PAGELLE E TABELLINO DI NAPOLI-FIORENTINA: incantevole Mertens

In netto calo Hamsik, giornata molto negativa per Tatarusanu

PAGELLE E TABELLINO DI NAPOLI FIORENTINA PROMOSSI E BOCCIATI – Vince e convince il Napoli di Sarri, grazie ad uno splendido Mertens ed un inspirato Insigne. A Sousa non basta un buon Tello. In calo Hamsik, giornata negativa per Tatarusanu.

 

NAPOLI

Reina 6 – Buona la parata su Ilicic al 25' che salva il Napoli. Incolpevole sul gol della Fiorentina. Ottima la sua parata su Babacar all'82'.

Hysaj 6 – Rispetto alle precedenti gare, si sovrappone molto a Callejon, diventando una spina nel fianco per la Fiorentina. Sbaglia la posizione in occasione del gol di Ilicic.

Albiol 6 – Molto preciso negli anticipi e veloce in fase d'impostazione.

Koulibaly 7 – Sugli sviluppi di un calcio d’angolo, segna all'8' il suo secondo gol stagionale.  Perfetto sia nelle chiusure che nel gioco aereo.

Ghoulam 6,5 – Bravo nell'approfittare dei tagli centrali di Insigne per andare al cross liberamente dalla sinistra.

Zielinski 6,5 – Da un suo pallone recuperato arriva il gol di Insigne. Bene anche nel verticalizzare subito per le punte.

Jorginho 6,5 – E' il regista della squadra: detta alla perfezione i tempi di gioco ed aiuta la difesa in fase di non possesso palla. Dal 68' Diawara 6 – Gestisce senza problemi la palla, dando maggiore copertura alla difesa.

Hamsik 6 – Il suo giocare tra le linee infastidisce non poco i viola che non riescono sempre a trovare le giuste contromisure. Cala vistosamente nel secondo tempo, perdendo qualche pallone di troppo. Dal 65' Rog 6 – Disputa una gara semplice, andando vicino al gol in un’occasione.  

Callejon  6,5 – Sempre molto diligente dal punto di vista tattico in entrambe le fasi di gioco.

Mertens 8 – Da un suo assist, Insigne segna il gol del 2 a 0 al 35'. Al 57' approfitta di un errore di Tatarusanu per insaccare in rete. Grazie alla sua doppietta fatta al 64', il Napoli raggiunge quota 90 gol in campionato. Dal 78' Pavoletti – s.v.

Insigne7 – Grazie ad un perfetto assist di Mertens segna al 35' il suo 19 esimo gol stagionale.  Con i suoi tagli, libera gli spazi per Ghoulam.

All. Sarri 7 – Il suo Napoli continua a macinare grande calcio e a segnare tanto, mettendo in difficoltà anche la difesa della Fiorentina.

 

FIORENTINA

Tatarusanu 4 – Da una sua respinta corta nasce il gol di Koulibaly. Non può far nulla sulla rete di Insigne. Da un altro suo errore in uscita alta, arriva il terzo gol del Napoli.

De Maio 5  – La velocità dei tre folletti del Napoli lo manda in confusione, sbagliando spesso posizione e anticipi.

Rodriguez 5 – Cerca come può di limitare i danni, anche se di errori ne commette anche lui tanti, così come in occasione del quarto gol del Napoli.

Tomovic 5 – Dal suo lato deve fronteggiare il duo Insigne-Ghoulam e raramente gli riesce bene.

Cristoforo 5 – Se da un lato è di aiuto in fase offensiva, dall'altro è un disastro quando è il Napoli ad attaccare.  Dal 53' Tello 6,5 – Alla sua 50esima gara con la maglia della Fiorentina, riesce a dare quello sprint necessario per i viola che però non viene sfruttato a dovere. Grazie ad un suo assist, Ilicic accorcia le distanze.

Vecino 5  – In occasione del gol di Koulibaly sbaglia nel non marcare il difensore azzurro, consentendogli di insaccare in rete indisturbato. Non riesce a fare bene nessuna delle due fasi di gioco.

Badelj 6 – Cerca di fare bene entrambe le fasi di gioco, puntando sulle verticalizzazioni per le punte quando riconquista palla.

Olivera 6 – Rispetto a Cristoforo, riesce a fare leggermente meglio in fase difensiva. Dal 53' Babacar 5,5 – Eccetto un paio di tiri, non riesce mai a rendersi realmente pericoloso.

Bernardeschi 5,5 – Fa tanto movimento senza palla, ripiega in difesa ma non riesce ad incidere come vorrebbe.

Ilicic 6,5 – Eccetto un tiro al 25', non riesce ad illuminare il gioco viola. Cresce nel secondo tempo. Su assist di Tello, segna il suo quinto gol stagionale al 60'.

Kalinic 5 – Corre poco e non è il solito punto di riferimento della squadra viola, non rendendosi così mai realmente pericoloso sotto porta. Dall'80' Saponara – s.v.

All. Sousa 5 – La sua Fiorentina crolla sotto i colpi di un Napoli cinico e spietato. Inspiegabili le sue scelte, sia ad inizio gara che nel secondo tempo.

Arbitro: Rizzoli 6 – Discreta prestazione del direttore di gara della sezione di Bologna, che sanziona con l'ammonizione solo i fatti più cattivi. Bravo nella lettura dei fuorigiochi.

 

TABELLINO

NAPOLI-FIORENTINA 4-1

Napoli (4-3-3): Reina, Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam, Zielinski, Jorginho (68’ Diawara), Hamsik (65’ Rog), Callejon, Mertens (78’ Pavoletti), Insigne. A disposizione: Rafael, Sepe, Strinic, Tonelli, Maggio, Chiriches, Giaccherini, Leandrinho, Milik. All. Sarri

Fiorentina (3-4-2-1): Tatarusanu, De Maio, Rodriguez, Tomovic, Cristoforo (53’ Tello), Vecino, Badelj, Olivera (53’ Babacar), Bernardeschi, Ilicic, Kalinic (80’ Saponara). A disposizione: Sportiello, Dragowski, Salcedo, Milic, Hagi, Maistro, Reimao, Chiesa, Mlakar. All. Sousa

MARCATORI: 8’ Koulibaly (N), 35’ Insigne (N), 57’ e 64’ Mertens (N), 60’ Ilicic (F)

ARBITRO: Rizzoli Nicola (Sez. di Bologna)

AMMONITI: 42’ Albiol (N), 49’ Koulibaly (N), 58’ Vecino (F)

ESPULSI: 

Impostazioni privacy