Calciomercato Napoli, Maggio pronto a lasciare

Gli azzurri ed il laterale vicentino possono dirsi addio dopo 9 stagioni

NAPOLI CALCIOMERCATO MAGGIO / E' l'ultimo baluardo del Napoli assieme a Marek Hamsik, ed è il calciatore che assieme allo slovacco può vantare più anni di militanza in maglia azzurra, ma per Christian Maggio potrebbe essere arrivato dopo 9 anni il tempo dei saluti. L'ormai 34enne laterale vicentino, presente a Castel Volturno dall'estate del 2008, sembra sul punto di lasciare la piazza azzurra per tentare altrove una nuova, ultima avventura in carriera, e questo seguendo dinamiche indipendenti dal calciomercato. Per Maggio infatti ci sarebbe la possibilità di rescindere il proprio contratto con il club di De Laurentiis, attualmente in scadenza a giugno 2018. Questo sembrerebbe una sorta di regalo che il Napoli farebbe al giocatore, dopo 288 partite giocate in diverse competizioni (tra le quali le 220 in Serie A e le 39 in campo internazionale). Massimo Briaschi, il suo procuratore, non ha confermato l'ipotesi di un divorzio anche se la prospettiva potrebbe rivelarsi realistica alla luce di una serie di valutazioni che starebbero caratterizzando il calciomercato Napoli.

La dirigenza campana intende procedere con un ringiovanimento dell'organico, filosofia già intrapresa durante la scorsa sessione trasferimenti estiva, e questo sta influendo anche sul rapporto con un big come Reina, il cui legame col Napoli non sembra essere più saldo come in passato. Maggio, al pari dello spagnolo, è un leader dello spogliatoio ed un suo addio significherebbe rinunciare ad un collante dallo spessore caratteriale considerevole nel gruppo azzurro, che comunque ha sempre mostrato affiatamento tra i suoi componenti, vedesi per esempio il rapporto tra Insigne e Mertens, spesso in lotta tra loro per una maglia da titolare ma che nonostante questo dualismo sono da sempre grandi amici. Uno dei segreti del Napoli è proprio la coesione di squadra.

Napoli, Maggio in partenza: prosegue la linea giovane

Per quanto riguarda Maggio, le valutazioni del Napoli risultano essere prettamente di natura tecnica: fermo restando che a destra il titolare è Elseid Hysaj, il club intende mettere alle spalle di quest'ultimo un giocatore che possa offrire maggiori garanzie nell'arco di una stagione fitta di appuntamenti. Garanzie che dovranno essere sia per l'apporto dato sul campo che per quanto concerne lo stato fisico. In questo senso le alternative non mancano: il ds partenopeo Cristiano Giuntoli sarebbe già presente da tempo su Andrea Conti dell'Atalanta oltre che su altri elementi sempre attuali come Silvan Widmer, per il quale il Napoli era parso muoversi già un anno fa. Lo svizzero dell'Udinese può rappresentare in ogni momento una ottima soluzione in sede di campagna acquisti, così come anche Jeremy Toljan, 22enne difensore tedesco dell'Hoffenheim capace di ricoprire tutti i ruoli del reparto arretrato. Il giocatore è in scadenza a giugno 2018 con l'attuale club in cui fino a gennaio ha militato l'ex napoletano Edu Vargas e tanti sono i motivi che sembrano promuovere una eventuale scelta da parte degli azzurri di affidarsi a lui. Toljan è un mancino naturale che nell'ultima stagione ha giocato però spesso come terzino a destra, e la giovane età oltre alla polivalenza nei ruoli, unite all'esperienza maturata sia in Bundesliga dal 2013 che con le varie rappresentative giovanili della Germania sono senz'altro dei punti di forza che giocano in favore del calciatore teutonico.

Salvatore Lavino

Impostazioni privacy