PAGELLE E TABELLINO DI NIZZA-NAPOLI: cinico Callejon

Grazie ad un assist di Ghoulam, Insigne segna il suo 50 esimo gol con la maglia del Napoli

PAGELLE E TABELLINO DI NIZZA NAPOLI PROMOSSI E BOCCIATI – Dopo la gara del 'San Paolo', il Napoli vince anche in casa del Nizza grazie ad un bel gol di Callejon. Ai francesi non basta il veloce Saint-Maximin per impensierire gli azzurri.

NIZZA

Cardinale 6,5 – Preciso nei disimpegni con i piedi, salva il Nizza al 13' deviando in angolo un tiro di Mertens. Evita il raddoppio del Napoli con una buona parata su Insigne al 64'. Incolpevole sui due gol del Napoli.  

Souquet 5 – Si fa attaccare con troppa facilità alle spalle dal duo Ghoulam-Insigne, arrivando sempre in ritardo nelle chiusure.

Dante 5,5 – Bravo in fase d'impostazione, soffre troppo la pressione di Mertens, commettendo qualche errore di troppo.

Le Marchand 6 – Dei quattro difensori, è l'unico che riesce a fare cose egregie in fase di non possesso palla.

Jallet 5 – Se in fase offensiva è una spina nel fianco di Hysaj, in fase difensiva soffre molto i tagli di Callejon. In occasione del gol del Napoli, è in ritardo sull'esterno spagnolo.

Tameze 5,5 – Funge da schermo davanti alla difesa, cercando di ridurre gli attacchi centrali del Napoli. Male quando si tratta di costruire. Dal 66' Lees-Melou 5,5 – Tanta fase d'interdizione ma anche tanti errori in fase d'impostazione.  

Seri 5,5 – Bene in fase d'interdizione ma, rispetto alla gara d'andata, commette qualche errore di troppo in fase di costruzione.

Walter 5 – Prova a rimanere sempre largo per consentire a Balotelli di attaccare alle spalle di Ghoulam. Non incide mai in fase offensiva. Dal 79' Marcel – s.v.

Sneijder 5,5 – Arretra molto la sua posizione in fase di costruzione per lanciare Balotelli. Cala vistosamente nel secondo tempo.

Saint-Maximin 6,5 – Del quartetto offensivo, è l'unico che riesce realmente a pungere la difesa azzurra con cambi di direzione repentini e uno-due veloci con Sneijder.

Balotelli 5 – Prova a muoversi su tutto il fronte d'attacco ma viene spesso fermato dal duo Albiol-Koulibaly. Dal 76' Ganago – s.v.

All. Favre 5 – Il suo Nizza fa molto male anche in casa, non riuscendo mai ad impensierire seriamente il Napoli.

 

NAPOLI

Reina 6 – Bene sia nelle uscite alte che nei disimpegni con i piedi.

Hysaj 6,5 – Bravo nel leggere i tagli di Saint-Maximin per poi ripartire.

Albiol 6,5 – Bene in fase d'impostazione, così come nel giocare d'anticipo sugli attaccanti del Nizza.

Koulibaly 7 – Neutralizza Balotelli giocandogli spesso d'anticipo, per poi far ripartire l'azione.

Ghoulam 7– Bene in fase offensiva con le costanti sovrapposizione. Mantiene bene la posizione in fase di non possesso palla. Da un suo assist, arriva all'88' il raddoppio del Napoli.

Allan 6 – Tanta determinazione, corsa e palloni recuperati. Manca un po' di precisione negli ultimi metri. Dal 71' Rog 6 – Discreta prova del giovane croato che fa lo stretto necessario per sostituire Allan.

Jorginho 7 – Bravo nel recuperare molti palloni per imbastire subito la controffensiva azzurra. Aiuta molto il duo Albiol-Koulibaly in fase di non possesso palla. Dall'85' Diawara – s.v.

Hamsik 6 – Così come a Verona, anche con il Nizza ci mette il cuore ma commette troppi errori in fase d'impostazione. Da un suo assist, arriva il gol del Napoli al 47'. Dal 62' Zielinski 6 – Entra in campo con la giusta mentalità, dando il supporto necessario in entrambe le fasi di gioco.

Callejon 7 – I suoi tagli danno molto fastidio a Jallet. Bene anche in fase di non possesso palla. Al 47', su assist di Hamsik, segna il gol dello 0 a 1.

Mertens 6 – Bravo nell'andare sempre in pressione sul portatore di palla di turno. Cerca senza soluzioni di continuità la via del gol. Solo il palo gli nega la gioia del gol al 49'.

Insigne 6,5 – Generoso ed instancabile quando si tratta di ripiegare in difesa, poco preciso sotto porta sbagliando troppe occasioni da gol.  All'88' segna il suo 50esimo gol con la maglia del Napoli.

All. Sarri 6,5 – Il suo Napoli entusiasma anche a Nizza, dimostrando che tramite il gioco si riesce anche a controllare il risultato e ad accedere alla fase a gironi di Champions League.

 

Arbitro: Skomina 6,5 – Discreta prestazione dell'arbitro sloveno che predilige il dialogo con i giocatori alle ammonizioni. Giusto non concedere il calcio di rigore al Nizza per presunto fallo di mano di Albiol al 60', in quanto il braccio è attaccato al corpo.

 

TABELLINO

NIZZA-NAPOLI 0-2

Nizza (4-2-3-1): Cardinale, Souquet, Dante, Le Marchand, Jallet, Tameze (66' Lees-Melou), Seri, Walter (79' Marcel), Sneijder, Saint-Maximin, Balotelli (76' Ganago). A disposizione: Benitez, Sarr, Burner, Srarfi. All. Favre

Napoli (4-3-3): Reina, Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam, Allan (71' Rog), Jorginho (85' Diawara), Hamsik (62' Zielinski), Callejon, Mertens, Insigne. A disposizione: Sepe, Maggio, Chiriches, Milik. All. Sarri

MARCATORI: 47' Callejon (N), 88' Insigne (N)

ARBITRO: Skomina Damir

AMMONITI: 7' Seri (NI), 81' Lees-Melou (NI), 84' Koulibaly (N)

ESPULSI:

Impostazioni privacy