Calciomercato, da Berardi a Conti: i movimenti dei ‘nuovi azzurri’

Petagna, Falcinelli, Pellegrini, Baselli: alcuni dei convocati per lo stage di Ventura con l’Italia potrebbe muoversi in estate

CALCIOMERCATO ITALIA SAN MARINO / Otto gol, tante indicazioni: si chiude con la sonora vittoria ai danni di San Marino l'ultimo stage del commissario tecnico Ventura. Non sono mancati gli spunti per l'Italia del futuro, un Italia sperimentale e senza senatori, piena di giovani e meno giovani che si giocheranno nei prossimi mesi un posto sull'aereo per la Russia. Sono molti i profili che possono mettere in difficoltà l'allenatore della Nazionale, magari non per uno slot da titolare, sicuramente per essere chiamati come seconde linee. Soprattutto però questo ciclo di stage è stato utile per mettersi in mostra e respirare l'aria 'azzurra' dopo il prossimo Mondiale, quando verosimilmente molte colonne del gruppo attuale lasceranno il tricolore. Non mancano nemmeno spunti per il calciomercato serie A, infatti chi è stato chiamato da Ventura ha fatto una stagione quantomeno interessante: analizziamo quindi da Berardi a Conti passando per Lapadula e tutti gli altri, come si muoveranno nel prossimo mercato i 'nuovi azzurri' dell'Italia di Ventura.

Calciomercato, Berardi-Caldara-Conti: direzione big

Senza dubbio la stella del gruppo stage di Ventura al momento è Domenico Berardi. Il suo rapporto con la Nazionale d'altronde è stato anche molto chiacchierato negli ultimi mesi e l'infortunio non lo ha certamente aiutato ad inserirsi in pianta stabile. Il futuro dell'attaccante del Sassuolo rimane ancora incerto, per lui gli emiliani non sono disposti a fare sconti e l'idea di tenerlo un anno in più al 'Mapei Stadium' (anche senza mister Di Francesco) non è comunque infattibile. Berardi è tallonato dall'Inter, ma anche la Roma ci sta pensando se dovesse partire Salah; Di Francesco peraltro è stato proprio nella Capitale nei giorni scorsi, come Calciomercato.it vi ha raccontato. Insomma un doppio esodo in direzione Roma per Di Francesco e Berardi è uno scenario plausibile, triplo esodo se consideriamo anche Politano (splendidamente in gol ieri sera).

Non potevamo mancare i gioiellini dell'Atalanta: Caldara e Conti sono scesi in campo contro San Marino ed hanno convinto. Per quanto riguarda il difensore centrale c'è ben poco da dire, il suo futuro è alla Juventus, come deciso oramai da diverso tempo. Il discorso per l'esterno classe '94 è differente: Inter, Milan e Napoli sono sulle su tracce e sarà battaglia vera. Le ultime parlano di una decisa offensiva dei partenopei pronti addirittura ad inserire nella trattativa anche il cartellino di Duvan Zapata, centravanti colombiano all'Udinese nella stagione appena conclusa. Il futuro del laterale dei bergamaschi comunque sia pare essere orientato verso una big del nostro campionato.

Calciomercato, da Lapadula a Petagna: futuro ancora da scrivere

Il gruppo dei nuovi volti azzurri però non è composto solamente da questi tre giocatori: sono molti altri i giocatori che potrebbero cambiare aria in estate. Specialmente in attacco c'è movimento: Lapadula, Falcinelli e Petagna sono tutte pedine da seguire. Partiamo dal primo: l'attaccante rossonero vuole restare al Milan, ma il problema è legato al progetto societario; se sarà ristrutturazione totale potrebbe farne le spese. Genoa e Lazio sono le squadre che lo stanno marcando e la tripletta di ieri sera depone a favore del centravanti. Sempre i biancocelesti sono stati accostati anche a Petagna, ma potrebe essere l'Inter in vantaggio che vede la punta dell'Atalanta come un perfetto vice Icardi. Arriviamo poi a Falcinelli, uomo salvezza per il Crotone: su di lui Torino, Sampdoria, Udinese e sullo sfondo anche la Fiorentina. Il rientro al Sassuolo è certo, la nuova partenza è fortemente probabile.

Cambiando reparto: per Baselli c'è la Roma oltre a Lazio ed alcuni club stranieri, come raccontato dalla nostra redazione. Il centrocampista del 'Toro' potrebbe essere uno dei pezzi pregiati della prossima finestra di mercato. Come Lorenzo Pellegrini che dal Sassuolo vorrebbe tornare a Roma: ci sono stati nuovi contatti tra Monchi e l'agente del centrocampista. Il piano della Roma è semplice: velocizzare i tempi per esercitare il diritto di recompra a 10 milioni. 

Impostazioni privacy