Calciomercato Napoli, priorità alle cessioni: le ultime di Cm.it

Il Monaco in pressing su Ghoulam, Zapata attende l’offerta giusta

CALCIOMERCATO NAPOLI / Dopo la gara d'andata del play-off di Champions League contro il Nizza, il Napoli domani inizia la sua avventura in serie A. Il mercato è sospeso fino alla sera del 22 agosto, la sfida di ritorno all'Allianz Riviera che può valere la qualificazione ai gironi di Champions League e 30 milioni in cassaforte, senza considerare gli introiti che possono maturare durante l'avventura nell'Europa che conta. Da mercoledì si penserà al mercato, il Napoli si augura di farlo con il passaggio del turno in tasca. Il portiere sarà Pepe Reina ma lo spagnolo non rinnoverà il contratto, resterà in scadenza; prolungherà, invece, la sua intesa fino al 2022 con il club azzurro in cui è cresciuto Luigi Sepe. L'estremo difensore di Torre del Greco godrà anche di un aumento del suo ingaggio, percependo 800 mila euro più bonus. Rafael è ancora in organico, al momento è il terzo portiere, come dimostra la scelta di Sarri di portare Sepe in panchina contro il Nizza. Il brasiliano ha il contratto in scadenza nel 2018, guadagna 900 mila euro a stagione (con i bonus l'ingaggio arriverebbe ad 1,2 milione di euro), il Napoli sarebbe ben felice di risparmiare uno stipendio così alto. Il Newcastle si è fatto avanti, il ritorno da Rafa Benitez è una pista possibile.

La partenza di Rafael potrebbe riaprire l'operazione Karnezis, ai margini nella rosa dell'Udinese, che accetterebbe la formula del prestito con diritto di riscatto ma non è escluso che il Napoli possa fiondarsi su un giovane promettente per lasciare Sepe nella posizione di secondo portiere dopo il rinnovo del contratto. Non è stato convocato per la trasferta di Verona per improvvisi problemi familiari Leonardo Pavoletti, che è dovuto rientrare in Toscana. Con la probabile cessione di Borriello alla Spal, l'ex Genoa è finito nel mirino del Cagliari, l'ostacolo è sempre l'ingaggio di 2,3 milioni di euro a cui arriva con i bonus. La pista più calda al momento è l'Alaves che ha provato a prenderlo in prestito con diritto di riscatto fissato a 15 milioni di euro. Non sono stati convocati per la gara del 'Bentegodi' Tonelli, Strinic, Zapata e Leandrinho, ai margini del progetto tecnico di Sarri. Il brasiliano classe '98 potrebbe restare ed essere utile talvolta il sabato alla Primavera. Tonelli, invece, potrebbe essere ceduto alla Sampdoria, dove ritroverebbe il suo estimatore Giampaolo, o al Torino, club con cui ha l'accordo da tempo. La cessione di Rossettini potrebbe liberare uno spazio proprio per il difensore del Napoli, che cerca una nuova avventura in cui trovare più spazio. Zapata attende l'offerta giusta, il colombiano preferirebbe restare in Italia. Il Torino ha preso Sadiq, la Fiorentina sostituisce Kalinic diretto al Milan con Simeone, in serie A l'ipotesi più concreta è la Sampdoria che probabilmente dovrà sostituire Schick, poi c'è la possibilità Sassuolo se dovesse partire Falcinelli. All'estero tante le realtà interessate, in Inghilterra il Burnley e l'Everton ma ci sono proposte anche dalla Liga e dalla Turchia, dove si è fatto avanti il Fenerbahce.

L'entourage del giocatore aspetta l'offerta giusta, il Napoli chiede 25 milioni di euro. Strinic, che piace a Galatasaray, Watford, Zenit San Pietroburgo e Fiorentina, è bloccato dalla grana Ghoulam, finito nel mirino del Monaco, pronto ad offrirgli un lauto ingaggio per convincerlo a non prolungare la sua intesa con il Napoli oltre il 2018 e a trasferirsi in Francia a parametro zero. L'esterno algerino, che piace anche ad Atletico Madrid e Tottenham, al Monaco avrebbe la strada facilitata dall'intermediazione di Jorge Mendes. Un indizio che trasmette ottimismo in chiave rinnovo potrebbe arrivare dai social, Ghoulam ha aggiornato i suoi profili tenendo un'immagine con la maglia del Napoli.

Giaccherini parteciperà alla trasferta di Verona ma nei programmi del Napoli ci sarebbe la sua cessione per far spazio a Zinchenko, pronto a trasferirsi in prestito con obbligo di riscatto fissato sui 6 milioni di euro e condizionato alle presenze dal Manchester City. Non sembrano concrete e fattibili le voci che porterebbero il Napoli su profili come Castillejo, Denis Suarez e Verdi. Nei mesi scorsi ci sono stati dei contatti con il Genoa ma l'operazione è proibitiva per l'ingaggio di 1,5 milioni di euro percepito dall'esterno offensivo classe '85.

 

Ciro Troise

Impostazioni privacy