Calciomercato Juventus, le mani su Keita, Schick e Douglas Costa

Anche quest’anno grandi manovre del club bianconero sul mercato, vicino a diversi obiettivi

JUVENTUS CALCIOMERCATO KEITA SCHICK / La finale di Champions League in programma stasera a Cardiff contro il Real Madrid non ferma il calciomercato Juventus: i bianconeri vengono indicati come protagonisti in diverse trattative già da alcune settimane e nonostante le smentite di rito, Marotta e Paratici avrebbero già definito gli obiettivi su cui concentrarsi, tra strategie ben delineate ed opportunità che il calciomercato può offrire, con la Juventus che sarebbe in pressing su Szczesy e Tolisso. Tra queste spunta Keita Baldé, che è in scadenza di contratto a giugno 2018 con la Lazio ma che pare non rinnoverà con il club presieduto da Claudio Lotito. Nonostante l'impegno profuso in campo che lo ha portato a segnare 16 gol in 31 partite di campionato, Keita sembra aver manifestato già da tempo l'intenzione di cambiare aria. E qusto sarebbe giustificato principalmente dai rapporti che non sarebbero proprio al top con la dirigenza della sua attuale squadra. 

Da parte sua, la Lazio è consapevole del valore del giocatore e sa che rischia di perderlo per molto meno dei 30 milioni di euro richiesti: rinnovare l'accordo vigente con Keita appare una mission impossible, e la Juventus potrebbe approfittarne, a dispetto delle recenti dichiarazioni di Marotta che ha definito il senegalese un ottimo giocatore, il quale resta però di proprietà della Lazio: “E' forte in relazione ad età e qualità e ci interessa, ma la Juventus deve valutare prima i suoi tanti giovani”. Infatti la filosofia societaria intrapresa nel calciomercato ha portato la Juventus ad investire su Orsolini, Mandragora, Favilli e molti altri elementi nati dopo il 1995 che hanno mostrato di possedere grandi potenzialità. Con una politica fatta di prestiti intelligenti, l'idea del club bianconero è quella di svezzare nel migliore dei modi quante più giovani promesse possibili per poi riportarle alla base e valutarle una volta completato un certo processo di maturazione. Una strada che consentirebbe alla Juventus di formare futuri campioni a spese contenute.

Calciomercato Juventus: Keita, Schick e Douglas Costa obiettivi raggiungibili

Intanto non mancano i capitali anche per grossi investimenti per l'immediato, ed uno degli obiettivi bianconeri è Patrik Schick, che la Sampdoria avrebbe già promesso alla Juventus, stando alle parole rilasciate due giorni fa dal presidente blucerchiato Massimo Ferrero. Il ceco, autore di 11 gol nel suo primo anno in Serie A, è un altro calciatore che sta catalizzando le attenzioni del club campione d'Italia e numericamente servirebbe all'organico di Allegri, il quale annovera al suo interno soltanto due punte centrali di ruolo, Higuain e Mandzukic, tra l'altro impiegate contemporaneamente nel 4-2-3-1 del livornese. Sia Keita che Schick sono in grado di ricoprire il ruolo tanto di prima punta quanto di attaccante esterno e l'arrivo di uno non escluderebbe quello dell'altro, anche se Schick potrebbe restare per un altro anno in prestito alla Sampdoria qualora Marotta e Paratici dovessero concretizzare un'altra possibilità per le fasce offensive: la Juventus potrebbe arrivare infatti al brasiliano Douglas Costa, elemento che si contraddistingue in particolare per velocità, dribbling e tiro ma che nell'ultima stagione al Bayern Monaco non ha brillato, con Carlo Ancelotti poco propenso ad utilizzarlo con continuità. Douglas Costa possiede una eccellente esperienza internazionale grazie alle due stagioni vissute coi tedeschi ed ai 5 anni precedenti in cui ha giocato quasi sempre ad alti livelli con lo Shakhtar Donetsk. Il 26enne del Rio Grande do Sul potrebbe rivelarsi come uno dei tanti giocatori capaci di rilanciarsi con la maglia della Juventus, come già avvenuto in anni relativamente recenti con gente come Pirlo, Tevez e Khedira.

Salvatore Lavino

Impostazioni privacy