Football Under, da Caligara a Gaetano: i consigli per gli acquisti

Debutto al Camp Nou e gol in Primavera per Caligara, prima doppietta in serie A per il 2001

CALIGARA GAETANO CALCIOMERCATO PRIMAVERA / Pellegri e Salcedo hanno conquistato l'attenzione del calciomercato e sono state accostate loro cifre molto importanti. I due gioielli classe '2001 del Genoa Pellegri e Salcedo rappresentano i volti-copertina del peso specifico dei giovani talenti nel calcio della riforma delle rose. Con Football Under Calciomercato.itva alla scoperta delle intuizioni, dei consigli per gli acquisti, dei prossimi talenti che faranno emozionare gli stadi, proprio come ha fatto Pietro Pellegri con le lacrime del suo papà in panchina.

1. La settimana scorsa vi abbiamo parlato dell'attaccante dell'Inter Jens Odgaard. La prova del suo talento è arrivata nel derby contro il Milan con la tripletta che ha piegato i rossoneri di Gattuso. E' un giocatore completo, ha ottima tecnica, un'imponente struttura fisica e spiccate qualità nella coordinazione. Nella sfida di sabato è stato sostenuto dalle intuizioni di un valido trequartista come Nicolò Zaniolo prelevato quest'estate dalla Virtus Entella con cui è riuscito a strappare sette presenze in serie B. Zaniolo, figlio d'arte, mette a disposizione classe, fantasia e idee di gioco soprattutto in verticale nel 4-3-1-2 di mister Vecchi alle spalle di Odgaard e Belkheir.

2. E' stata la settimana di Fabrizio Caligara che in pochi giorni si è tolto la soddisfazione dell'esordio al Camp Nou contro il Barcellona e poi è andato a segno con la sua Primavera nel pareggio contro il Genoa in trasferta. Caligara è una mezzala dinamica, utile sia per il pressing, il recupero palla, che per la qualità in fase propositiva, sia nello sviluppo del gioco che nei tempi d'inserimento. Il suo repertorio ha convinto Allegri che lo segue con attenzione da un anno circa lodando anche le sue caratteristiche in conferenza stampa. Caligara può essere un rimpianto dell'Inter, all'età di nove anni approdò nel settore giovanile nerazzurro ma dopo tre anni si trasferì alla Pro Vercelli prima che la Juventus nel 2013, dopo la segnalazione di Corrado Grabbi, lo tesserò per il proprio vivaio.

3. Axel Campeol è stato uno dei pochi a salvarsi nella disfatta della Primavera del Milan nel derby. Il terzino sinistro rossonero classe 2000 è stato una spina nel fianco per la difesa nerazzurra, ha offerto costantemente un supporto alla fase offensiva sulla fascia. La migliore occasione del Milan nasce da una sua percussione con il cross basso deviato sul palo da Lombardoni. Arriva dall'Under 17 del Milan, è un profilo interessante che arriva dal proprio vivaio per mister Gattuso.

4.  L'unica gioia italiana in Youth League è del Napoli, vittorioso a Kharkhiv contro lo Shakhtar Donetsk dopo le sconfitte di Roma e Juventus contro Atletico Madrid e Barcellona. Il protagonista è stato Gianluca Gaetano, profilo di grande qualità che può partire sia dalla mediana o giocare da attaccante come fatto in Ucraina. E' stato il protagonista assoluto realizzando un gol fantastico e disegnando una traiettoria precisa per l'inserimento di Zerbin in occasione della rete dell'1-2.

5. Per il Torino sabato si è vissuto un evento storico, il debutto della Primavera al Filadelfia. Sarà stata l'emozione o lo “stress da tensione” ma la festa non è stata trasportata nella partita. A rovinare l'atmosfera gioiosa in casa granata ci ha pensato il centravanti dell'Atalanta Musa Barrow, attaccante classe '98 che nella scorsa stagione tra campionato e Viareggio Cup ha realizzato 15 gol in 19 presenze. L'attaccante originario del Gambia è un profilo da tenere d'occhio. E' stato un sabato da incorniciare per il settore giovanile dell'Atalanta visto che è arrivato anche il primo gol in serie B di Christian Capone, esterno offensivo classe '99 in prestito al Pescara.

6. Che storia quella di Lorenzo Rivi, attaccante classe '99 del Chievo Verona. La sua struttura fisica non è esaltante ma è bravo nel colpo di testa sia per l'elevazione che per la scelta del tempo, poi con la vivacità è un fastidio costante per le difese avversarie. Il Chievo nella scorsa stagione l'ha mandato in prestito alla Berretti della Reggiana dove ha combattuto con il timore della leucemia fino a quando non ha scoperto che i fastidi, i battiti forti del cuore, la fatica dopo gli allenamenti erano dovuti ad una mancanza di ferro che ha risolto con una cura riabilitativa. Nella Primavera di Lorenzo D'Anna Rivi sta dimostrando il suo valore e nelle prime due giornate ha segnato le reti decisive contro la Lazio e il Napoli.

7. Il difensore goleador. Ne abbiamo scoperto un altro, si chiama Mattia Viti, gioca nell'Under 16 dell'Empoli e ha siglato una doppietta nel pareggio per 3-3 contro la Sampdoria. Viti è un profilo interessante, convocato nella scorsa stagione anche in Nazionale Under 15

8.  Nel recupero di mercoledì scorso ha siglato una tripletta fondamentale nel 5-1 che il Cagliari ha inflitto in trasferta alla Lazio. Parliamo di Daniele Cannas, attaccante classe 2001 che si sta mettendo in mostra anno dopo anno nel settore giovanile rossoblù. Beretta lo pescò nelle fila della Nuorese vincendo anche un duello con il Novara per portarlo nel vivaio del Cagliari.

9. Antonucci e Riccardi, due gioielli del vivaio giallorosso che si sono messi in mostra nell'amichevole del 1 Settembre contro la Chapecoense. Il primo ha convinto Di Francesco a convocarlo per la trasferta di Benevento, il 2001 Riccardi, invece, è alla seconda presenza in Primavera sotto età. Entrambi fanno della qualità tecnica, della pulizia nel dribbling e nel palleggio le risorse più importanti. Riccardi è un centrocampista mentre Antonucci è un esterno offensivo e occuperà lo spazio lasciato vuoto da Schick nei convocati di Di Francesco per la sfida di Benevento.

10. E' un classe 2004 ma gioca sotto età nell'Under 15 del Napoli contro avversari più grandi di un anno affermandosi da protagonista. Antonio Pesce ha segnato quattro reti in due partite contro Ternana e Perugia e domenica ha incantato il pubblico del centro sportivo di Sant'Antimo anche con una girata fantastica. Giocatore dotato di un'imponente struttura fisica che non gli impediscono di avere buone qualità nella coordinazione, profilo da tenere d'occhio.

Impostazioni privacy