Juventus, lo Stadium cambia nome: uno stadio ‘assicurato’

L’impianto bianconero dal primo luglio si chiamerà Allianz Stadium

JUVENTUS STADIUM NUOVO SPONSOR / Nei giorni tutti dedicati alla finale di Champions League di sabato sera tra Juventus Real Madrid, una novità smuove il clima intorno al club bianconero. Come è risaputo, la società torinese è stata tra le prime in Italia a costruire e a dotarsi di un impianto di proprietà distaccandosi dalla dipendenza comunale. Nel 2011, dalle ceneri dello storico Stadio Delle Alpi, è nato lo Juventus Stadium la casa dei grandi successi juventini di queste ultime 6 stagioni. Tralasciando l'aspetto calcistico, dove tra le mura domestiche la Juventus ha creato un vero e proprio fortino inespugnabile, per quanto riguarda quello economico l'investimento è stato più che ripagato. Secondo alcune stime recenti, i ricavi dallo stadio di proprietà avrebbero portato nelle casse della Vecchia Signora 200 milioni di euro in 5 anni: il che vuol dire ben 40milioni a stagione. Cifra schiacciante rispetto a quella fatta registrare nell'ultimo anno (2010-2011) di permanenza dei bianconeri nello Stadio Olimpico di Torino, dove furono solamente 10 i milioni incassati. Il vantaggio di questi guadagni si è poi avuto sul calciomercato, con la dirigenza che è sempre riuscita a portare in Corso Galileo Ferraris grandi calciatori che hanno innalzato il valore della rosa: ultimo in ordine cronologico Patrik Schick della Sampdoria annunciato dallo stesso presidente blucerchiato. La notizia che però potrebbe far storcere il naso a molti tifosi juventini riguarda proprio lo Juventus Stadium. 

Juventus, nuovi investitori si fanno avanti e lo stadio sarà rinominato 

La dirigenza torinese, infatti, ha trovato dei nuovi investitori che porteranno lo Juventus Stadium a cambiare nome, raccontano le ultime news Juventus. Il colosso assicurativo Allianz farà da sponsor alla Juventus e così facendo l'impianto della Vecchia Signora prenderà il nome di Allianz Stadium. Una ipotesi che potrebbe non far piacere a tutti i sostenitori juventini per due motivi principali: il titolo è ritenuto simile a quello dello stadio del Bayern Monaco, l'Allianz Arenza, e inoltre c'è sempre voglia di un nome che più si avvicini alla storia e alla tradizione della Juventus. In chiave guadagni, i ricavi farebbero un ulteriore balzo in avanti e permetterebbero di agire con ancora più libertà e potenza sul mercato. Un cambio che, forse, non piacerà a tutti i tifosi, ma anche un'occasione per crescere ulteriormente e situarsi stabilmente fra le più grandi potenze europee del calcio. 

Emanuele Catone

Impostazioni privacy