratis a settembre 2018, quando scadeva il contratto. Senza rinnovo poteva firmare un precontratto a marzo e poteva essere messo ai margini dal club. Con un contratto così breve nessuna squadra europea avrebba offerto una cifra alta. Non escludo che possa essere venduto già a gennaio se dovesse arrivare una proposta attorno ai 20 milioni – prosegue a Calciomercato.it – Il Gremio chiede pubblicamente 25, ma può partire anche per meno. Sono convinto che al massimo a metà 2018, quando iniziano tutti i maggiori campionati europei, Luan cambierà squadra, anche con il contratto rinnovato. Resterà al massimo fino a giugno-luglio prossimi. Non è il progetto di Luan, né tantomeno del Gremio di andare avanti per così tanto tempo”.

ARTHUR E RAMIRO, DUE NOMI PER L'EUROPA – Tra i principali protagonisti della splendida cavalcata del Gremio in Libertadores ci sono anche Arthur e Ramiro. “Arthur è la miglior rivelazione del campionato brasiliano. C'è stata un'offerta di un club europeo, ma il suo procuratore non l'ha nemmeno comunicata alla dirigenza perché pensava che fosse troppo presto per partire. E' un perno fondamentale della squadra. E' un giocatore eccellente, che è stato convocato dalla Seleçao. Credo che prossimamente arriveranno offerte anche sul tavolo del Gremio. Su Ramiro so che ci sono stati molti sondaggi, ma  il club ha solamente una piccola percentuale, perché ha venduto parte del cartellino ad alcuni impresari quando aveva difficoltà economiche. Anche se negli ultimi mesi non sta giocando bene come ad inizio stagione, è un calciatore molto importante tatticamente e se dovesse arrivare una buona offerta, la società potrebbe fare poco”.

Impostazioni privacy