PAGELLE E TABELLINO DI BENEVENTO-BOLOGNA: Ciciretti stecca

La squadra di Donadoni si impone in trasferta: non bene Destro, buona prova dei due portieri

PAGELLE TABELLINO BENEVENTO BOLOGNA PROMOSSI E BOCCIATI / Il Bologna si impone a Benevento grazie alla rete di Donsah, scelto da Donadoni al posto di Nagy. Tra i padroni di casa bene Belec, Ceravolo e Coda, non bene Ciciretti. Tra gli ospiti grave errore di Destro sotto porta. L'arbitro annulla un gol in pieno recupero grazie all'utilizzo del Var. 

BENEVENTO

Belec 6 – Graziato da Destro, sicuro su una punizione di Verdi. Non può nulla sulla rete di Donsah, bene su una conclusione ravvicinata del solito Verdi. 

Venuti 6 – Deve tenere la posizione per evitare le scorribande di Di Francesco e porta a casa la missione. 

Lucioni 6 – Bene in copertura, soprattutto quando arrivano palle alte, si rende pericoloso anche in avanti al 15' e al 89'. Meritava il gol in pieno recupero annullato (giustamente) dal Var. 

Costa 5 – Incredibile errore al 29' quando scivola e manda Destro davanti a Belec: per sua fortuna l'attaccante rossoblu lo grazia. Va in difficoltà e dopo pochi minuti concede un calcio di punizione da posizione pericolosa. 

Di Chiara 6 – Frenato dalla presenza di D'Alessandro davanti a sé, si fa vedere poco in avanti ma fa buona guardia su Verdi. Netto calo nel finale. Dall'86' Cissè sv. 

Ciciretti 5,5 – Decisamente involuto rispetto alla gara di Genova. Non è cercato molto dai compagni ma fa anche poco per mettersi in mostra. Migliora un po' nel finale. 

Cataldi 6 – Bene in copertura, fornisce anche un ottimo assist per Ceravolo che però è in fuorigioco. Decisamente la miglior prestazione da quando è i giallorosso. 

Del Pinto 6 – Il duo di centrocampo deve pensare soprattutto a tenere l'equilibrio e la missione riesce bene nel primo tempo, meno nella ripresa. Dall'81' Viola sv

D'Alessandro 6 – Il Benevento prova spesso a sfondare dalla sua parte anche se manca lo spunto vincente. Ci prova con più convizione dopo lo svantaggio e sfiora il gol. 

Ceravolo 6 – Bravo a girarsi nello stretto e a battere a rete sul finire del primo tempo. Fa a sportellate con i difensori centrali e ne esce quasi sempre vincitore. Dal 58' Puscas 5,5 – Non buono il suo impatto sul match nonostate l'impegno profuso. 

Coda 6 – Baroni gli affianca un altro attaccante di peso e la coppia da combattimento tiene impegnata la retroguardia avversaria. 

All.: Baroni 6 – Al Benevento non manca certo l'organizzazione: squadra ordinata, forse anche troppo. I giallorossi devono crescere in esperienza e malizia, ma è un dazio da pagare per una debuttante nel massimo campionato. 

BOLOGNA

Mirante 6,5 – Poco impegnato nel primo tempo, risponde presente sulla battuta ravvicinata. Miracolo a più riprese nell'assalto finale del Benevento. 

Torosidis 6 – Dopo un buon primo tempo è costretto a uscire prima dell'intervallo per un problema fisico.  Dal 48' Mbaye 6 – Prova di sostanza la sua. 

De Maio 5,5 – La lotta con Ceravolo e Coda è tutta fisica. Sul finire del primo tempo si fa sgusciare via il numero 9 giallorosso. Nelle ripresa altre incertezze. 

Maietta 6  – Gioca troppo poco, un infortunio lo mette fuori causa. Dal 20' Helander 6 – Mandato in campo a freddo ci mette qualche minuto per carburare, poi alza il livello di attenzione e fa buona guardia. Decisivo nel finale quando anticipa Puscas sulla respinta di Mirante. 

Masina 6 – Si fa prendere il tempo da Lucioni in avvio poi si assesta e dimostra che le voci di mercato non lo toccano minimamente. Tra i migliori. 

Donsah 6,5 – Tra i centrocampista rossoblu è il più propositivo e il gol in contropiede è lì a certificarlo. Ci mette anche tanta sostanza. Fuori per infortunio. Dal 69' Crisetig 

Poli 6 – Schierato davanti alla difesa, bene in fase di interdizione, meno quando si tratta di costruire gioco. 

Taider 6 – Nel primo tempo manca il suo dinamismo alla fase offensiva della squadra di Donadoni. Migliora, e tanto, nella ripresa. 

Verdi 6 – Pericoloso su calcio piazzato, poi poco altro nel primo tempo. Entra in partita nel secondo tempo e sfiora il gol.  

Di Francesco 6 – Gli manca lo spunto decisivo, quasi mai riesce a saltare l'uomo e creare superiorità. 

Destro 5,5 – Sbaglia una clamorosa occasione da gol al 29': approfitta di un errore di Costa ma a tu per tu con Belec manda a lato. Si riscatta parzialmente con il passaggio che lancia in gol Donsah. 

All.: Donadoni 6,5 – Non è certo baciato dalla buona sorta con tre cambi obbligati per altrettanti infortuni. Eppure indovina la mossa giusta schierando Donsah e non Nagy: il ghanese lo ripaga con il gol. 

Arbitro Calvarese 6,5 – Al 22' giusto fischiare il fuorigioco a Ceravolo messo da Cataldi davanti a Mirante. Le squadre in campo lo aiutano nella direzione di gara. Lascia il posto a Chiffi che si assume l'onere di annullare il gol del pareggio in pieno recupero: Lucioni però era partita in posizione irregolare. 

TABELLINO

BENEVENTO-BOLOGNA 0-1

Benevento (4-4-2): Belec; Venuti, Lucioni, Costa, Di Chiara (86' Cissè); Ciciretti, Cataldi, Del Pinto (81' Viola), D'Alessandro; Ceravolo (58' Puscas), Coda. A disposizione: Brignoli, Letizia, Djimsiti, Chibsah, Viola, Camporese, Gyamfi, Eramo, Brignola. Allenatore: Baroni. 

Bologna (4-3-3): Mirante; Torosidis (48' Mbaye), De Maio, Maietta (20' Helander), Masina; Donsah (69' Crisetic), Poli, Taider; Verdi, Destro, Di Francesco. A disposizione: Santurro, Ravaglia, Nagy, Gonzalez, Krafth, Petkovic, Krejci, Palacio. Allenatore: Donadoni. 

Arbitro: Calvarese (Teramo)

Marcatori: 58' Donsah (BO)

Ammoniti: 39' Poli (BO), 76' Mirante (BO), 79' Del Pinto (BO), 96' Helander (BO)

Espulsi:

Note: All'83' l'arbitro Calvarese è costretto a lasciare il campo per infortunio. A sostituirlo è il quarto uomo Chiffi. 

Impostazioni privacy