Spagna-Italia, dalle probabili formazioni al mercato

Stasera in campo a Cracovia andrà in scena una finale anticipata. Tanti giocatori di talento nelle due rose che potrebbero cambiare piazza

EUROPEO UNDER 21 SPAGNA ITALIA / Ritornano a fronteggiarsi Italia e Spagna, un vero e proprio classico, come lo ha definito in conferenza stampa il gioiello spagnolo Asensio, che arriva proprio dopo il match contro la Germania (vinto 1-0 e valido per l'accesso al turno seguente), altro 'must have' tra i ricordi piacevoli o meno inerenti le news Italia.

Il match si disputerà a Cracovia, con calcio d'inizio alle ore 21.00, visibile in diretta e in chiaro su 'Raiuno'. La gara contro la Repubblica Ceca sembrava aver messo in seri guai il gruppo di Di Biagio, dato tra i favoriti per la finale. L'orgoglio della Danimarca e la rete di Bernardeschi però hanno confezionato un piccolo miracolo, che ha portato gli azzurrini in semifinale. Italia-Spagna sarà una sfida dall'elevato tasso tecnico, che in molti hanno definito una finale anticipata di questo Europeo Under 21, probabilmente decisa da un tocco di classe di uno dei tanti protagonisti in campo come Bernardeschi o Asensio.

 

Spagna-Italia, le probabili formazioni

Non sono mancate le critiche per Di Biagio dopo le scelte di formazione contro la Repubblica Ceca. Col senno di poi è sempre facile parlare ma, contro questa Spagna, difficilmente il tecnico rinuncerà ai propri titolari, eccezion fatta per gli squalificati. D'altronde in campo scenderanno le due Nazionali che hanno vinto più volte il titolo di categoria, cinque volte l'Italia (1992, 1994, 1996, 2000 e 2004) e quattro la Spagna (1986, 1998, 2011 e 2013), occorre non deludere le aspettative del pubblico.

Di Biagio sarà però costretto a lasciar fuori Berardi e Conti, squalificati. Nessuna esclusione forzata invece per la Spagna, che ha avuto inoltre due giorni in più di riposo, rispetto a un'Italia che si ritrova Caldara non al 100%.

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Ferrari, Rugani, Caldara, Barreca; Benassi, Gagliardini, Pellegrini; Chiesa, Petagna, Bernardeschi. Allenatore: Di Biagio

SPAGNA (4-3-3): Arrizabalaga; Bellerin, Vallejo, Meré, J. Castro; Saul Niguez, Llorente, Ceballos; Deulofeu, Sandro Ramirez, Asensio. Allenatore: Celades

 

Italia-Spagna, il mercato dei protagonisti

Gli ultimi giorni hanno visto come assoluto protagonista del calciomercato dell'Italia Gigio Donnarumma, alle prese con tweet e quel rinnovo col Milan che i tifosi aspettano con ansia. Le porte sembravano chiuse ma, proprio via social, Raiola ha confermato un incontro a breve con la società rossonera. Proprio per il prolungamento pare spingere la famiglia del portiere campano, che ha incontrato Montella di recente. Il tecnico del Milan ha ribadito in merito come Donnarumma meriti l'attesa, nella speranza che poi scelga di restare a 'San Siro'.

E' ormai deciso invece il futuro di Pellegrini, che farà ritorno alla Roma, ritrovando Eusebio Di Francesco in panchina. Con la Fiorentina che conferma una situazione societaria traballante, dato il possibile addio dei Della Valle, pare delinearsi sempre più chiaramente la partenza di uno dei talenti della rosa toscana: Bernardeschi. Su di lui gli occhi di molti club, soprattutto stranieri, con la Juventus che pare però in vantaggio, trovando il gradimento del ragazzo.

In casa Spagna non si può non parlare della prossima squadra di Deulofeu. A lungo si è attesa l'esplosione del talentuoso esterno, che a gennaio ha lasciato la Premier League per approdare al Milan. Ottimo il suo inserimento nella rosa di Montella, valsa la convocazione in Nazionale. Non sembra voglia più fermarsi il classe '94, che il Barcellona intende riportare a casa, esercitando il diritto di 'recompra' fissato a 12 milioni di euro. Nessuna nuova cessione dunque, mettendo un freno alle speranze del Milan di trattenerlo, come a quelle della Roma, accostata di recente al giocatore.

Destinato a restare in Liga, al Real Madrid, anche il giovane fenomeno Asensio. La Juventus ha accarezzato l'idea di portarlo in Italia, almeno fino al recente rinnovo di contratto. Il classe '96 si è legato ai 'blancos' fino al 2023, con una clausola rescissoria da ben 350 milioni di euro.

Luca Incoronato @_n3ssuno_

Impostazioni privacy