I CRAQUE DEL MOMENTO – Mkhitaryan: il re di Coppa

Il fantasista armeno è il capocannoniere del Manchester United che ha vinto l’Europa League

MKHITARYAN MANCHESTER UNITED / La bacheca internazionale è stata completata. Grazie al successo 2-0 sull'Ajax nella finale di Stoccolma, il Manchester United ha conquistato la prima Europa League della sua storia, unico trofeo a livello continentale che ancora mancava nella bacheca dei 'Red Devils'. E così, dopo tre anni di dominio del Siviglia, la ex Coppa Uefa torna in Inghilterra che porta il totale Nazionale a quota 8, ad una sola lunghezza dall'Italia ferma a 9 dal 1999. Un titolo che si va ad aggiungere alla Community Shield vinta ad agosto sul Leicester ed alla Coppa di Lega conquistata a febbraio ai danni del Southampton per un tripletino che permetterà alla squadra di Mourinho di giocare la prossima Champions League.

JOLLY GOLEADOR – Senza la stella Ibrahimovic ferma ai box per un grave infortunio, a conquistare le luci della ribalta è stato un altro giocatore della scuderia Raiola: Henrikh Mkhitaryan. Il fantasista armeno è un autentico jolly per Mourinho, che in stagione lo ha schierato nel ruolo di ala destra e sinistra, trequartista, seconda punta e centrocampista centrale. Sempre con buoni risultati: con 6 centri è il capocannoniere del Manchester United in Europa League ed anche il craque del momento. Nella fase a gironi si è limitato a siglare un solo gol, quello che ha certificato il passaggio del turno nell'ultima giornata contro lo Zorya. Poi si è scatenato: match-winner nel ritorno vinto 1-0 dei sedicesimi di finale contro il Saint Etienne, gol favoloso con il colpo dello scorpione in trasferta nel pareggio 1-1 a Rostov negli ottavi e gol sia all'andata che al ritorno dei quarti contro l'Anderlecht prima della rovesciata in finale contro l'Ajax.

Calciomercato, Mkhitaryan: Juventus sfiorata più volte

Per aspera ad astra sembra una massima disegnata apposta su Mkhitaryan. Nella prima parte della stagione l'armeno, anche a causa di qualche problema fisico, non trovava spazio nel Manchester United. Tanto che si era paventata la possibilità di un suo addio nella sessione invernale di calciomercato. Sulle sue tracce, da diversi anni ormai, c'è la Juventus: non è un mistero che Allegri lo stimi e che lo avrebbe voluto per il ruolo di trequartista. A gennaio anche il Borussia Dortmund aveva provato a riportarlo alla base, ma alla fine non se ne fece nulla e restò in Inghilterra. Per la gioia dei tifosi dei 'Red Devils'.

Impostazioni privacy