PAGELLE E TABELLINO DI JUVENTUS-REAL MADRID; Ronaldo e Modric dominano

Casemiro detta legge, la difesa bianconera si ‘squaglia’ sotto i colpi della qualità madridista. Dybala e Higuain giù

PAGELLE E TABELLINO DI JUVENTUS-REAL MADRID PROMOSSI E BOCCIATI – Dopo un primo tempo molto equilibrato, la Juventus si scioglie sotto i colpi del Real Madrid, qualitativamente superiore. Ronaldo è decisivo, Casimiro 'metronomo' di qualità e quantità. Modric 'detta legge'. Troppo poco tra i Bianconeri: Dybala Higuain si spengono presto e tanti i passaggi a vuoto della difesa. Bonucci Chiellini 'ballano' eccessivamente. Mandzukic firma un grandissimo gol, ma poi cala anche lui. Finale pesantissimo.

 

JUVENTUS

Buffon 6 – Beffato dalla deviazione di Bonucci, nulla può in occasione del gol di Ronaldo. Per il resto primo tempo sereno. Più lavoro in avvio di ripresa. Nulla può – per via della deviazione di Khedira – sul secondo gol del Madrid. Ronaldo, sulla terza rete, lo 'punisce' da pochi passi. 

Barzagli 6 – Bloccato sulla destra, per dare campo a Dani Alves, fa il suo nonostante l’aggressività di Marcelo. Molto positivo nel difficile avvio di ripresa della Juventus. Esce per esigenze tattiche. Dal 66' Cuadrado 5 – Entra nel momento peggiore. Tanta confusione, troppi errori. L'espulsione non c'era.

Bonucci 5- La sua deviazione sul tiro di Ronaldo è decisiva. Fin lì aveva lavorato bene, poi comunque si riprende. Mal posizionato sul gol di Ronaldo, fa tanta fatica per tutto il secondo tempo, anche se a 10' dalla fine salva su Bale. Buca sull'1-4.

Chiellini 4,5 – Molto fisico e tutto sommato efficace, ma solo nei primi minuti. Troppo spazio per Ronaldo sull’azione del gol. Sopreso e fuori posizione nell'azione del 1-3.

Alex Sandro 6 – Spinge tantissimo, giocandosi della generosità di Mandzukic. Difensivamente meno bene: graziato da Byrch al 15’ dopo aver perso ingenuamente il pallone. Qualche responsabilità nell’azione del gol di Ronaldo. Troppo in difficoltà nella ripresa: dalla sua parte il Real sfonda facilemnte. 

Khedira 5 – Si vede un po’ meno del solito negli inserimenti. Utile in mediana, a protezione della difesa. Sanguinosa deviazione sul gol di Casemiro. Poco 'peso' per tutto il secondo tempo. 

Pjanic 6 – Sua la prima palla gol, ma Navas è reattivo. Poi è positivo in entrambe le fasi, ma nel secondo tempo si 'squaglia'. Dal 71' Marchisio 5,5 – Cerca di dare un po' di ordine alla squadra, ma anche lui non riesce a incidere. 

Dani Alves 5 – Nei primi minuti si sacrifica molto in copertura e ripiegamento. Troppo poco in avanti: nella ripresa è sempre costretto a inseguire. 

Dybala 5 – Costretto a giocare molto lontano dalla porta e spesso in solitaria, ha buon gioco grazie alla sua rapidità, ma non incide mai per davvero. Scompare nella ripresa: la sua sostituzione ha il sapore della resa. Dal 78' Lemina SV -.

Mandzukic 6,5 – Encomiabile per come si sacrifica nella copertura delle avanzate di Alex Sandro. Sempre importante sulle palle alte. Il gol del pareggio è tanto bello – nonostante la complicità di Navas – quanto importante. Nel secondo tempo troppi errori: anticipato secco da Modric, innesca suo malgrado l'azione dell'1-3.

Higuain 5 – Un paio di ‘bombe’ verso Navas ma poi troppo poco. Statico e inefficace per tutto il secondo tempo. 

All. Allegri 5 – Opta per uno schieramento più accorto del solito: out Cuadrado e dentro Barzagli, con Alves alto a destra. La Juventus ha buon gioco in avvio ma poi cresce il Madrid. Importantissimo il pareggio pressoché immediato. Brutto avvio di ripresa: i Bianconeri non escono più e, con un po' di sfortuna, affondano malamente. Cambi assolutamente non adeguati. 

 

REAL MADRID

Navas 5,5 – Dopo 7’ è decisivo su Pjanic ma ha chiare responsabilità sul gol di Mandzukic: è troppo avanti e poco reattivo. Nella ripresa è inoperoso. 

Carvajal 7 – Positivo e anche più. Ci mette del suo nell’azione del vantaggio madridista. Nella ripresa sfonda sul 3-1 e non rischia più su Mandzukic.

Varane 6  – Non dà mai la sensazione di essere del tutto sicuro, però in qualche modo se la cava. In ritardo su Higuain, nell’azione del gol del pareggio juventino. Secondo tempo molto migliore: spinge anche. 

Sergio Ramos 6,5 – Difficile sorprenderlo sull’anticipo, qualche lacuna in marcatura. Nella ripresa è in controllo totale. 

Marcelo 7 – Sempre altissimo ma non troppo efficace: potrebbe ‘osare’ maggiormente contro Barzagli. Cresce potentemente nella ripresa e alla fine è devastante.

Modric 8 – Sapiente. Gestisce il pallone come pochi altri in campo e non solo. Sale in cattedra nel positivo avvio di secondo tempo del Real. Dominante nel finale. 

Casemiro 7,5 – Molto più mobile di quanto fosse lecito aspettarsi. Sbaglia qualche pallone di troppo, ma ne recupera davvero tanti. Il secondo tempo è una lezione di calcio: ritmo corretto, possesso costruttivo, ordine e precisione. Fortunato sul gol, ma gioca alla grande. 

Kroos 6 – Più dinamico che geometrico. Dopo il pareggio della Juventus esce un po’ troppo dal gioco. Anche nella ripresa si vede pochino, ma è molto più preciso. Dall'89' Morata SV -.

Isco 6,5 – Tanti errori nei primi minuti, come se soffrisse i ritmi altissimi della Juventus. Al 26’ rovina una grande ripartenza di Modric con un controllo errato al limite dell’area. Fatica a trovare la posizione giusta tra le linee. Primo tempo negativo. Cresce parecchio nel secondo tempo: alcuni 'strappi' sono eccezionali, anche se al 'dunque' si perde sempre. Dall'82' Asensio 6,5 – Capitalizza i pochi minuti, firmando il 4-1.

Cristiano Ronaldo 8 – Molto statico nei primi minuti di gioco, fatica a essere coinvolto. Alla prima palla  buona non perdona. Meglio nel secondo tempo: anche senza strafare, manda fuori giri la retroguardia della Juventus. Doppietta personale e peso specifico straordinario. 

Benzema 6 – Rispetto a quanto ci si poteva aspettare, svaria tantissimo. Soprattutto verso la sinistra. Partecipa alla bella manovra madridista del secondo tempo, anche se non ha palle gol vere e proprie. Dal 77' Bale 6 – Partecipa al trionfo 'a casa sua'. 

All. Zidane 8 – Dopo un avvio tutt’altro che ‘Real’, i ‘Merengues’ tornano in controllo del match. Il vantaggio di Ronaldo, però, dura molto poco. Il pareggio subito dopo pochi minuti rimette apprensione ai ‘Merengues’ che, comunque, si rimettono in controllo nel finale. Il secondo tempo è sontuoso. Doppietta storica. 

 

Arbitro: Brych 5,5 – Lascia giocare spesso e volentieri. Giusto il giallo a Dybala dopo 12’. Al 15’ il fallo di Carvajal su Alex Sandro non c’è. Male al 33’: dà una punizione generosa a Dybala e, sulla stessa, non vede un ‘mani’ in barriera di Ronaldo. Il corner pro-Juve al 37’ è una decisione sbagliata. Il giallo a Carvajal è molto severo. Qualche errore anche nei primi minuti del secondo tempo, quando seguita – però sbagliando – a fischare molto poco. Il 'rosso' a Cuadrado, anche se nel finale, è sbaglio evidente. 

 

TABELLINO

JUVENTUS-REAL MADRID 1-4

JUVENTUS (4-2-3-1): Buffon; Barzagli (66' Cuadrado), Bonucci, Chiellini, A. Sandro; Khedira, Pjanic (70' Marchisio); D. Alves, Dybala (78' Lemina), Mandzukic; Higuain. All. Allegri. A DISP: Neto, Benatia, Lichtsteiner, Asamoah.

REAL MADRID (4-3-1-2): Navas; Carvajal, Varane, S. Ramos, Marcelo; Modric, Casemiro, Kroos (89' Morata); Isco (82' Asensio); Ronaldo, Benzema (77' Bale). All. Zidane. A DISP: Casilla, Nacho, Kovacic, Danilo.

Arbitro: Brych (GER)

Marcatori: 20' Ronaldo (M); 27' Mandzukic (J); 61' Casemiro, 64' Ronaldo, 90' Asensio (R)

Ammoniti: 12’ Dybala (J); 31’ Ramos, 42’ Carvajal, 53' Kroos (R); 70' Alex Sandro, 72' Cuadrado (J)

Espulsi: 84' Cuadrado (J)

Note:

Impostazioni privacy